Torino Granata: una squadra che è la storia d'Italia - Oj Eventi

Torino Granata: una squadra che è la storia d’Italia

Torino Granata

La Torino Granata è quella parte di città che rimette il suo cuore nel pallone, piange e ride solo per il Torino FC. La squadra è tra le più antiche d’Italia e vanta una storia affascinante. I derby con la cugina Juventus sono sentitissimi in città!

La storia, dalla fondazione all’origine del mito

La nascita della Torino Granata avviene nel 1906 con la fondazione ufficiale della squadra di calcio cittadina. La scelta del color rosso granata fu fatta in onore della Brigata Savoia che esattamente duecento anni prima liberò Torino dall’assedio Francese. Quei soldati indossavano un fazzoletto color sangue. Il “Toro” ottenne subito grandi successi che lo portarono a disputare partire oltre oceano, in rappresentanza del virtuosismo calcistico Italiano.

La squadra fu a un passo dal primo scudetto nella stagione 1914-15. Era seconda in classifica a pochi punti dal Genoa e a poche partite dalla conclusione. Purtroppo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale sancì la fine anticipata del campionato, consacrando il Genoa campione d’Italia, anzi campione regionale perché ancora non esisteva un campionato nazionale. Il primo scudetto festeggiato dal Torino arriva nel 1928-29 e proprio in questa data vennero gettate le basi per entrare nella leggenda: di lì a breve inizieranno gli anni del Grande Torino.

Il mito immortale del Grande Torino

Il cuore della Torino Granata iniziò a battere più forte dalla stagione 1942-43, quando il Torino conquistò il suo secondo scudetto, dopo aver vinto nel frattempo la prima Coppa Italia! Da quella stagione il Torino divenne una delle squadre più forti di sempre e entrò nella leggenda. Vinse cinque scudetti consecutivi, un’altra Coppa Italia e registrava oltre sessanta gol a campionato. Addirittura nella stagione 1947-48 il Grande Torino segnò complessivamente 125 reti staccando di ben 16 punti la seconda in classifica! Fu in assoluto la squadra migliore di tutti i tempi.

Il Grande Torino putroppo ebbe una fine tragica: l’aereo con a bordo la squadra si schiantò il 4 Maggio 1949 alle 17.05. Il Torino aveva disputato un’amichevole contro il Benefica a Lisbona in Portogallo, in onore del ritiro del capitano portoghese, amico dell’eguale torinese. Il 4 Maggio la squadra salì sul trimotore per tornare a casa nonostante le condizioni metereologiche pessime. Il viaggio terminò precipitando contro la Basilica di Superga che campeggia sopra Torino ed è ben visibile da tutta la città. Nello schianto persero la vita i giocatori, i tecnici, alcuni giornalisti e l’equipaggio. Fu un lutto per la città, per la Nazione e per tutto il mondo del calcio.

Il cuore Torino Granata batte ancora post Superga

I Torinesi sono coriacei e ancora di più lo è stata la parte Torino Granata. Dopo la totale scomparsa della squadra più forte di tutti i tempi, il Torino è riuscito a ritagliarsi ottimi risultati negli anni seguenti. A riprova del cuore dei tifosi, nel 1951 nasce la prima tifoseria organizzata in Italia proprio per il Toro. La squadra negli anni ha vinto un’altra Coppa Italia e un altro Scudetto, inoltre ha disputato una finale di Coppa Uefa contro l’Ajax. Oggi è una squadra giovane e competitiva che è riuscita di nuovo ad arrivare in Europa e chissà cosa riuscirà a fare in futuro!

Conoscevi la leggenda del Grande Torino? Sei un tifoso? Ti ricordi la finale contro l’Ajax? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news su Torino

Scopri gli eventi su Torino

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza