I viaggi low cost al buio: partire all’avventura spendendo poco si può!
Viaggi low cost – Stai organizzando la tua prossima vacanza ma tra le tante destinazioni non sai quale scegliere? Vorresti spendere poco ma senza rinunciare alla qualità? Allora potresti prendere in considerazione l’idea di provare un viaggio al buio, una vacanza low cost decisamente all’insegna dell’avventura. Se non hai mai sentito parlare di questo nuovo modo di viaggiare e sei curioso di saperne di più, continua a leggere! Te ne illustreremo funzionamento e vantaggi, in modo che possa valutare se questa tipologia di vacanza sia quella più adatta a te.
Viaggi low cost al buio: come funzionano?
Il loro nome è abbastanza esplicativo: i viaggi low cost al buio sono delle vacanze per chi dispone di un budget limitato di cui destinazione, data di partenza e alloggio rimangono un’incognita fino all’ultimo minuto. La maggior parte dei pacchetti proposti permette di scegliere alcune variabili, come l’aeroporto di partenza, il prezzo massimo che si è disposti a spendere e magari quali destinazioni non sei proprio interessato a visitare. Se sei però un tipo particolarmente avventuroso puoi anche optare per una partenza completamente “al buio”, mantenendo solo qualche minima certezza come il mese di partenza. Avrai insomma capito che si tratta di una tipologia di viaggi organizzati a cui però si aggiunge l’emozione di partire alla volta dell’ignoto. Vediamo ora quali sono i vantaggi di scegliere questo tipo di vacanza!
Vantaggio 1: I costi ridotti
Tanto per cominciare, approfondiamo la componente “low cost” dei viaggi al buio. In genere, il prezzo di un pacchetto è compreso tra i 100 e i 300 euro, benché sia possibile aggiungere richieste accessorie. Vuoi per esempio scartare alcune delle mete proposte? Nessun problema, potrai farlo a patto che tu sia disposto a pagare un lieve sovrapprezzo. Qualunque sia la tua scelta, una piccola ma necessaria rassicurazione va detta: potresti temere che “low cost” equivalga a “bassa qualità”, ma non è questo il caso. Gli standard di alloggi e compagnie aeree sono infatti elevati e il prezzo contenuto della vacanza è determinato da un algoritmo in grado di approfittare delle offerte migliori al momento più opportuno.
Vantaggio 2: Addio stress da organizzazione
A volte organizzare viaggi low cost richiede tempo ed energie che non abbiamo. Non sempre è facile individuare la destinazione migliore o scovare le offerte più convenienti mantenendo alti gli standard qualitativi. Hai presente tutte quelle ore passate a cercare, pianificare, mettersi d’accordo con partner o amici? Un viaggio al buio ti permette di evitare tutto questo stress e goderti la tua vacanza con serenità. Dovrai solo fornire alcune preferenze di base, prenotare e attendere, sapendo che qualcun altro si preoccuperà di fare il resto. Assieme al biglietto aereo e alla conferma di prenotazione dell’albergo, riceverai inoltre utili informazioni e consigli su cosa fare e vedere durante quest’avventura. Non ti resta che ricordare di portare con te documenti di viaggio e nécessaire! Un sollievo, vero?
Vantaggio 3: Vivi un’esperienza non convenzionale
Aspetto fondamentale dei viaggi al buio è l’elemento sorpresa, ovvero il brivido di non sapere esattamente dove andrai né quando partirai. Questo nuovo tipo di vacanza ti permette di vivere un’esperienza diversa, non convenzionale. Pensaci: hai la possibilità di visitare città e luoghi bellissimi dove forse non saresti mai andato, il tutto con quel pizzico di adrenalina in più di scoprire solo all’ultimo cosa ti aspetta. Se ami l’avventura, se vuoi vivere l’emozione di partire “senza meta”, se desideri scoprire nuove destinazioni, i viaggi low cost al buio potrebbero essere la soluzione perfetta per te!
E tu cosa pensi di questo nuovo modo di viaggiare? Partiresti mai “al buio”?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!
Articolo di Sara Mazzucchi
Iscriviti per ricevere news su Venezia