Web marketing: cos’è, come funziona e quali strategie adottare - Oj Eventi

Web marketing: cos’è, come funziona e quali strategie adottare

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Ne avrai sentito certamente parlare: al giorno d’oggi è impossibile non prendere in considerazione tecniche e strategie di web marketing per far crescere il tuo business. È la verità! Il digital marketing non può più essere definito un “ramo” del marketing “tradizionale”. I canali digitali sono già un punto di riferimento per chiunque intenda attrarre, acquisire e fidelizzare clienti vendendo prodotti o servizi!
Questo accade perché la comunicazione oggi passa in gran parte per il web e i social network e non essere presenti in questi spazi virtuali significa non esistere. Se ti stai chiedendo cos’è e come fare marketing online, quali strategie lo costituiscano e a quali risultati può portare… continua a leggere!

Definizione: cos’è il Web marketing

Partiamo dalle basi. Possiamo definire il web marketing come l’applicazione di metodologie, strumenti e strategie di marketing al vastissimo universo del web. Gli strumenti fondamentali di questa pratica sono contenuti audio, video e testuali diffusi attraverso social media, motori di ricerca e tool digitali, come quelli per e-mail e pubblicità. Fra i principali obiettivi di una strategia di marketing online troviamo: il miglioramento di brand awareness e reputation, brand identity, community building e ovviamente l’acquisizione di nuovi clienti.
Se queste sono le premesse, non ti stupirà sapere che i vantaggi apportati dal digital marketing sono veramente moltissimi. In primo luogo va considerata l’infinita lista di strumenti che è possibile impiegare. Dai gestionali per i social network come Facebook Business Suite, alle piattaforme per l’acquisto di pubblicità online come Google Ads fino ai CRM e l’email marketing!

Inoltre, gli studi dimostrano che gli investimenti online, come in campagne pubblicitarie o social, sono molto meno onerosi perché permettono una migliore profilazione. E infatti un altro grande vantaggio è quello di poter targettizzare il pubblico in maniera efficace, permettendoti di raggiungere solo gli utenti realmente interessati! Un’esatta misurazione dei processi e il monitoraggio delle attività, in ogni luogo e in tempo reale, sono gli ultimi ingredienti di questa fantastica possibilità che solo il web marketing riesce offrire.

Vediamo nello specifico quali sono i principali ambiti che lo costituiscono.

Come fare web marketing: le 5 strategie fondamentali

Seo

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Che tua sia un imprenditore di una PMI o di un’azienda più importante, non puoi privarti del marketing online. Ciò non significa tuttavia che tutte le strategie siano adatte al tuo business! Ecco quindi un elenco dei principali ambiti che costituiscono il web marketing:

  1. Social Media Marketing: abbreviato in SMM, viene anche definito social network marketing o semplicemente social marketing. E’ una branca del digital marketing incentrata sull’utilizzo delle piattaforme social media come veicolo di promozione per brand, prodotti e servizi. Ad esso sono strettamente connessi il Social Media Advertising (SMA) e il Social Media Optimization (SMO).
  2. Search Engine Optimization (SEO): in questo caso il campo di battaglia non sono i social, ma i motori di ricerca. Questa attività infatti comprende tutte quelle strategie utili a migliorare il posizionamento di una pagina web nella SERP, la pagina dei risultati di Google. La SEO permette di sfruttare strumenti e metodologie per aumentare il traffico sul proprio sito web senza dover spendere in pubblicità!
  3. Search Engine Marketing: detto anche SEM. Il marketing per i motori di ricerca è un’attività che comprende l’acquisto di pubblicità per promuovere il proprio sito sui motori di ricerca. Oggi si tende ad identificarlo anche col termine SEA, Search Engine Advertising, e il suo obiettivo è quello di ottenere il migliore posizionamento possibile fra i concorrenti, spesso tramite un sistema ad asta.
  4. Inbound Marketing: in questo caso, invece, ci si riferisce a tutte quelle attività di creazione di contenuti specifici che possano attirare traffico di qualità su una pagina web. A differenza quindi dell’Advertising, questa strategia punta a far sì che sia l’utente a raggiungere i canali della tua azienda per mezzo di contenuti studiati e offre non pochi vantaggi. Fra questi spiccano un alto tasso di fidelizzazione e di interazione.
  5. Display Advertising: diversamente dal precedente, questa strategia di web marketing prevede l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno di spazi commerciali di una pagina web. Inoltre, sfrutta anche elementi grafici come pop-up e rich media, oltre che banner.

L’elenco potrebbe continuare a lungo. Vi troviamo anche l’Email Marketing, l’Affiliate Marketing, il Referral Marketing, ad esempio. Ora, però, concentriamoci sulle figure professionali che sono legate al digital marketing.

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Cosa fa un web marketing manager

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Il web marketing manager è una figura professionale fondamentale per le sue attività svolte attraverso gli strumenti digitali. Dall’acquisizione di nuovi clienti alla fidelizzazione di quelli già acquisiti. E’ di suo interesse la promozione di prodotti e servizi, nonché del brand, al fine di incrementare le vendite creando strategie mirate. Ovviamente, a seconda degli obiettivi, il web marketing manager è anche responsabile dell’ideazione e la creazione del piano marketing digitale.

È inoltre suo compito l’identificazione dei KPI. Ovvero gli indicatori che permettono di comprendere l’effettivo successo delle strategie online adottate. Rientra fra i suoi doveri quello di monitorare costantemente l’andamento delle campagne digitali che coinvolgono l’azienda tramite gli strumenti di analisi.

Chiaramente anche questa professione ha dato origine ad altre, più settorializzate. Da questo contesto, ad esempio, è nato il Social Media Manager. Un incaricato di gestire una pagina Facebook, un profilo Instagram o Linkedin e in generale qualsiasi piattaforma social.

Web marketing: agenzie e consulenze

Esistono moltissime agenzie di web marketing sparse per il territorio nazionale e molte si trovano nelle grandi città del nord Italia. Potrai decidere se affidare interamente ad un’agenzia la gestione del marketing digitale per la tua azienda. Oppure richiede una consulenza esterna su una delle strategie utilizzate o che vorresti sfruttare.

Potrai affidarti a dei professionisti esterni per ampliare e migliorare il ventaglio dei servizi digitali, dalla gestione dei social network alle pratiche di SEO e SEM. Come sempre, tutto dipende da quali obiettivi vuoi raggiungere!

Sei convinto dell’importanza che ha oggi il web marketing? Hai compreso le potenzialità che offre? Quali strategie hai deciso di adottare per il tuo business? Scrivicelo nei commenti!

Articolo di Lorenzo Rossi

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