Vacanze in Grecia: i luoghi più belli da visitare - Oj Eventi

Vacanze in Grecia: i luoghi più belli da visitare

Grecia

Vacanze in Grecia è la risposta se stai cercando un luogo da visitare per le tue ferie dal lavoro, o per la luna di miele, o perché hai programmato da tempo dei viaggi da ricordare, dunque, scegliere di fare le tue vacanze in Grecia è semplicemente la scelta ideale. Finalmente ti ritroverai tra storia, mito, natura, spiagge e acqua cristallina, e poi  ancora tra monumenti, arte e architettura. Potrai goderti le tue pause di relax tra gastronomia, paesaggi da mozzare il fiato. La Grecia vanta circa 6000 isole amministrate di cui  227 sono abitate! Per ovvi motivi è una meta di turismo molto ambita, in seguito vi consigliamo i luoghi più belli da vedere e ammirare.

Accenni di storia di un paese antico

Prima di fare le vacanze in Grecia, ecco cenni di storia. Si fonda la primordiale democrazia. Le prime popolazioni si narra siano datate 3200 A.C.

Nel tempo sono susseguite diverse popolazioni e diversi periodi. La popolazione Minoica è stata col tempo assorbita da quella Micenea. Si è passati dall’età del Bronzo al Medioevo ellenico la cui fine coincide con i primi giochi olimpici antichi, al periodo classico.

L’Iliade e l’Odissea, testi fondativi della letteratura occidentale, si ritiene siano stati scritti tra l’ottavo ed il settimo secolo A.C. da Omero, rimpolpano di storia e mito, una terra piena di meraviglie e alcuni luoghi sono protagonisti delle narrazioni che si raccontano degli Dei.

Quali sono i paesi più belli della Grecia?

Di seguito troverai i luoghi più belli, affascinanti, rinomati e non, da visitare. In base al tempo che hai a disposizione per le tue vacanze in Grecia sta a te selezionarli.

L’apoteosi sarebbe vederli tutti.

Atene

Atene

Atene

Una delle città più antiche al mondo, Atene. Costruita intorno ai monumenti antichi della città stessa. Ciò la rende moderna ma piena di suggestione, con la storia ed il mito che porta con se. Acropoli è il luogo più importante della città. Il Tempio di Zeus costruito in onore del re degli dei. Vi è presente anche il Museo dell’Acropoli, utile visitarlo per comprendere meglio la storia dell’Acropoli. Altri sono i monumenti assolutamente da non perdere ad Atene! Eccone alcuni:

  • Antica Agorà: centro amministrativo, politico e sociale dell’antica Atene.
  • Museo Archeologico Nazionale: ricco di reperti antichi che vanno dal neolitico al classicismo.
  • Lo stadio Panatenaico: sede dei primi giochi Olimpici.
  • il Giardino Nazionale: si tratta del parco pubblico più grande di Atene, ideale per passeggiare e rilassarsi
  • il Monte Licabetto: con la funivia si può salire sino in cima ed ammirare tutta la città da una prospettiva strabiliante.

Vacanze in Grecia: Peloponneso

Peloponneso

Peloponneso

Ad ovest di Atene troviamo la penisola del Peloponneso. Colma siti storici e reperti archeologici, offre un bellissimo paesaggio ed innumerevoli attrazioni.

  • Canale di Corinto: un canale scolpito letteralmente nella pietra, lungo 6km, scorciatoia che permise alle imbarcazioni di risparmiare 400 km via acqua.
  • Strada del vino di Nemea: si trova a sud di Corinto, vanta la produzione di alcuni dei vini rossi più rinomati di tutta la Grecia.
  • Nauplia: si tratta di una città sul mare, con tre fortezze e un panorama fantastico.
  • Penisola di Mani: zona incontaminata e per certi versi selvaggia con la natura che domina il luogo.
  • L’isola di Cervi: ospita una delle più belle spiagge di tutta la Grecia.
  • Micene: famosa grazie al famigerato re Agamennone che qui ci abitò. Vi si può trovare il Palazzo Reale, le mura di pietra che circondano la città sono davvero imponenti. Importante anche il Museo Archeologico di Micene per immergersi nella storia degli antichi siti di questa città che è patrimonio dell’UNESCO.
  • Epidauro: anch’esso patrimonio dell’UNESCO. In questa città è presente un Teatro risalente al quarto secolo ed ancora oggi attivo. A Luglio e Agosto va in scena il festival di Epidauro con rappresentazioni riguardanti l’antica Grecia. È presente anche un Tempio, un Museo Archeologico e diverse opere d’arte.
  • Malvasia: questo villaggio è letteralmente costruito su roccia. È collegato alla terra ferma soltanto da una stradina. La particolarità sta nel fatto che non si riesce a scorgere se non quando viene superato il muro medievale, li appare in tutta il suo splendore.
  • Olimpia: è sede dei primi giochi olimpici antichi. Ancora oggi l’accensione della fiaccola per dare inizio ai giochi olimpici moderni si svolge qui.

Delfi

Delfi

Delfi

Patrimonio dell’UNESCO, era ritenuto il centro del mondo nell’antica Grecia. I vari oracoli che si sono susseguiti nei secoli accoglievano visite da re e cittadini di tutta la Grecia che cercavano risposte alle loro domande, in quanto si riteneva fossero il tramite del dio Apollo. Da vedere il Tempio di Apollo e il Museo Delfi.

Vacanze in Grecia: Salonicco

Si trova a nord della Grecia. È meno turistica di altre località nonostante sia la seconda città più grande dopo Atene. Da vedere la Torre Bianca il monumento più importante della zona, un ex carcere e luogo di tortura. Bello passeggiare per il lungomare di Salonicco. Da vedere anche il mercato Modiano con tanti prodotti tipici locali.Inoltre, non perdere l’arco di Galerio e la Rotonda, due monumenti romani.

Isole Cigladi

Arcipelago con 24 isole. La più famosa è Santorini, con la sua Chiesa bianca con cupola blu a picco sul mare, nota in tutto il mondo. Posto romantico con tramonti e paesaggi meravigliosi, che vanta migliaia di visitatori. Vi sono isole minori in cui trovare emozioni come l’escursionismo, musica notturna, spiagge meravigliose.

Isole Ionie

Si trovano ad ovest della Grecia. Qui il clima è mite e le sue acque sono cristalline.

  • Corfù: patrimonio mondiale dell’UNESCO, occupata nel tempo da diversi popoli vanta stili architettonici davvero unici.
  • Zante: vanta il primo parco nazionale marino in Grecia. Qui è presente Itaca, menzionata nelle avventure di Ulisse nel capolavoro di Omero.
  • Paxos: l’attrazione principale è l’Algios Nikolaos, monumento storico che si narra, sia stato progettato da Leonardo Da Vinci.
  • Citera: secondo la mitologia greca qui nacque Afrodite, dea dell’amore.

Creta

La più grande delle isole greche. Piena di monumenti e siti storici. Qui si trova la residenza del re Minosse, noto per la leggenda del minotauro, e la Grotta Psycho dove si narra sia nato Zeus, re degli dei. Naturalmente, dopo esserti immerso nella cultura greca,  potrai goderti le singolari spiagge e le acque cristalline.

Isole del nord Egeo

Icaria

Le più vicine alla Turchia. In queste isole si possono ammirare villaggi medievali, altri con stili orientali. Sull’ isola di Samo sono nati Pitagora, ed Era moglie di Zeus. Sull’isola di Icaria  si racconta sia nato Dioniso Dio del vino. Gli abitanti del luogo in suo onore organizzano la Panigiria, tradizionale festa greca con musica e alcolici in onore della divinità. Inoltre, per non far mancare proprio nulla alla tua vacanza da sogno, Icaria è nota anche per le spiagge più belle del mar Egeo.

Sogno o son desto?

Immagina di poter toccare con mano la suggestiva mitologia greca. Quindi finalmente potrai vedere coi tuoi occhi imponenti opere d’arte, colme di storia. Insomma, poter ammirare paesaggi mai visti prima e acque limpide con spiagge da sogno.

La Grecia offre innumerevoli fonti di emozione. Tu che ne pensi? Ti piacerebbe trascorrere le tue prossime Vacanze in Grecia? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Daniele Finocchiaro

Iscriviti per ricevere news

Viaggia con noi

Entra nella nostra chat telegram