Immersa nella natura, in una vallata dell’Alta Valtellina in Lombardia al confine con la Svizzera, Livigno è una splendida meta turistica. È un paesino di circa 6.400 abitanti, nella provincia di Sondrio, ed è il secondo paese tra i più elevati d’Italia. Livigno è situata a 1.816 metri di altezza ed è l’altopiano più alto d’Europa e il secondo al Mondo dopo Città del Messico.
È perfetta per vacanze in montagna in qualsiasi periodo dell’anno ed è ideale per famiglie, coppie o gruppi di amici. L’offerta del turismo montano è ampia e potrete scegliere tra sport, divertimento e relax.
Raggiungere Livigno: auto, treno o aereo?
Da qualsiasi parte dell’Italia tu stia partendo, ci sono diverse opzioni per raggiungere Livigno.
- Venendo da Milano in auto è possibile raggiungere la meta passando da Lecco e la Valtellina fino a Bormio, valicando poi il Passo Foscagno. Qui sono fondamentali le catene da neve.
Dall’Europa, invece, bisogna attraversare il Passo del Gallo (Tunnel Munt la Schera), aperto tutto l’anno, che lo collega con la Svizzera e, tramite il Pass dal Fuorn, con la Val Monastero. - In treno è molto semplice: basta fermarsi alla stazione dei treni più vicina alla nostra destinazione, Tirano, a circa 70 km da Livigno. Puoi prenotare scegliendo tra gli orari disponibili su Trenord. I collegamenti con Milano sono numerosi ogni giorno e, una volta arrivati, troverai le coincidenze con i bus di linea Perego per Bormio e per Livigno.
- Se il viaggio in treno o in auto dovesse risultare troppo lungo, puoi optare per l’aereo. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano-Malpensa, Milano-Linate, Bergamo e Verona. Milano offre collegamenti agevoli grazie al servizio di navetta tra gli aeroporti di Malpensa, Linate, Orio al Serio e la Stazione Centrale, da cui ogni giorno partono molti treni diretti in Valtellina.
- Per i più avventurosi, si può optare per la bici. Ci sono numerosi sentieri ciclabili che attraversano le meravigliose valli trasversali dell’Alta Valtellina. Alcuni collegamenti sono:
- Val Viola – Vallaccia: collegamento tra loc. Arnoga e il paese di Trepalle, fraz. di Livigno;
- Val Federìa – Passo Cassana – Val Chaschauna (Svizzera);
- Val Fraèle – Val Trela – Val Pila;
- Val Fraele – Valle Alpisella.
Cosa fare a Livigno e dintorni in estate
La montagna è una delle mete più ambite anche d’estate, soprattutto quando il caldo afoso della città diventa insostenibile. A Livigno potrete fare un respiro di sollievo e godervi l’aria pulita della Valtellina. Le attività che si possono svolgere sono tantissime e varie. Eccone alcune:
- Trekking e biking nella natura
Fare trekking è sicuramente una delle possibilità. Si possono fare lunghe camminate e potete scegliere il grado di difficoltà in base alle vostre necessità. Camminare può essere anche un modo per rilassarsi e godersi la montagna. Ci sono molti posti isolati e nascosti che si possono raggiungere a piedi e potrete godervi il silenzio e la natura incontaminata.
Numerosi sono anche i percorsi in bici per esplorare Livigno. Diversi sono i Bike Park per chiunque voglia approcciarsi al mondo della mountain bike, ad esempio, e mettere alla prova le proprie capacità. Qui, infatti, tutte le estati si riuniscono bikers da tutto il mondo. In paese potete passare dal Bike Center, dove troverete guide e istruttori locali a vostra disposizione.
- Sport acquatici
Si possono anche praticare molti sport acquatici: è possibile, infatti, noleggiare barche a remi, kayak e pedalò. È possibile anche fare il bagno, ma attenzione all’acqua gelata! Il Lago del Gallo si trova pur sempre a 1800 metri di altitudine e le acque rimangono molto fredde anche d’estate.
Alpinismo e arrampicata
Non a caso Livigno viene definita “il piccolo Tibet”. I più temerari potranno avventurarsi in esperienze più stimolanti. La climbing experience, ovvero l’arrampicata, è perfetta per chi è in perfetta forma fisica e pronto a nuove sfide.
Le guide alpine e i professionisti della montagna potranno aiutarti se vorrai cimentarti in questo genere di attività, consigliandoti il percorso più adatto alle tue capacità. Esistono, infatti, anche percorsi facilitati, come quello della Via ferrata Piz Trovat, in cui parte dell’avvicinamento alla montagna avviene con la funivia Diavolezza. Il percorso dura circa 2 ore per 250 metri di dislivello. Il ritorno prevede di percorrere il versante opposto della montagna con arrivo alla funivia in minor tempo.
Un’esperienza da vivere: Formaggio experience
Una delle caratteristiche tipiche delle Alpi è il pascolo delle mucche nelle malghe, strutture che nei mesi estivi ospitano i bovini e i loro pastori. Potresti avere la possibilità di passare una giornata a stretto contatto con le mucche a Malga Federia.
La Casa del Formaggio, invece, offre la possibilità di fare una degustazione di formaggi dove potrai scegliere tra 100 tipologie differenti. Potrai anche visitare i locali di invecchiamento, praticamente dei templi del formaggio, dove vengono prodotti formaggi di tutti i tipi.
Visitare il Parco Nazionale dello Stelvio
Livigno è una delle porte di accesso al parco ed è possibile accedervi attraverso Cancano e i suoi laghi. È possibile raggiungere il posto in auto fino alle Torri di Fraele e poi proseguire fino al lago delle scale. Una volta qui, potrete proseguire a piedi o noleggiando una bici, anche elettrica.
Uno dei percorsi più gettonati prevede il giro del Lago di Cancano. Qui potrete trovare anche aree pic-nic e organizzare una giornata all’insegna dell’avventura e della scoperta della natura.
Cosa fare a Livigno in autunno/inverno
Livigno d’inverno è una meta decisamente rinomata, persino per passarci il capodanno. L’attività principale è sicuramente lo sci, ma non mancano alternative per chi non desidera cimentarsi in questo sport. Ecco una selezione di alcune delle attività che potrete svolgere in questa località.
- Sciare a Livigno
Per la sua posizione geografica e per le condizioni climatiche, la stagione sciistica a Livigno va dal mese di novembre agli inizi di maggio. Oltre 115 km di piste rendono questa località una delle stazioni sciistiche più importanti di Italia e d’Europa.
Livigno è conosciuta proprio per le piste da sci, come quelle di Mottolino e Carosello. La città vanta uno dei più rinomati snowpark di Europa, dove è possibile provare i percorsi di ogni livello. Se non avete mai sciato prima, non temete! Potrete, infatti, imparare a sciare in tutta sicurezza con l’aiuto degli istruttori. E se non siete attrezzati potrete ovviamente noleggiare l’attrezzatura o comprarla dai numerosi ski shop presenti nell’area.
- Escursioni con le ciaspole
Livigno d’inverno, però, non è solo sci. Tra le attività alternative che contemplano la neve ci sono le escursioni con le ciaspole. Lungo la vallata ci sono moltissimi itinerari per ciaspole che si adattano facilmente a tutti i livelli di preparazione e allenamento. Con le racchette da neve ai piedi potrete attraversare i boschi e risalire i pendii delle montagne, godendovi il magnifico panorama.
I winter trail sono segnalati da apposite paline e sono costantemente battuti. Per svolgere questa attività non è necessario avere attrezzature particolari, solo un paio di ciaspole, comodamente noleggiabili nei negozi sportivi di Livigno.
Ancora sport
- Dog sledding
Mai sentito? Lo sleddog è un’escursione a bordo di una slitta trainata dagli husky. Si, non c’è bisogno di andare in Lapponia per vivere questa esperienza unica. I cani da slitta dell’Husky Village si trovano a pochi km da Livigno, ad Arnoga, sulla strada verso Bormio. Qui ci sono oltre 60 husky ospitati in una delle migliori strutture per cani di razza Alaskan Husky e Siberian Husky.
Ogni giorno è possibile fare un’esperienza da musher, ovvero conducenti della slitta, e guidare lungo un percorso innevato di 5 km nella natura della Valdidentro. Una volta giunti a destinazione, è anche possibile familiarizzare con gli husky e ricevere le foto dell’esperienza grazie al servizio fotografico incluso nel pacchetto escursione.
- Pattinaggio sul ghiaccio
Pensavate che non ci fosse anche una pista di pattinaggio? La pista di pattinaggio di Livigno si trova comodamente in centro, in quello che d’estate è il campo da calcio del paese e che d’inverno diventa Ice Arena. Qui possono divertirsi adulti e bambini tutti i giorni fino alle ore 23. I pattini sono noleggiabili presso la struttura e chi non desidera pattinare può sempre osservare i pattinatori sulla tribuna riscaldata.
Relax e sauna
Se siete a Livigno per rilassarvi, non potete non provare l’Aquagranda Livigno Wellness Park, il centro benessere integrato più grande d’Europa, luogo ideale dove trascorrere un weekend rilassante. Qui troverete una vasta gamma di trattamenti, percorsi per coppie e numerose piscine dalle mille caratteristiche dove immergervi e dimenticare lo stress quotidiano.
In alternativa, potete scegliere uno dei tre centri termali di Bormio: Bormio Terme, QC Terme Bagni nuovi, QC Terme Bagni Vecchi. A pochi minuti da Livigno, qui troverete saune, massaggi e piscine dove nuotare all’aperto sotto la neve.