Condividi su
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Hai mai visitato Varese?

Varese
Varese

Varese è una città che non ti aspetti. Se non ci hai vissuto sicuramente ne sai troppo poco. Sono in pochi a sapere che Varese è anche chiamata Città Giardino, così definita per via dei numerosi parchi e giardini che la ingentiliscono e che furono coltivati per volere di antiche famiglie nobili ed alto borghesi. Questa è solo una delle sue caratteristiche segrete ai più, anche il suo nome racchiude misteri. Sai cosa significa Varese? Pare che il nome derivi dal celtico “Vara” ovvero “acqua” e la connessione con il bellissimo Lago di Varese è evidente. Eppure queste due curiosità non bastano a rendere giustizia alla città intera, continua a leggere per saperne di più!

Alla scoperta di Varese!

La storia di Varese è antichissima, le prime tracce di insediamenti abitativi risalgono addirittura alla preistoria e molti dei reperti sono attualmente esposti al museo di Villa Mirabello. Del medesimo periodo sono state ritrovate delle strutture palafitticole sull’isolino Virginia.

Una sostanziale spinta verso uno sviluppo articolato e continuativo iniziò in epoca medioevale per proseguire in età moderna sotto la guida milanese. Venne quindi occupata dagli austriaci per essere liberata da Garibaldi nel 1859. Per esplorare Varese hai diverse possibilità: puoi partire dal centro cittadino per poi spostarti verso le meraviglie naturali appena fuori dalla città, oppure partire dal contesto fuori città per poi guadagnare il centro. Se decidi di partire dal centro non puoi perderti i magnifici Giardini Estensi che circondano Villa Mirabello. Da li potrai percorrere i viali verso nord per incontrare, a pochi metri di distanza, la Chiesa di San Giuseppe il cui altare è decorato da preziose statue rifinite in oro.

Proseguendo sempre verso nord entrerai nel centro vero e proprio, con i suoi palazzi e le sue stradine piene di ristoranti e bistrot. Passando oltre potrai passeggiare all’interno del Parco di Villa Panza, patrimonio protetto dal FAI dal 1996. Sempre in tema di giardini, a qualche centinaio di metri da Villa Panza, avrai modo di visitare anche il Parco di Villa Mylius. Visitando Varese è un peccato limitarsi al centro storico. Appena fuori città troverai il Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio UNESCO immerso nel bucolico Parco Regionale Campo dei Fiori vasto quanto la città stessa! Per concludere la giornata potrai rilassarti lungo le rive del Lago di Varese, in un contesto calmo e sempre fresco.

Come vedi a Varese una giornata potrebbe non bastare per apprezzare tutto quello che la città ha da offrire!

Cosa posso fare a Varese?

Le occasioni per divertirsi non mancano. Durante tutto l’anno si svolgono sagre e feste di ogni genere. Un’attenzione particolare meritano le iniziative del Parco Regionale Campo dei Fiori, dove d’Estate si tiene la Festa della Montagna, durante la quale avrai l’opportunità di gustare le specialità tipiche del luogo. Le domeniche autunnali sono invece costellate di sagre dedicate alle castagne, sempre accompagnate da ottimo vin brulè utile a contrastare i primi freddi. In città hai l’occasione di visitare durante tutto l’anno esposizioni stabili come la Collezione Panza incentrata sull’arte americana contemporanea, o quella di reperti preistorici ospitata a Villa Mirabello.

Se la cultura ti appassiona, vale la pena tenere d’occhio i siti dei principali musei e delle ville di Varese, per essere sempre aggiornato rispetto alle mostre ed iniziative in programma. Sono molte e variegate le ville e le strutture che ospitano mostre di ogni genere! Se invece preferisci la natura Varese ha molte risorse da offrirti. Il Parco Regionale Campo dei Fiori ha un ampio ventaglio di possibilità di cui puoi fruire nel corso di tutto l’anno. Dalle semplici camminate alle pareti di roccia sino ai voli in deltaplano e parapendio. Dalle piste da sci sino ai tracciati per la mountain bike. Senza dimenticare le ulteriori opportunità dei sentieri lungo il Sacro Monte. Sono itinerari alla portata di tutti ma se proprio non ti va di faticare potrai sempre stenderti in riva al Lago di Varese sorseggiando un cocktail e godendoti il fresco!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Varese e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.