Vacanze al mare: come organizzarle al meglio?! - Oj Eventi

Vacanze al mare: come organizzarle al meglio?!

vacanze al mare

Vacanze al mare: come organizzarle al meglio

 

Vacanze al mare

Vacanze al mare

Durante il periodo estivo, molti si organizzano per trascorrere le proprie vacanze al mare. Dopotutto, chi è che vorrebbe mai perdersi tutte le meraviglie che il mare può offrire? Il sottofondo delle onde che si infrangono sulla battigia. Il tepore dei raggi solari che ci abbracciano e ci donano la nostra tanto agognata abbronzatura. E la soffice spiaggia che ci accoglie e ci permette di giocare in mille modi.

Ammettilo, stai già cominciando a sognarla ad occhi aperti! E allora scopriamo insieme come organizzare il tuo prossimo viaggio.

Diversi tipi di vacanze al mare

Pianificare un viaggio non è sempre facile. Ma se si tratta di vacanze al mare allora tutto diventa più semplice. Infatti il mare offre infinite possibilità, adatte a tutti i tipi di persona.

Per chi preferisce trascorrere alcuni giorni all’insegna del puro relax, probabilmente la miglior scelta possibile è il villaggio turistico. Infatti, in queste strutture puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno senza doverti spostare minimamente. E avrai anche il vantaggio di soggiornare proprio a due passi dalla spiaggia. Inoltre, se sei un tipo che si annoia facilmente, i villaggi turistici sono a maggior ragione la meta adatta per te. Infatti questi villaggi offrono decine di attività giornaliere, e sono spesse attrezzate con campi da calcio, campi da tennis, e tanto altro ancora.

Se invece sei un tipo un po’ più avventuriero, allora potresti optare per delle mete un po’ più insolite. Ad esempio, le spiagge selvagge sono un’ottima alternativa, per chi oltre al relax vuole qualcosa in più. Spesso isolate e frequentate solo da poche persone, le spiagge selvagge ti permettono di godere del fascino del mare circondato dalla natura incontaminata. E non preoccuparti, non c’è bisogno di andare all’esterno per trovare un posto del genere! L’Italia è piena di mete simili. La Spiaggia degli Aranci, la Spiaggia dei Cento Gradini e la Spiaggia di Punta Crena, sono solo alcune delle tantissime spiagge selvagge che si trovano nel territorio italiano.

Se invece preferisci optare per qualcosa di più semplice, puoi sempre cercare una tranquilla località di mare, e trovare il lido che più fa al caso tuo. In questo modo avrai la possibilità di trascorrere delle giornate al mare, senza dover rinunciare a nessun altra alternativa. Questa è sicuramente la scelta più adatta, se cerchi una vacanza che non ti costringa a stare 24 ore su 24 in spiaggia. Ed è anche quella che ti offre più opportunità, soprattutto se pensi di partire insieme ad un gruppo.

Come organizzarsi per le vacanze

Dopo aver capito quale tipo di vacanza preferiresti trascorre, lo step successivo è trovare il posto dove vorresti andare. Per questo genere di scelta, può essere utile prendere in considerazione quale genere di spiaggia preferisci. Preferisci la spiaggia fine e dorata? O le lunghe spiagge di sabbia con il fondale basso? Oppure le spiagge di pietre, meno polverose e con fondali profondi a pochi metri dalla riva? Potrebbe sembrare quasi una cosa banale, ma scegliere il tipo di spiaggia sbagliato potrebbe influenzare negativamente le tue ore trascorse in spiaggia. Perciò ricordati sempre di valutare questo fattore!

Altro elemento da tenere in considerazione è il bagaglio o la borsa che porterai con te in spiaggia. Intanto, a secondo del tuo tipo di vacanza, scegli se preferire una voluminosa borsa da mare, oppure qualcosa di più comodo come una sacca da mare. Se hai la necessità di cambiarti in spiaggia, o di trascorre il pranzo sotto l’ombrellone, avrai sicuramente bisogno di più spazio.

Ma cos’è che non può mai davvero mancare in una borsa quando si va in vacanza al mare?

Sicuramente non puoi dimenticare di portare con te una crema solare adatta alla tua carnagione. Ricorda sempre di spalmare la crema in tutto il corpo. E soprattutto se resti a lungo sotto il sole, ricordati di applicarla nuovamente ogni paio d’ore. Poi ovviamente il telo mare. Stare sdraiato sulla spiaggia è sicuramente bello. Ma può diventare abbastanza fastidioso se il terreno è cocente o se sei appena uscito dall’acqua. Adesso che sai tutto quello c’è da sapere sulle vacanze al mare, cosa aspetti ad organizzare il tuo prossimo viaggio?

Ti siamo stati utili? Faccelo sapere con un commento!

Stefano Nitopi

Iscriviti per ricevere news 

Entra nella nostra chat telegram

Viaggia con noi!

Contattaci per assistenza