
Viaggiare si sa, è diventata ormai una delle passioni più diffuse, ma come farlo usando voli economici? Sicuramente ti sarà successo di parlare con persone che viaggiano spendendo pochissimo. E sono altrettanto sicura che tu ti sarai chiesto: “Ma come fanno a trovare queste offerte incredibili?” Ecco, io oggi sono qui a svelarti alcuni trucchetti per partire spendendo poco.
Ti darò una sola importante regola: devi adattarti. Questo non va confuso con “accontentarti” anzi, sarà stimolante apprendere a farlo. Ricorda che viaggiando non solo scoprirai posti nuovi, ma anche cose di te che non conoscevi.
Come trovare voli a prezzi scontati?
Non siamo ancora entrati nel vivo del discorso ed ecco che spunta una nuova parola chiave: flessibilità. Ma perché dovrebbe servirci cercando dei voli economici? Come vedrai, il modo più sicuro per trovare il prezzo migliore è lasciare la piattaforma che deciderai di usare, libera di prendere qualsiasi decisione: periodo, orari di partenza, ma soprattutto meta. Questi siti infatti sono in grado di comparare in pochi secondi tutte le offerte disponibili di tutte le compagnie e offrirti la migliore. Ma cosa fare se abbiamo solo dei giorni stabiliti? Ovviamente, per via del lavoro, questa situazione sarà familiare a molte persone e forse anche a te. Ma non ti preoccupare, in questo caso potrai selezionare tra i filtri le tue preferenze, oltre all’aeroporto di partenza, in questo caso i giorni. Tra i filtri potrai anche inserire se preferisci partire di mattina e tornare di sera, le fasce orarie che preferisci. E il sito farà tutto il resto.
Come trovare voli aerei low cost?
Con i filtri che hai a disposizione sui siti potrai poi iniziare a giocare. In che senso? Mettiamo il caso che tu vuoi assolutamente visitare la Giordania quest’anno e non hai preferenze per i giorni. In questo caso dovrai inserire la destinazione e non selezionare le date. Il sito ti darà l’opportunità di vedere mese per mese i giorni più convenienti ed il gioco è fatto. Un altro consiglio riguardo le date che sento di doverti dare è quello di cercare di viaggiare dal martedì al venerdì, di evitare le festività e i ponti. Un ultimo consiglio è quello di cercare di voli in orari notturni e infrasettimanali. Funziona? Non abbiamo una risposta scientifica, ma io al posto tuo seguirei questo piccolo rituale del viaggiatore low cost.
Quanto tempo prima prenotare il volo?
Procediamo per parole chiave ed eccoci quindi alla terza. Tempestività, ma a cosa ci stiamo riferendo? Mi sembra evidente che chi disse che “Il tempo è denaro” aveva effettivamente ragione. In questo contesto ovviamente quello che voglio consigliarti è di essere tempestivo quando vedi un volo economico che può interessarti. Come saprai infatti i prezzi dei voli cambiano velocemente ed essendo tempestivo eviterai di farti soffiare sotto il naso un’ottima offerta. Sul tempismo invece mi trovo a darti due consigli, opposti tra loro: prenotare con largo anticipo o prenotare un volo last minute. Sì, lo so, ti sto confondendo, ma lasciami spiegare meglio cosa intendo. Prenotando con largo anticipo hai buonissime possibilità di trovare un volo economico, così come il relativo hotel. Saresti quindi un viaggiatore molto prudente ed organizzato, qualità che se hai, ti invidio. Se fai parte del secondo gruppo, il mio, di chi si riduce all’ultimo minuto un grande azzardo è optare per un volo last minute, sperando che in quel momento i prezzi si siano abbassati. Per i voli last minute, se decidiamo di partire con poco tempo, la miglior strategia è essere flessibili sulla meta. Dovremo quindi selezionare solo i giorni e il sito ci dirà per quei giorni, qual è la destinazione più economica.
Consigli: cosa mettere in valigia?
Inizio questa parte specificando che in quello che dico non c’è niente di scientifico, ma è la prassi che utilizzo quasi sempre quando si accende in me il desiderio di viaggiare. Non sempre ho un budget altissimo, quindi negli anni, soprattutto quelli dell’università ho attuato varie strategie. Ti sei riconosciuto in questa descrizione? E allora continua a seguirmi. Ti darò ora un consiglio molto facile da seguire se sei un maschietto, un po’ meno se sei una donna, ma dai ragazze, possiamo farcela! Il consiglio in questione riguarda infatti il bagaglio, ovvero? Per un volo economico è sempre meglio optare per viaggiare solo con il bagaglio a mano. Un bagaglio aggiuntivo, infatti, farebbe aumentare inevitabilmente il prezzo. Ma se è inevitabile farai le tue valutazioni. In un viaggio di coppia o gruppo potrete decidere di comprare un bagaglio ogni due , o più, persone. Buona idea vero? Un giusto compromesso. Come saprai, il web è ormai pieno di siti che comparano le offerte delle compagnie aeree e che saranno i nostri alleati in questo percorso. Ci troviamo però ora costretti a doverli un po’ tradire. Una volta trovata una buona offerta, io andrei a verificare il prezzo anche direttamente sul sito della compagnia. Non è detto che sia più basso, ma comunque ne vale la pena tentare.
Pronti, partenza, via!
Ormai lo avrai capito, comprare un volo economico è un gioco da ragazzi, quindi, se stavi rimandando la partenza per un motivo economico, ora non hai più scuse. Puoi iniziare a programmare il tuo viaggio avventura. Se hai già dato un’occhiata veloce a uno dei siti che comparano voli, avrai notato, che fino adesso non ti ho mentito. E non inizierò a farlo sul finale. Un’altra strategia che potresti valutare è infatti quella di comprare andata e ritorno da due compagnie differenti. In questo caso, faresti tu stesso la tua combinazione ideale, ad un ottimo prezzo. Prendi nota di quanto ti ho detto fino adesso e vedrai che sarai anche tu uno di quelli che potrà vantarsi di aver fatto una vacanza da urlo con un budget ridotto. L’esperienza e la pratica, come in tutto ti porterà poi a trovare il tuo proprio rituale, ora conosci il mio. Grazie per essere arrivato fin qui, se ora hai deciso di partire ti auguro buon viaggio!
E tu hai una strategia per trovare voli economici? Hai deciso di seguire la mia? Se si poi fammi sapere come ti sei trovato!
Articolo di Giuliana Pecorilli