Condividi su
  • 306
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    306
    Shares

Hai mai visitato Trieste?

trieste
trieste

Trieste per ragioni storiche e posizione geografica è la città delle eccellenze, tra cui una che affonda le sue radici in oltre tre secoli di storia : il caffè. Importantissimo porto nazionale e internazionale, Trieste è una città ponte tra l’Europa occidentale, orientale e meridionale.

Famosa per la bora, è una città ricca di chiese, musei, caffè letterari, palazzi in stile liberty e botteghe artigiane. Un interessante mix che non smette di affascinare i visitatori, che aspetti? Vieni ad esplorarla!

Alla scoperta di Trieste!

Terra contesa con un passato tormentato fin dai tempi degli antichi romani e ripetutamente travolta da invasioni barbariche, conquisterà una sua stabilità solo intorno all’800. Nel 1300 si affermò Comune Libero, ma dovette chiedere protezione a Leopoldo III d’Austria instaurando un lungo e fecondo rapporto con la dinastia asburgica. Anche grazie a questo Trieste è una città mitteleuropea con caratteri mediterranei.

Il porto è sempre stato il suo punto di forza: il più importante d’Italia nonchè principale sbocco marittimo dell’Impero Asburgico.  Si dovrà aspettare il 1719 perchè la Trieste moderna inizi ad affermarsi grazie all’editto di Carlo VI che decretò la libertà di navigazione assegnando alla città l’onore di porto Franco. Questo portò molti benefici, oltre al commercio si incrementò l’afflusso di gente di varia provenienza che contribuì ad arricchire anche culturalmente Trieste.

La città crebbe notevolmente in un clima di prosperità generale per oltre un secolo promuovendo la fioritura di grandi compagnie di navigazione e di assicurazioni. Si sviluppò la Borsa e si incrementò la produzione artistica e culturale, la fama della città raggiunse e conquistò molti dei letterati a cui si deve il caratteristico cosmopolitismo che ancora vi regna. Dopo la prima Guerra Mondiale, nel 1918, si spengono i fari sul porto Franco che torna ad essere un “porto qualunque”. Con il Memorandum di Londra, nel 1954 Trieste e l’entroterra sono definitivamente restituite all’Italia e può tornare a regnarvi la frizzante quiete che le caratterizza.

Cosa posso fare a Trieste?

Se possiedi una barca a vela puoi partecipare alla Barcolana, storica regata velica internazionale che si tiene nel golfo di Trieste la seconda domenica di Ottobre. Ma puoi anche limitarti a tifare passeggiando da Piazza Unità verso lungomare di Barcola. Piazza Unità è la più grande piazza europea sul mare. Guardando il mare salta all’occhio il molo Audace che offre una prospettiva mozzafiato della città, ma che è da evitare assolutamente in periodo di Bora per non rischiare un tuffo in acqua!

Per chi volesse saperne di più in merito al famosissimo vento triestino, vale la pena fare un salto al Museo della Bora. Se la natura vi affascina al Museo di Storia Naturale troverete pane per i vostri denti, mentre i patiti degli esperimenti potranno sbizzarrirsi al museo della scienza interattivo e sperimentale (immaginarioscientifico).

Agli amanti dell’arte è candalmente consigliato un tour del Museo Revoltella con plus di tappa al Museo Storia e Arte ed una scappata all’ AIM image museum. In tema di spazi storici famosi, non si può non visitare il Castello Miramare con lo spendido parco e la meravigliosa vista sul mare. Altrettando bello il colle di San Giusto, patrono della città, ingetilito da castello e catteddrale.

Se ami le camminate vale la pena affrontare gli oltre tre km di sentiero che costeggia il ciglione carsico per godere di scorci davvero mozzafiato! Se dopo tanto girovagare la fame si farà sentire, potrete contare su ottime pasticcerie, dove gustare la Rigojancsi (ungherese), la Sacher (austriaca), la Dobos (austro-ungarica), la Ljubejana, il Presnitz e altri ancora, per un sapore tutto mitteleuropeo.  Molti autori famosi, tra cui Saba e Joyce (solo per citarne un paio) hanno tratto linfa per le loro opere bevendo del buon caffè nei noti locali ancora attivi in città, come il Caffè degli specchi ed il San Marco. Entrate e respirerete la loro creatività, provare per credere!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Trieste e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.