Zoo safari, conoscere gli animali e il loro habitat - Oj Eventi

Zoo safari, conoscere gli animali e il loro habitat

Zoo safari

Zoo safari, conoscere gli animali e il loro habitat

Oggi ti porterò alla scoperta di uno zoo safari. Ne avevi mai sentito parlare? Se sì, ma ne vuoi sapere di più sei nel posto giusto, se no, ma vorresti conoscerlo, anche tu sei nel posto giusto. Ti sarai forse chiesto infatti qual è la differenza con uno zoo normale o se in Italia è possibile visitarne uno.

Lo zoo safari ti permetterà di conoscere moltissime specie animali che fino adesso hai visto solo sui libri e capire anche l’habitat in cui solitamente amano vivere. Sei curioso? Scoprine di più con noi. Buona lettura!

 

Zoo Safari: cos’è?

Procediamo come sempre, per ordine, così evitiamo di creare confusione. Perché specifichiamo “zoo safari”? È diverso da uno zoo normale? La risposta è sì. Uno zoo safari, infatti, possiamo dire che sia un luogo nel quale uomo e natura hanno cercato di raggiungere un certo compromesso. Il primo, nacque in Inghilterra nel 1966. In un normale zoo siamo abituati a passeggiare tra vari animali recintati, passando a piedi da una specie e l’altro e tra un habitat e l’altro. Quando parliamo di uno zoo safari invece parliamo di un’area grandissime con un circuito percorribile a bordo di un veicolo. Qui gli animali vivono in semilibertà ed è questo che lo rende un posto magico. È un’esperienza imperdibile per i più piccini, ma anche per i grandi appassionati di animali.

 

E lo zoo?

Ormai, è sempre più comune, sentire pareri di vari animalisti riguardo zoo e altre iniziative che riguardano il mondo animale come intrattenimento. Lo zoo safari però potrebbe mettere tutti d’accordo. Qui gli animali, non solo vivono in grandissimi spazi, ma le specie più a rischio sono particolarmente curate e protette da uno staff professionale. Sono sicura che sapere che il tutto avviene nel rispetto della natura, ti farà apprezzare meglio questa esperienza. Continuiamo quindi: Dove andare in Italia per visitare uno zoo safari? Te lo dico nei paragrafi successivi.

 

Zoo Safari Puglia a Fasano

Iniziamo il nostro viaggio partendo dal Sud Italia, precisamente dalla Puglia, per parlare dello Zoo Safari di Fasano. La scelta non è casuale, ci troviamo infatti nel più grande Zoo Safari del nostro Paese e tra i più completi di tutta Europa. In questo meraviglioso parco faunistico potremo entrare in contatto molto ravvicinato con alcune delle specie animali più affascinanti. Parliamo di antilopi, orsi tibetani, giraffe ed è possibile anche vedere un incredibile laghetto che ospita i magici fenicotteri rosa. Lo Zoo Safari in questione è lungo svariati chilometri percorribili con il proprio veicolo. C’è anche una zona, percorribile a piedi, nella quale potremo avere un incontro ravvicinato con scimpanzé, babbuini e lemuri. Al suo interno potrai anche visitare il delfinario e la sala tropicale. Se nel tuo gruppo ci sono anche dei bambini, considera che a pochi passi c’è il parco divertimenti Fasanolandia, nel quale grandi e piccini potranno vivere l’adrenalina di provare varie attrazioni come il percorso su tronchi galleggianti African River, la casa volante e molte altre. Ce ne sono alcune, ovviamente, dedicate proprio ai più piccoli della comitiva. Un ingresso a questo Zoo Safari potrebbe anche essere una bellissima esperienza da regalare.

 

Zoo Safari La Falconara, Marche

Risalendo nella nostra incantevole penisola ecco che arriviamo nelle Marche, dove è possibile visitare lo Zoo Safari La Falconara. Questo parco si estende per circa 60 mila mq sulla collina di Falconara Marittima nella provincia di Ancona. Oltre ad essere un posto dedicato all’intrattenimento è prima di tutto, un posto in cui vengono protetti e salvaguardate specie in via d’estinzione. Questa tutela viene fatta in primis, riproducendo ambienti perfetti per questi animali che vivono in semilibertà sotto l’occhio attento di esperti. Potrete vedere e ammirare tantissimi animali, vederli da vicino e capire quanto sia importante fare di tutto per proteggerli. Forse non c’è modo migliore di viverli, anche se per poco, per capire la loro importanza e creare un rapporto di empatia, anche per questo questi parchi sono molto importanti. Vedrai volatili come la cicogna nera, l’avvoltoio collorosso e il fenicottero rosa. È presente anche un rettilario, se sei un amante, dove sono ospitate iguane, pitoni, testuggini e gechi. La visita può diventare ulteriormente culturale se vorrai, perché all’interno del parco c’è un laboratorio didattico. I bambini, ma non solo, verranno catturati dal mondo animale che diventerà magicamente una realtà e non più solo un racconto. Oltre ai servizi di bar e ristorazione c’è anche una bellissima aerea pic-nic dove poter pranzare in compagnia ed in armonia con la natura. Ancora ci stai pensando? Corri a prenotare!

 

Zoo Safari Emilia-Romagna

Ed eccoci ora arrivati in Emilia-Romagna, anche qui è possibile visitare uno Zoo Safari, più piccolo ma comunque incredibile. Questo parco si estende su una superficie di circa 45 ettari ed ospita più o meno 700 animali. Hai varie opzioni per visitare questo Zoo Safari, potrai farlo con la tua auto, con un pullman, con un trenino, oppure, nel pieno rispetto della natura, con un’auto elettrica. Una guida esperta di aiuterà, non solo a vedere, ma anche a conoscere queste meravigliose creature, facendo diventare così un giorno di svago in un ottimo momento culturale. Se l’aspetto didattico ti interessa, allora è d’obbligo un salto alla Fattoria Didattica presente nel parco. Nell’area pedonale invece, vedrai pecore, capre, pony, cavalli, e altri esemplari come la capra tibetana e gli asinelli dell’Asinara. Solo a me è venuta un’incredibile voglia di correre a controllare biglietti e disponibilità? Potrebbe anche essere una fantastica idea regalo per gli amanti di animali. Anche qui poi, potrete concedervi del tempo di puro divertimento, visto che non molto distante si trova Mirabilandia, che non penso necessiti di una presentazione. Non mi resta che augurarti buon divertimento!

 

E tu hai mai visitato uno di questi Zoo Safari? Pensi che lo farai dopo aver letto questo articolo? Faccelo sapere!

Articolo di Giuliana Pecorilli

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza

[the_ad id=”80262″]