Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tutte le facce di Piazza del Duomo di Brescia

 

piazza del duomo
piazza del duomo

 

Il vero cuore del centro storico di Brescia è Piazza del Duomo.  Gli edifici e le attrazioni centrali sono molti, ma la piazza è il fulcro di tutto. Partendo da qui puoi veramente raggiungere tutti i punti di interesse della città senza sforzo e restando sempre immerso nelle bellezze della provincia.

Piazza del Duomo, conosciuta anche come Piazza Paolo VI, ospita numerosi palazzi storici bresciani con stili architettonici differenti fra di loro. Questo è molto affascinante perché non si può datare effettivamente la sua realizzazione in quanto i cambiamenti sono stati veramente tanti negli anni. Questo perché sono variati anche i compiti degli edifici.

Affacciarsi su Piazza del Duomo

I più importanti sono sicuramente il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio. I due luoghi sacri fanno da testimoni per la gran ricchezza architettonica di Brescia. Il Duomo Vecchio infatti dà alla piazza un’aria più antica. Risale al medioevo e davanti ai suoi portoni si vede ancora oggi il segno originale dell’altezza della piazza, un tempo meno elevata di ora. Il Duomo Nuovo di contro, è distante solo qualche metro ma risale all’epoca barocca. È stato edificato tra il 1600 e il 1800 e accanto all’altro duomo fa veramente effetto osservarne le differenze. 

Già solo loro rendono caratteristica Piazza del Duomo, aggiungi poi il tutto resto e la piazza diventerà ancora più affascinante. Su un lato trovi infatti il Palazzo Broletto, altro edificio che ha cambiato funzione durante gli anni. Ad oggi ospita la torre civica e la Loggia delle Grida. Palazzo storico molto rinomato, ora è sede della prefettura.

Ultima ma non per importanza, c’è la Casa dei Camerlenghi. Sotto di essa trovi il passaggio  medievale che ti porta verso Piazza Dieci Giornate e che ti fa fare il giro accanto alle mura romane. È un’ottima passeggiata, che ti permette di immergerti ancora di più nelle atmosfere storiche della città. Da non dimenticare poi la bellezza della piazza fine a se stessa, sottolineata dalla presenza di due meravigliose fontane con statue imponenti al centro. 

Il contesto della Piazza

Piazza del Duomo è davvero particolare. Potrebbe essere la location ideale per una cerimonia elegante e ricca che vede come sfondo il Duomo Nuovo. E allo stesso tempo resterebbe perfetta anche per organizzare una rievocazione storica medievale. La quantità di eventi che potrebbe ospitare perciò è veramente ampia e in grado di accontentare tutti!

Come se non bastasse, oltre alla bellezza degli scorci e degli edifici che puoi visitare, la piazza si trova anche in una zona molto felice. E’ facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi. Infatti c’è un comodissimo parcheggio poco distante veramente capiente, e la fermata della metro di Vittoria dista meno di 300 metri

Che tu voglia prendere Piazza del Duomo come la tappa finale di una giornata o come quella da cui partire per un tour esplorativo di Brescia, le possibilità non mancano. Piazza della Vittoria, Piazza della Loggia o il Castello di Brescia li trovi a pochi passi, e sono tra le mete più ambite da chi magari oltre alla visita vuole anche godersi un po’ di vita di città. Questo perché le strade che li collegano fra di loro sono tra le più rinomate del centro storico e passandoci potrai conoscere alcuni dei migliori negozi e locali della zona.

Se invece vuoi affiancare la piazza e i suoi palazzi ad un’esperienza più storico – culturale non c’è comunque problema. Sempre con la stessa facilità puoi spostarti verso il museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo o perché no, un’altra delle numerose e caratteristiche chiesette cinquecentesche sparse per tutta il centro. 

Tutto questo è quello che ti aspetta se deciderai di visitare Piazza del Duomo. Se andrai a Brescia sappi poi che le possibilità non finiscono qua, perché per ora ti abbiamo parlato solo del centro! 

Cosa ne dici quindi di iniziare da qui la tua riscoperta della città? Facci sapere se sarai soddisfatto!

Articolo di Lucia Ferrari

Iscriviti gratis per ricevere su Brescia

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *