Vacanze avventura: dove farle in Italia - Oj Eventi

Vacanze avventura: dove farle in Italia

Vacanze avventura dove

Se ti dico di immaginarti una vacanza – avventura dove ti vedi? Scommetto che molto probabilmente il luogo a cui hai pensato si trova all’estero.

E se ti dicessi che non è necessario uscire dal Bel Paese per fare una vacanza adrenalinica, mi crederesti? Siamo abituati a collegare all’Italia il buon cibo, il mare, il sole e la bella vita. Tutto vero, ma l’Italia è molto di più!

Il nostro paese non ha nulla da invidiare agli altri ed è in grado di stupire anche gli spiriti più avventurosi. Sport, adrenalina, nuove esperienze e scoperta sono inclusi nel pacchetto e in questo articolo ti illustrerò dove trovarli in Italia.

Pronto? Partiamo.

In Sardegna per fare snorkeling

Se l’acqua è il tuo elemento naturale, il mare limpido e cristallino della Sardegna non può che avere un richiamo ipnotico per te.

I fondali sardi possono essere sabbiosi o rocciosi, arredati da un’ampia varietà di flora marina, sono casa di tantissime specie di pesci.

La Sardegna è infatti una delle mete preferite dagli appassionati di immersioni.

Uno degli spot migliori dell’isola è Villasimius, che con alcuni tratti di fondale poco profondi, permette di praticare questo sport anche ai principianti.

Un’altra zona stupenda per fare attività subacquee è l’Isola di Tavolara, area marina protetta nel nord della Sardegna.
Qui il fondale appare un vero e proprio prato, con le sue distese infinite di Posidonia oceanica.

Le aree attorno a quest’isola offrono una grande biodiversità, in particolare i punti di Tegghja Liscia e Forni da Calce sono da annotare tra quelli da vedere.

Ad Alghero invece puoi abbinare lo snorkeling con un’esperienza altrettanto emozionante: l’avvistamento dei delfini. Grazie alla sua posizione strategica, non è raro vedere questi splendidi esemplari nuotare da queste parti.

Se sei alla ricerca di una vacanza – avventura al mare, la Sardegna è la meta giusta!

 In Abruzzo per un incontro ravvicinato

Ci spostiamo in montagna, sempre alla ricerca di animali ma stavolta fuori dall’acqua.

Antichi faggi e maestose montagne fanno da cornice ad uno dei parchi più belli d’Italia, Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Le foreste del parco sono il rifugio di diverse specie animali come lupi, daini, volpi e camosci.

Tuttavia, seppur si tratti di esemplari bellissimi, non è per loro che ti propongo questo viaggio.

Accompagnato dalle guide del posto ti puoi avventurare tra gli alberi del parco e con un po’ di fortuna fare uno degli incontri più emozionanti di sempre.

Tra questi boschi si nasconde l’Orso bruno marsicano, una specie a rischio d’estinzione purtroppo.

Il bearwatching è senza dubbio un’attività che trasforma una semplice vacanza, in una vera vacanza – avventura.

Gli esperti ti illustreranno e guideranno sul territorio abitualmente frequentato dall’orso, ti daranno informazioni e racconti con lo scopo di farti conoscere più a fondo questo splendido animale.

Il bearwatching in Abruzzo supporta da anni la conservazione e la salvaguardia della specie, trasmettendo a chi ne fa esperienza tutto il rispetto e l’amore che l’orso merita.

Sulle Dolomiti per i trekking più panoramici

Zaino in spalla, scarponcini ai piedi e qualche provvista.

Questo è tutto ciò che ti occorre per una vacanza – avventura sulle imponenti Dolomiti.

Il mondo intero ce le invidia, ogni anno queste montagne attraggono turisti provenienti da ogni parte del globo.

Amanti o meno delle vacanze in alta quota, la loro straordinaria bellezza è innegabile e in molti finiscono per lasciarci un pezzetto di cuore lassù.

Fare escursioni lungo i sentieri dolomitici ti permetterà di godere di viste e panorami senza eguali, ti regalerà emozioni uniche che solo le montagne sono in grado di trasmettere.

Non preoccuparti se non sei molto allenato e non sei un esperto dei trekking, le Dolomiti hanno percorsi adatti ad ogni livello di esperienza, tra cui anche quelli di breve durata e con poco dislivello.

L’importante è che prima di partire tu sia sempre ben attrezzato e informato sull’itinerario che andrai a percorrere: la montagna non va mai presa sottogamba!

Se invece sei un escursionista esperto, l’effetto per te sarà come quello che provavi da bambino quando entravi in un negozio pieno di giocattoli.

Un paradiso per gli amanti dell’avventura e delle sfide, queste montagne offrono escursioni che possono durare giorni interi, dormendo ogni notte in rifugi, malghe o bivacchi diversi.

Trentino o Calabria, cos’hanno in comune?

A te la scelta se rimanere in montagna o scendere verso il meridione della nostra amata Italia.

In entrambi i casi la proposta sarà la stessa: rafting!

Se infatti è risaputo che la Val di Sole, in Trentino, è uno degli spot ideali per praticare questa avventurosa esperienza, in pochi invece sanno che anche in Calabria c’è un luogo che non è da meno.

Il Fiume Lao, che attraversa il Parco Nazionale del Pollino patrimonio UNESCO, è particolarmente adatto per svolgere questo tipo di attività.

Il rafting è una disciplina sportiva adrenalinica e divertente, non è necessario aver esperienze pregresse, l’unica cosa che occorre è la voglia di mettersi alla prova, di farsi qualche risata e di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Sul gommone con te e gli altri partecipanti ci saranno degli esperti e il percorso sarà scelto in base alle vostre capacità e al vostro livello di esperienza.

Il rafting è un’attività adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Un modo alternativo per dare una scossa alle tue vacanze.

Queste erano solo quattro proposte alternative ai classici viaggi, in realtà l’Italia è piena di posti in cui è possibile fare vacanze – avventure diverse dal solito e anche i più temerari possono trovare pane per i loro denti praticando sport estremi da nord a sud!

Cosa c’è di meglio che abbinare i paesaggi e il buon cibo del nostro bel paese con esperienze uniche e adrenaliniche?

Oltre a quelle che ti abbiamo proposto, hai in mente un’altra vacanza-avventura da fare in Italia? Condividila con noi scrivilo nei commenti!

Articolo di Katia Incerti

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Scopri i nostri viaggi

Contattaci per assistenza