Il Monte Maddalena una meta irrinunciabile - Oj Eventi

Verdi proposte dal Monte Maddalena

monte maddalena

Verdi proposte dal Monte Maddalena

 

Monte Maddalena

Fra le Prealpi bresciane, il Monte Maddalena è la montagna più vicina e più facilmente raggiungibile dai cittadini e dai turisti di passaggio in provincia. Puoi decidere di arrivare a piedi, in automobile o di approfittare del servizio bus navetta in vigore nella stagione estiva. In ogni caso, non ci vuole molto per lasciarsi alle spalle gli edifici e i musei della città e ritrovarsi immersi nella natura

Brescia del resto è circondata dalle sue bellissime valli, a cui va anche il merito per alcuni dei prodotti gastronomici più famosi del posto. Ma la tappa più frequentata da chi magari non vuole spostarsi di troppo è proprio questa montagna. Dai numerosi sentieri di varie difficoltà, alle piazzole da pic-nic e alla vecchia funivia ormai dismessa, rappresenta un’ottima idea per distrarsi un po’ dalla vita frenetica di tutti i giorni. 

Movimento sul Monte Maddalena

Il Monte Maddalena è la sede perfetta per gli amanti dello sport, che si troveranno in un ambiente sicuro e frequentato. Le proposte sono molte e diverse e ti vengono incontro qualsiasi sia la tua passione

I sentieri si sono ingranditi negli ultimi anni, ciò ha permesso un notevole incremento della frequentazione del Monte Maddalena. È un’ottima notizia sia per gli amanti delle passeggiate e delle salite, che dei più intrepidi. Soprattutto tra i bikers e tutti gli amanti dell’enduro si è diffusa l’abitudine di recarsi al Maddalena per approfittare del bellissimo panorama e dei suoi sterrati

Verso la vetta!

Non mancano nemmeno le alternative per i più spericolati. Abbandonando le basse quote, puoi avviarti verso la cima e trovare altre possibilità una volta finita la salita. Il Monte Maddalena oggi è un importante punto di partenza per gli amanti del volo libero – dal deltaplano al parapendio – che partendo dal suo versante atterreranno in zona San Polo. Sono numerosi i corsi per chi ha sempre avuto voglia di provare ma magari non ne ha mai avuto l’occasione.

Sempre per i più avventurosi poi c’è la possibilità di rafforzare il contatto con la natura attraverso le arrampicate. È ormai dagli anni ottanta che le pareti verticali di calcare bianco del Maddalena offrono agli arrampicatori un supporto suggestivo adatto sia a principianti che a veterani della salita. 

Relax al Monte Maddalena 

Infine, puoi vedere la tua gita al monte anche solo come semplice boccata d’aria. Partendo dal basso della montagna infatti non mancano le aree dove puoi riposarti o godere dei doni che la natura mette sempre a disposizione. 

Durante la salita verso il rifugio è possibile distrarsi nelle aree pic-nic fornite di un comodo parcheggio pubblico. Oppure puoi decidere di visitare le vecchie chiese che ancora trovi sul monte. Seguire i vari sentieri ti può condurre verso il Santuario del Patrocinio, la Chiesa di San Gottardo o la piccola chiesetta di San Fiorano. 

Non manca l’opportunità di fare una tappa al ristorante o in una tipica locanda di montagna, senza per forza raggiungere i luoghi più alti del Monte. Come già accennato il territorio bresciano infatti è veramente ricco di leccornie e di materie prime meritevoli di un assaggio. Se ciò non bastasse, stando attento alla stagione in cui deciderai di visitare il Monte Maddalena, potrai anche tornare a casa dopo una soddisfacente raccolta di castagne. 

Un’ultima curiosità che da tempo attrae i turisti verso il monte. Viaggiando verso la meta prescelta, tra il secondo e il terzo tornante, incontrerai la ‘Tomba del Cane’. Famosa tra i bresciani, questa costruzione mantiene tutto un suo fascino perché nessuno sa veramente quale sia la vera origine della leggenda. Si narra di un imprenditore che lasciò al suo fedele cane tutti i beni che possedeva… ma questo è solo uno dei molti racconti che piace narrare ai bresciani. 

E allora cosa aspetti per venire di persona a scoprire i segreti e le bellezze del Monte Maddalena? Staccare la spina dalla vita di tutti i giorni è importante ogni tanto. E perché no, magari rientrerai con i muscoli un po’ doloranti ma molto soddisfatto!

Facci sapere cosa ne pensi delle proposte e divertiti!

Articolo di Lucia Ferrari

Iscriviti per ricevere news su Brescia

Scopri gli eventi su Brescia

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza