Condividi su
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares

Hai mai visitato Vicenza?

Vicenza
Vicenza

Vicenza – Il Veneto insegna a vivere bene. Insieme ad altre province della stessa regione, Vicenza risulta una delle città italiane che offre la migliore qualità di vita. Sarà l’equilibrata mescolanza di città e natura o la sapienza veneta di viver bene, per scoprirlo non resta che visitarla!

Alla scoperta di Vicenza!

Negli ultimi anni la provincia di Vicenza si è adoperata magnificamente per aumentare i suoi flussi turistici, con un +14% di turisti in solo un anno. Certo è facile giocare bene quando i giocatori in campo sono talenti nati: con i suoi monumenti e ville palladiani Vicenza stessa – il comune- è considerata patrimonio dell’UNESCO dal 1994. Un altissimo numero di musei di ogni tipo: dai musei naturali sino a quelli archeologici senza scordare le pinacoteche. Un’offerta tanto varia e di livello non può che dare un valido contributo.

Per non parlare delle bellezze paesaggistiche tipiche del veneto. Dalla diramazione della pianura padana che sfocia nel veneto, chiamata appunto Pianura Veneta, alle Piccole Dolomiti, le sorelle più basse delle Dolomiti che tutti conosciamo, ma che non hanno nulla da invidiare alle “originali”. Solo loro infatti rappresentano un patrimonio paesaggistico, archeologico e di architettura bellica straordinario. Come la strada delle 52 Gallerie, imponente opera di fortificazione montana, ad oggi usata come sentiero turistico. Un sentiero d’eccezione che, affiancandosi a molti altri, connette rifugi ed itinerari immersi nella natura montana  e selvaggia del Veneto.

Cosa fare a Vicenza?

Vicenza si presenta come centro storico, multietnico e multiculturale, fortemente definita da una delle sue personalità più importanti: Andrea Palladio , architetto del 1500. La sua impronta sulla città è infatti tanto marcata che nel rapporto compilato dall’UNESCO lo si cita quale ideatore della struttura urbanistica europea per eccellenza. Che lo si conosca o meno la sua eredità è, ad oggi, una delle maggiori attrattive turistiche della provincia. “Memoria e cultura”: emblematico binomio per designare ulteriori motivi per visitare Vicenza, sia la città che i suoi dintorni sono ricchi di testimonianze lasciate dalla guerra. Bassano del Grappa, con il suo borgo tanto stretto e chiuso da apparire medievale ed il famoso ponte sul Brenta, tutt’oggi segnato dai fori di proiettili ed artiglieria, senza contare le già citate fortificazioni montane.

La cultura culinaria è certo all’altezza delle altre province venete. Dalla buonissima soppressata Vicentina, al formaggio Asiago, prodotto nella zona più a nord: Asiago appunto. Questa stessa zona è una summa di piccoli e deliziosi paesi e scorci naturali da togliere il fiato. Con le sue strette valli tagliate spesso dal fiume che le nomina: la Val D’Astico, la Valle dell’Agno, e altre. Se sei alla ricerca di avventure e brividi Vicenza, soprattutto nella zona di Asiago, detiene il primato italiano per le grotte più grandi e profonde. Se quindi vigneti, musei o in generale la superficie ti annoia, puoi lanciarti nelle profondità della terra. Una decina di complessi sotterranei di indicibile bellezza, sia per formazione naturale che per estensione. Insomma: dalle alte vette delle Piccole Dolomiti alle grotte sotterranee, Vicenza è un luogo magico da esplorare a pieno, in tutta la sua estensione.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Vicenza e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena