Nozze d'argento: un quarto di secolo insieme ma come festeggiarlo?

Nozze d’argento: un quarto di secolo insieme

Nozze d'argento

Nozze d’argento: un quarto di secolo insieme

 

 

Nozze d’argento- Traguardo agognato da tante coppie, le nozze d’argento rappresentano senza dubbio un giorno importante per la vita matrimoniale. Oggi più di ieri, gli impegni lavorativi, le sfide quotidiane della convivenza e i battibecchi coniugali mettono a dura prova la solidità delle relazioni. Ragion per cui gli sposini “argentati” che arrivano a spegnere 25 candeline d’amore sono decisamente un gioiello prezioso, nonché raro! 

Nozze d’argento: tra storia e tradizione

Quasi tutti sanno cosa siano. I più fortunati le festeggiano, ma in pochi conoscono l’origine delle nozze d’argento. Qui di seguito voglio portarti indietro nel tempo alla scoperta del passato di questa celebrazione. Le versioni che circolano in giro sono tante e diverse tra di loro. Secondo quella più nota, attorno all’anno Mille il Re di Francia Ugo Capeto si recò da uno zio per acquisire una consistente eredità. Quando la raggiunse vi trovò due umili e devoti servi, un uomo e una donna, che per 25 anni di duro operato avevano dimostrato lealtà e fedeltà nei confronti del padrone. Erano entrambi soli e senza un compagno di vita e per ringraziarli della loro immensa devozione, il Re organizzò una cerimonia per sposarli, assicurando una cospicua dote alla serva. Confuso e incredulo per la strana offerta, il servo chiese al Re se poteva sposare la donna nonostante i suoi “capelli d’argento”, simbolo della sua età ormai avanzata. Il sovrano lo rassicurò e, preso dalla commozione, donò alla coppia un anello forgiato col prezioso metallo e rese pubbliche le loro “Nozze d’Argento”. Da allora la tradizione del venticinquesimo anniversario di matrimonio si tramandò in tutto il mondo per i secoli successivi.

Secondo un’altra versione invece il richiamo al noto metallo deriva da un’antica usanza della Germania Medievale. A quel tempo, in occasione della celebrazione del venticinquesimo anno di matrimonio, i parenti e gli amici più cari della sposa la omaggiavano con una corona d’argento sul capo per congratularsi di quei lunghi anni d’amore trascorsi. Affascinante, non trovi?

Nozze d’argento: come festeggiarle oggi?

Excursus nel tempo terminato, torniamo ai giorni nostri. Probabilmente sei proprio tu che stai leggendo che, insieme alla tua dolce metà, sei in procinto di celebrare i vostri 25 anni d’amore. Non è scontato rimanere insieme per tanti anni! La presenza e l’amore del tuo partner non sono un obbligo ma un prezioso privilegio che va preservato o, nel caso in questione, celebrato! Le opzioni sono infinite e tutte a discrezione dei personali gusti della coppia. Ma proviamo a valutarne insieme alcune!

Ai più romantici impossibile non consigliare una classica cenetta a lume di candela. Potreste recarvi nel vostro ristorante preferito oppure scegliere di preparare dei gustosi manicaretti nell’intimità di casa vostra, magari con una tavola tutta a tema “Amore”. Pance piene, serata finita? Certo che no! Che ne pensi di spostare i festeggiamenti al cinema in compagnia dell’ultimo kolossal appena uscito? Film, pop corn e coccole: un mix romantico assolutamente impeccabile!

Alle coppie più frizzanti, come non suggerire un bel weekend fuori porta magari in una città romantica come Verona ? Viaggi e gite fuori porta sono alternative intramontabili e divertenti, perfette se amate andare all’avventura e scoprire posti nuovi. Prendetevi qualche giorno per decidere la meta dei vostri desideri e stilate una lista di tutte le bellezze da vedere una volta giunti sul posto. I più organizzati potranno addirittura preparare un vero e proprio tour di viaggioInsomma, un venticinquesimo anniversario all’insegna di emozioni e cultura! A prescindere dalla vostra scelta, cercate di godervi pienamente questo vostro giorno e soprattutto non accontentatevi dell’argento… Ma puntate dritto all’oro!

Non dimenticare gli auguri

Se il fortunato sposino “argentato” è un tuo amico, non farti trovare impreparato con gli auguri. Che tu scelga di farglieli di persona o di recapitarglieli con un biglietto, è fondamentale che siano sinceri e sentiti. Evita frasi riciclate da siti o quant’altro se non rispecchiano in toto quello che gli diresti tu! A primo impatto potrebbero sembrarti la soluzione più facile e veloce, ma se il tuo amico ti conosce bene rischi che si accorga che non sia farina del tuo sacco e potrebbe pensare che l’evento non ti tocca più di tanto. Non ci faresti una gran figura, non trovi? Opta piuttosto per un augurio semplice, ma che arrivi dritto al cuore dei destinatari! Non è necessario dilungarsi in grandi poemi. A volte la sintesi e la semplicità sono il connubio migliore!

Tu hai già festeggiato le tue nozze d’argento? Facci sapere come le hai trascorse e se questo articolo ti è stato utile!

Scrivici cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Manuela Milinanni

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza