Zoom Torino: cosa vedere nel bioparco - Oj Eventi

Zoom Torino: cosa vedere nel bioparco

Zoom Torino

Lo Zoom Torino è un bioparco innovativo che offre ai visitatori un’esperienza unica di immersione nella natura. Con oltre 160.000 metri quadrati di spazio, si tratta del primo bioparco immersivo d’Italia. Gli animali vivono liberi senza reti o gabbie, suddivisi in 10 habitat che ricreano fedelmente le condizioni naturali dell’Africa e dell’Asia.

Attraverso un’avventurosa passeggiata a piedi, i visitatori possono conoscere da vicino animali come lemuri, tigri, giraffe e ippopotami nei loro habitat naturali. Grazie agli incontri con i biologi del parco, è inoltre possibile imparare curiosità e particolarità delle diverse specie in modo divertente. Lo Zoom offre anche due zone acquatiche, per provare l’emozione di nuotare accanto a pinguini africani, pesci tropicali e osservare da vicino gli ippopotami.

Scopri gli eventi su Torino

Che animali ci sono allo zoo di Torino?

Pinguini africani

Pinguini africani

Allo Zoom di Torino vivono tantissime varietà di specie animali nel loro ambiente naturale. Durante l’estate, negli habitat acquatici africani (Bolder Beach e Malawi Beach), si può nuotare accanto ai pinguini africani. Da non perdere anche l’Hippo Underwater, per una visione “subacquea” degli ippopotami.

Tra le principali attrazioni, la Rupe del Masai Mara offre la possibilità di osservare da vicino i leoni africani. Al Serengeti, i visitatori possono scoprire la vita della savana e osservare gazzelle, antilopi, giraffe e zebre. Altre zone sono l’Isola dei Gibboni, il Madagascar (pellicani, fenicotteri rosa e lemuri). l’Anfiteatro di Petra (uccelli rapaci), il Tempio delle Tigri e la Baia dei Pinguini. Nella Giungla Asiatica si possono invece incontrare i panda rossi e il muntjack. La Fattoria dei Mondi presenta gli animali delle fattorie lontane, mentre nell’Area delle Api è possibile scoprire il mondo degli impollinatori. E’ inoltre presente un’Oasi delle Farfalle, per osservare centinaia di farfalle nella serra tropicale. Infine, al Cimitero delle Specie Estinte i visitatori possono saperne di più sulle specie estinte e sull’importanza della conservazione delle specie a rischio.

Come arrivare allo Zoom Torino

Il bioparco si trova a Cumiana, a circa 30 km da Torino.

  • Se opti per il treno, scendi alla stazione di Piscina di Pinerolo, che dista solo 1,5 km dal parco. Presentando il biglietto per la tratta Torino-Piscina o un abbonamento Trenitalia, puoi ottenere uno sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, è disponibile un servizio navetta elettrica andata e ritorno dalla stazione di Piscina di Pinerolo, attivo dal venerdì al lunedì e durante le festività. La navetta si può prenotare in anticipo sul sito ufficiale del parco.
  • Se preferisci viaggiare in auto, dalla tangenziale Torino-Pinerolo uscire a Piscina e seguire le indicazioni per Cumiana per circa 4 km. Al parco è disponibile un ampio parcheggio a pagamento al costo di 5 euro, gratuito per moto e camper.

Il parco può essere esplorato a piedi ed è facilmente accessibile anche per persone con disabilità e famiglie con passeggini.

Cosa fare allo Zoom: esperienze

Fenicotteri rosa

Fenicotteri rosa

Oltre al percorso di visita, il bioparco offre delle “extra experience” per vivere incontri speciali con gli animali.  In particolare, queste esperienze propongono incontri ravvicinati con pinguini, giraffe, ippopotami, lemuri, alpaca e lama.

Altre esperienze speciali tra cui i visitatori possono scegliere sono:

  • aperitivo o colazione con le giraffe e i leoni;
  • feeding tour Asia, per assistere all’alimentazione del panda rosso e di altre specie, o feeding tour di suricati, pellicani e lama;
  • esperienza “diventa falconiere”, per scoprire il mondo dei rapaci e diventare diventando falconiere per un giorno;
  • ippo training, per partecipare a una sessione di allenamento degli ippopotami e scoprire i segreti di questi affascinanti animali.

Inclusi nel biglietto d’ingresso sono previsti ogni giorno fino a 20 incontri con i biologi del parco che ti racconteranno e ti insegneranno curiosità sulla vita degli animali e dei loro habitat.

Pernottare allo Zoom Torino

Pernottare allo Zoom è davvero un’esperienza unica per immergersi nella natura selvaggia e trascorrere una notte nella savana a due passi da Torino. Addormentarsi cullati dai suoni degli animali del bioparco e risvegliarsi con il ruggito del leone rende questa esperienza davvero indimenticabile.

Il soggiorno al Glamping Lake Eyasi regala un weekend ricco di esperienze uniche, dalle colazioni con le giraffe alle passeggiate all’alba. Gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a incontri, visite dei vari habitat e serate sotto le stelle. Inclusi nel soggiorno ci sono vantaggi come accesso al bioparco multiday, colazione in terrazza, spiagge con piscina e accesso esclusivo al parco. Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni di alloggio, tra cui:

  • tende Water Camp su piattaforme galleggianti;
  • tende Nature Camp, ispirata alle tende da campeggio africane;
  • tende Datoga Camp, su due piani con area lounge;
  • Eco-House (3-5 persone): Villa Tribal House e Lodge Wild Adventure.

Se nessuna di queste opzioni fosse adatta, c’è la possibilità di usufruite dell’offerta speciale parco + hotel a partire da 49 euro.

Durante il soggiorno, gli ospiti potranno approfittare di colazioni in terrazza, pranzi nei vari punti ristoro e cene nell’elegante Ombiasy Restaurant. Inoltre, sono previste numerose attività per adulti e bambini, tra cui il volo dei rapaci in anfiteatro e la possibilità di partecipare a incontri con i biologi del parco per vedere il risveglio degli animali.

Come prenotare una visita allo Zoom?

Per visitare il bioparco è necessario effettuare una prenotazione online tramite il sito ufficiale. La prenotazione è sempre gratuita e obbligatoria, ma non vincolante, e garantisce l’ingresso al parco. In caso di modifiche alla prenotazione, è necessario effettuarne una nuova.

I prezzi per l’ingresso oscillano tra i 20-25 euro, ma sono disponibili offerte nei mesi estivi. Il prezzo dell’abbonamento parte invece dai 30 euro, in base alle offerte disponibili durante l’anno. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti. In estate è anche possibile aggiungere al prezzo del biglietto l’ingresso o l’abbonamento per la piscina.

Scopri le meraviglie della natura al bioparco Zoom Torino e prenota ora la tua avventura per un’esperienza indimenticabile!

Articolo di Giorgia Rimondi

Iscriviti per ricevere news su Torino

Scopri gli eventi su Torino

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza