Venezia mostre: ogni giorno in riva ai canali - Oj Eventi

Venezia mostre: ogni giorno in riva ai canali

venezia mostre

Venezia mostre: ogni giorno in riva ai canali

venezia mostre

Venezia, mostre d’arte ne offre tantissime! Dalle più tipiche veneziane fino a quelle d’arte contemporanea. E quasi tutti i palazzi che le ospitano sono situati in riva ai canali, facilmente raggiungibili da battelli. Non puoi perdertene nemmeno una lungo la Laguna veneta!

 

Venezia mostre d’arte tipica

Tra le mostre d’arte veneziana hai solo l’imbarazzo della scelta. Infatti quasi tutti i musei e le gallerie espongono opere di autori autoctoni. Tra i pittori più rinomati c’è sicuramente Tintoretto, potrai ammirare molti suoi lavori presso le Gallerie dell’Accademia che si ergono a sfioro sui canali. Anche Palazzo Ducale offre molteplici occasioni per scoprire l’arte veneziana, a partire dai tesori dei suoi doge che vivevano proprio in questo palazzo. A Venezia mostre ce ne sono ovunque, ad esempio tutti i musei civici periodicamente espongono opere di artisti della Laguna. Il Museo Correr ospita mostre incentrate sulla storia di Venezia e della Pinacoteca, imperdibile! Se invece sei più attirato dal settecento veneziano ti consiglio Ca’ Rezzonico che offre la possibilità di conoscere questa sfarzosa epoca storica.

 

Venezia, mostre d’arte moderna

La città veneta non offre solo mostre della sua arte più tipica, al contrario ci sono musei dedicati esclusivamente all’arte moderna. Il museo di Ca’ Pesaro è sede permanente della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Il palazzo fu costruito per volere di una ricca famiglia veneziana a metà del 1600 dopo Cristo, ma sarà completo solo nel 1710. La collezione d’arte moderna prende il via alla fine del 1800 e continua fino ad oggi tra acquisti e donazioni. Se ami questo tipo di mostre troverai Ca’ Pesaro assolutamente meravigliosa. Il museo ospita opere dei più grandi autori moderni. Potrai ammirare le cere di Medardo rosso, il lascito di De Lisi, De Chirico e Carrà. Se invece sei interessato ad autori più internazionali non farti scoraggiare, ne troverai tantissimi. Non posso elencarti tutti gli artisti in mostra, però posso dirti che troverai firme autorevoli come Kandisky, Mirò e addirittura un Klimt!

 

Musei unici in tutto il mondo

La caratteristica davvero incredibile della mostre a Venezia è la loro unicità. Infatti se è vero che di gallerie d’arte moderna ce ne sono tantissime nel mondo e che quelle d’arte veneziana sono diffuse in Italia, è anche vero che ci sono esempi d’artigianato irripetibili! È il caso dell’arte del vetro di Murano, città della laguna che ospita mostre dedicate esclusivamente a questo tema. Un altro bellissimo esempio dell’unicità delle opere veneziane è il Museo del Merletto a Burano in cui potrai apprendere i segreti e le leggende legati a questa antica arte. Ovviamente Venezia è anche una città di mare e come tale ospita un bellissimo Museo di Storia Naturale che offre mostre a tema marino!

 

Allora cosa ne pensi? Andrai a una mostra a Venezia? Qualcuna ti ha colpito in particolare? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news su Venezia

Scopri gli eventi su Venezia

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza