Condividi su
  • 54
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    54
    Shares

Hai mai visitato Venezia?

Venezia
Venezia

Venezia è un luogo più unico che raro. Con 118 isolette, 176 canali e 435 ponti, è la città sull’acqua più grande di tutto il mondo. Motivo per cui ogni altra località con caratteristiche simili è detta “piccola Venezia” in suo onore. Per questa sua particolarità, le auto non sono ammesse nel capoluogo veneto. L’unico modo per riuscire a muoversi sono le barche a basso pescaggio e prive di chiglia, come le mitiche gondole, o i propri piedi. Ma non pensare che esplorarla camminando sia faticoso. Ammirare i suoi sestieri attraverso una passeggiata tra le sue calli è di fatto il modo più piacevole per scoprire tutte le sue piccole e grandi bellezze!

Alla scoperta di Venezia!

L’area lagunare in cui è poi sorta Venezia fu da sempre centro strategico di scambi commerciali dell’Adriatico sia con l’Occidente che con l’Oriente. La zona fu abitata da un gran numero di civiltà sino a che non divenne dominio dei Dogi della Repubblica marinara di San Marco, che cadde solo con l’arrivo di Napoleone Bonaparte nel 1797. Questo miscuglio di culture traspare ancora oggi negli edifici storici della città, caratterizzati dallo stile gotico veneziano unico nel suo genere che coniuga romanico, gotico e bizantino in un unicum di grande effetto. Non per niente Venezia è Patrimonio dell’Umanità!

Basta una prima occhiata per capire quanto si meriti tanta onorificenza. Per esempio: chi non ha mai sentito parlare di Piazza San Marco? Essa può essere considerata la porta d’ingresso della città nonché meta prediletta della maggioranza dei turisti. Al suo interno si trovano i monumenti più noti di Venezia: l’omonima basilica, Palazzo Ducale, la Libreria Marciana e il famosissimo campanile del Volo dell’Angelo. Non dimentichiamo poi che la piazza è il posto perfetto per un po’ di relax, ricco dei bar più alla moda tra cui il mitico Caffè Florian, il più antico del mondo.

Cosa posso fare a Venezia?

Padova, Treviso, Verona… Il Veneto può vantare numerose città di grande valore e Venezia è senz’altro una di queste. Ma quali sono le occasioni di divertimento in laguna? Se sei un appassionato di storia, una semplice esplorazione della città basterà a lasciarti senza parole. Un esempio lampante di spettacolo secolare è il ghetto ebraico, il più antico d’Europa. Preferisci l’arte? Venezia offre luoghi ed eventi in cui architettura, scultura, pittura, musica, danza, teatro e cinema si alternano in un continuo andirivieni. Basti pensare che dal 1895 il suo lido è sede della prestigiosissima Biennale.

Venezia ospita poi numerosi musei noti a livello mondiale, come quello ideato dalla collezionista Peggy Guggenheim. Perfino il suo giardino è location di frequenti iniziative culturali! Anche le isole adiacenti riserbano tesori inaspettati. Murano e Burano sono quelle più note, per merito dei capolavori di artigianato locale. Una piccola gita in questi luoghi ti permetterà di fare un po’ di shopping dei migliori vetri e merletti. Altra buona occasione per fare compere è una visita a sestiere San Marco, sede dell’area nota come “Le Mercerie”, da sempre adibita al commercio. Se invece sei uno sportivo, non rinunciare alle tante corse o regate che vengono periodicamente organizzate! Per saziare l’appetito dopo tanto esplorare non perdere un tour del Mercato di Rialto, tra i banchetti ortofrutticoli delle piazzette secondarie e soprattutto nei bacari, le tipiche osterie veneziane! Insomma, Venezia: come può non conquistarti?

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Venezia e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.