Villaggi vacanze: perché e come sceglierne uno - Oj Eventi

Villaggi vacanze: perché e come sceglierne uno

villaggi vacanze

I villaggi vacanze gravitano nel nostro immaginario collettivo da decenni e hanno fatto da sfondo a indimenticabili storie di amore e amicizia. Dirty Dancing, Sapore di Mare, Mamma mia! e Che ne sarà di noi sono solo alcuni tra i tanti film cult ambientati in villaggi vacanze. Chi non li ha mai visti almeno una volta? Soprattutto quando si è bloccati in città, pellicole del genere rappresentano un’ottima compagnia e un modo alternativo per respirare l’atmosfera delle ferie.

Quando si tratta di luoghi di villeggiatura, al giorno d’oggi ormai c’è l’imbarazzo della scelta: hotel, campeggi, agriturismi, residence o case in affitto.

Per chi ama le comodità e le giornate organizzate per filo e per segno, la soluzione ottimale può essere rappresentata dai villaggi vacanze.

Cosa sono i villaggi vacanze?

villaggio vacanze al mare

villaggio vacanze al mare

Si tratta di strutture molto moderne, con tantissimi servizi per gli ospiti, come in un hotel. Ma un elemento caratteristico dei villaggi vacanze è la presenza di uno staff di animatori. Sono loro a organizzare attività ricreative, come ad esempio i karaoke party o le cacce al tesoro, e sportive durante il giorno, baby club per i bambini e spettacoli di cabaret serali per tutti.

Al momento di prenotare, non si deve fare altro che individuare la meta in cui si vuole passare le proprie vacanze, che siano a giugno, luglio, agosto o settembre. I villaggi vacanze sono quanto di più accogliente, invitante e interessante si possa volere, per dedicare del tempo a sé stessi. La tua unica preoccupazione sarà quella di portarti tutto il  necessario per la tua nuova avventura!

Scegliendo una vacanza in una struttura di questo tipo si possono trascorrere vacanze divertenti e al contempo crogiolarsi nel relax più totale.

Viaggia con noi

Cosa offre un villaggio?

I motivi per cui vale la pena prendere in considerazione questa opzione sono molteplici. Vediamoli insieme.

  1. Quello principale è senz’altro il prezzo. Nei villaggi vacanze, infatti, le tariffe sono sempre in formula “all inclusive” e questo significa non avere brutte sorprese al momento del check-out.
  2. È già tutto organizzato: una volta arrivato, non dovrai preoccuparti di nulla. Viviamo in una quotidianità che ci impone di andare sempre a mille. Nella vita in città facciamo lo slalom tra cene, incontri, palestra e chi più ne ha più ne metta. Chi ce lo fa fare di pianificare anche le vacanze nel minimo dettaglio? Non è bello lasciare che una volta tanto sia qualcun altro a farlo per noi?
  3. Fare nuove amicizie. Spesso si parte anche con il desiderio di conoscere gente nuova, allargare le proprie conoscenze. Non è infrequente, infatti, coltivare amicizie di lunga data conosciute proprio durante le ferie. I villaggi vacanze sono ideali per fare nuove conoscenze, in un ambiente rilassato e giocoso.
  4. Posizione favorevole. I villaggi vacanze sorgono spesso in posizioni molto ben collegate, se non direttamente sulla spiaggia. Non serve spostarsi per andare in spiaggia e anche se così fosse, queste strutture offrono spesso un servizio di navetta.
  5. Escursioni per tutti i gusti. Gli ospiti di un villaggio turistico possono usufruire di escursioni, alle quali partecipare senza doversi preoccupare di nulla: dovrai solo goderti lo spettacolo. Anche questo è un gran vantaggio per i pigri cronici!
  6. Possibilità di praticare sport. Chi, conscio dei benefici, non rinuncia a fare della sana attività fisica anche in vacanza sarà perfettamente a suo agio nei villaggi vacanze. Spesso dotati di palestre e centri sportivi di vario genere (campi da tennis, minigolf, attività acquatiche etc.), essi offrono le più disparate attività, per tutti i livelli e fasce di età.
  7. Combattere la noia è semplice ed emozionante nei numerosi villaggi vacanze in Italia, anche perché il Bel Paese può vantare un’offerta turistica particolarmente articolata. Dal Salento alla Versilia, passando per Calabria, Costa Smeralda, Riviera Romagnola, Liguria, Veneto, Cilento o Abruzzo, ognuna di queste località offre opzioni più che valide.

Cosa sono i pacchetti all inclusive?

all inclusive

all inclusive

I pacchetti All Inclusive sono una formula di soggiorno che di solito comprende i pasti, le bevande e altri servizi a scelta della struttura che ospita ad un prezzo fisso. 

Per quanto riguarda i pasti solitamente sono compresi colazione, pranzo e cena. Per le bevande, solitamente l’acqua è inclusa. Chiedere o controllare quali altre bevande, come ad esempio la caffetteria e gli alcolici, sono comprese nel pacchetto.

Spesso anche servizi come ombrellone e lettino, magari in prima fila sono compresi, o il bar in spiaggia. Se invece la vostra meta è la montagna la SPA può essere inclusa nel tuo pacchetto, o il servizio noleggio sci. 

Può essere una buona opzione per le famiglie o per chi vuole avere la comodità di non avere sorprese o inconvenienti alla fine della vacanza. È molto comodo perchè non ti devi preoccupare di dover scegliere ristoranti, quindi incappare in prezzi esagerati o dover spendere senza aver mangiato bene. 

Se hai figli non devi pensare a dover uscire dalla struttura in cui ti trovi e quindi eviti spostamenti. I genitori lo sanno bene, i figli si addormentano sul più bello o poco prima di uscire succede spesso un imprevisto!

Scegliendo questa soluzione non ci si deve più preoccupare per nulla, se non di godersi la vacanza!

I villaggi vacanze sono quindi il modo migliore per staccare la spina e ricaricare le batterie, ma anche per gustare le delizie gastronomiche del luogo prescelto.

E tu, che ne pensi dei villaggi vacanze? Raccontaci la tua esperienza e, se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticarti di condividerlo!

Articolo di Sara Staccone

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Viaggia con noi

Contattaci per assistenza