Venezia Santa Lucia, sorta dalle ceneri della chiesa
Quando parliamo di Venezia Santa Lucia non stiamo parlando esclusivamente di una stazione ferroviaria. No, la storia di questo edificio affonda le sue radici nel secolo scorso ed è molto interessante. Inoltre è una delle fermate più affollate d’Italia visto che il capoluogo veneto attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo! Tra l’altro la sua posizione la rende molto comoda per chiunque voglia visitare la città. Per non parlare di tutti i negozi che troverai al suo interno: se devi prendere un treno da Venezia Santa Lucia puoi presentarti in anticipo, tanto non ti annoierai!
Le origini di Venezia Santa Lucia
Come ti dicevo la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia ha una storia vecchia di due secoli! I lavori per la costruzione dell’edificio e del piazzale iniziarono nel 1860. Devi sapere che costruire una nuova struttura di queste dimensioni in centro a Venezia non è affatto facile. Anzi la maggior parte delle volte per far posto a un nuovo edificio, bisogno rinunciare ad uno più vecchio. Ed è stato proprio il caso della stazione. Venezia Santa Lucia sorge proprio dove prima si trovavano un convento e una chiesa: la Chiesa dedicata a Santa Lucia appunto! Proprio dalla struttura religiosa, la struttura civile ha preso il nome, quasi per scusarsi della sua mole. L’edificio attuale è frutto del lavoro di due grandi architetti razionalisti del calibro di Angiolo Mazzoni e Virgilio Vallot. Dal 1936 al 1943 i due progettisti lavorarono fianco a fianco per terminare la stazione. Ma la struttura vedrà la luce nella sua forma finale solo nel 1952 ad opera dell’ingegner Paolo Perilli.
La posizione della stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia si trova in pieno centro. Proprio per questo motivo è sempre molto affollata. È situata nel sestriere di Cannaregio, all’estremità occidentale del Canal Grande. Dalla stazione si impiegano pochi minuti di battello per raggiungere le principali attrazioni della città, come Piazza San Marco e il Ponte di Rialto! Da Santa Lucia, attraversando il Ponte della Costituzione realizzato dal famoso architetto Santiago Calatrava, si raggiunge Piazzale Roma. Quest’ultimo è un altro luogo di vitale importanza per la città, si tratta infatti del terminal degli autobus e capolinea di tutte le corse dirette a Venezia. Se decidi di visitare la città raggiungendola con i mezzi pubblici ti conviene fermarti in queste stazioni!
Venezia Santa Lucia oggi
La stazione ferroviaria Santa Lucia oggi vanta un gran numero di visitatori internazionali. Oltre ai collegamenti con tutta Italia, per questa stazione passano tantissime corse verso altri Stati. Da Santa Lucia potrai comodamente salire su un treno diretto a Parigi o a Ginevra o a Vienna! Ma non sono solo il gran numero di destinazioni disponibili a renderla così visitata. Al suo interno troverai tantissimi negozi e locali: dai negozi di abbigliamento alle librerie, da gelaterie a ristoranti famosi. Insomma passare per questa stazione aspettando un treno non è affatto sgradevole, inoltre rimane il principale snodo veneziano per visitare le bellezze della città!
Sei mai stato a Santa Lucia? Come ti sei trovato? È comoda per visitare Venezia? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Amos Granata
Iscriviti per ricevere news su Venezia