Via Giuseppe Mazzini: lo shopping nel cuore di Verona - Oj Eventi

Via Giuseppe Mazzini: lo shopping nel cuore di Verona

Via Giuseppe Mazzini

In via Giuseppe Mazzini: lo shopping nel cuore di Verona

Via Giuseppe Mazzini – Via Giuseppe Mazzini è oggi una delle mete turistiche di molti visitatori di Verona grazie alle grandi marche nostrane e straniere che la popolano. Qui è lo shopping a comandare! Ma è davvero tutto qui? Assolutamente no! Continua a leggere e scopri tutto sulla via dello shopping di Verona!

 

Via Giuseppe Mazzini

Il nome di questa strada non fu sempre via Giuseppe Mazzini. In epoca romana, quando era ancora un abbozzo tratto dal decumano destrato, non aveva ancora un titolo, mentre nel Trecento, quando Gian Galeazzo Visconti fece abbattere una serie di case per aprire un varco tra Piazza Bra e Piazza Erbe, veniva chiamata Via Nova. Fu solo nel 1907 che la città di Verona decise di dedicare questa via al patriota risorgimentale Giuseppe Mazzini. Oltre che di un nome, la strada rimase a lungo anche senza pavimentazione, in quanto semplice zona di transito. Furono i suoi abitanti, che nell’Ottocento fecero una cospicua colletta, a darle l’aria di una vera e propria via, ma solo nella prima parte vicino a Piazza Bra. Una prima pavimentazione fu fatta solo nel 1998, quando la strada cominciò ad essere riempita dalle grandi marche italiane ed internazionali.

 

I negozi

Il fiore all’occhiello di via Giuseppe Mazzini sono infatti i suoi numerosi negozi. In tutta Verona, è lei la via dello shopping per eccellenza! Se ti interessa l’abbigliamento troverai sia negozi generalistici, come Benetton e Zara, sia negozi specialistici, come Intimissimi per l’intimo e Geox per le scarpe. Un giro lungo la via e potrai rivestirti da capo a piedi! L’abbigliamento lascia poi lo spazio anche per qualche profumeria come Sephora e a qualche negozio di cosmetica come Kiko, ma anche a divertenti chicche come il Disney Store. E se dopo tanto shopping avessi fame? Nessun problema! In Via Mazzini troverai anche bar, gelaterie e ristoranti, per soddisfare tutte le tue voglie culinarie. Ovviamente, non mancano nemmeno le case, tra cui alcuni gioielli storici come la bellissima Loggia Arvedi, realizzata in stile neoclassico dall’architetto veronese Giuseppe Barbieri.

 

Cosa visitare

Insomma, se sei un appassionato di shopping in via Giuseppe Mazzini avrai pane per i tuoi denti! Ma se così non fosse? Il bello di questa strada è anche il fatto che si trovi in pieno centro storico, dando la possibilità ai meno “materialisti” fra noi di abbandonare gli acquisti e dedicarsi all’esplorazione della città e dei suoi siti storici. Come già accennato, la via unisce due delle piazze più importanti di tutta Verona: Piazza Bra e Piazza Erbe. Se proseguirai fino in Piazza Bra potrai ammirare la mitica Arena, per poi magari girare a destra e raggiungere Porta Borsari e percorrere Corso Cavour fino a Castelvecchio. Se invece opterai per Piazza Erbe ti ritroverai in un luogo ricco di vita e di colori, da cui potresti raggiungere Piazza dei Signori e le Arche Scaligere da un lato o la Casa di Giulietta e la Chiesa di San Fermo dall’altro.

 

Via Giuseppe Mazzini sa soddisfare tutte le tue esigenze. Ci sei mai stato? E se così non fosse ti abbiamo fatto venire voglia di percorrerla in lungo e in largo? Faccelo sapere nei commenti e condividi l’articolo in modo che anche i tuoi amici possano conoscere tutti i segreti di questa splendida via!

Articolo di Francesca Martelli

Iscriviti per ricevere news su Verona

Scopri gli eventi su Verona

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza