Condividi su
  • 215
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    215
    Shares

Hai mai visitato Treviso?

Treviso
Treviso

Treviso – Di bellezza e bontà ce ne sono in abbondanza a Treviso. Dalle blande colline che si incontrano con la pianura ai ricchi piatti veneti che riscaldano le sere d’inverno, al fresco vino bianco frizzante che rinfresca quelle estive. Provincia situata nel centro del Veneto raccoglie in sé molte delle sottoculture della regione. Scopriamola insieme!

Alla scoperta di Treviso!

Ogni borgo è un piccolo gioiello inframmezzato da colline boscose con particolarità piccole quanto di nascosta bellezza. Per gli amanti delle gite culturali infatti ogni scorcio dei vari centri storici rappresenta un angolo unico, di rara bellezza per chi sa apprezzare le piccole cose. Lo stesso capoluogo, il comune di Treviso appunto, ospita la bellissima Piazza dei Signori. Attorno a questa splendida piazza si possono osservare una moltitudine di palazzi e ville, alcuni ancora elegantemente provvisti della loro facciata originale restaurata risalente al ‘600. Particolarmente interessante il Palazzo dei Trecento , bellissimo elemento architettonico che ospita spesso mostre itineranti e parte della storia di Treviso, come la famosa Fontana delle Tette. I turisti più esperti e dal palato sopraffino sapranno di certo che la provincia non ospita solo bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche uno dei prodotti più conosciuti ed esportati del made in Italy: il Prosecco di Valdobbiadene.

Il vino bianco frizzante che compete con lo champagne francese, a cui non ha nulla di che invidiare. Spostandosi a Valdobbiadene infatti non solo potrete godere di un altro piccolo, delizioso, borgo che sboccia in un’enorme piazza centrale – sede settimanale del grande mercato locale- dove poter comprare prodotti tipici e curiosità in genere.   Tra questi anche i prodotti delle aziende che offrono anima e corpo alla produzione ed espansione del vino veneto, oltre che a quella di grappe particolari e prodotti derivati. Le piccole perle di bellezza disseminate nei dintorni sono infinite: Castelfranco, Possagno, Asolo, Follina o Vidor. Un bel tour per visitarle tutte è d’obbligo.

 

Cosa fare a Treviso?

Come detto, le piccole bellezze locali sono molteplici e variegate, sparse tra i piccoli comuni e i sentieri che si inerpicano su per le montagne e le colline. Se il turismo vinicolo è per voi un mistero da svelare allora una gita a Valdobbiadene  e nella piccola frazione di San Vito è d’obbligo. Tornare a casa con il baule pieno di vino artigianale, grappe delle rinomatissime Miotto o Mionetto, è un’evenienza da tenere in considerazione, oltre che al ricordo di un bellissimo comune che si arrampica sulla collina Pianezze.

Da questa famosa collina si può godere di una visione d’insieme della provincia di Treviso davvero unica: la pianura sottostante e il Piave che la attraversa e taglia in due l’infinito reticolo di vigne. Il Piave rappresenta un altro punto di interesse. Lungo le sue rive sono frequenti gli spiazzi dove poter godere di un pic-nic tranquillo e, perché no, magari di un bagno rinfrescante.

La provincia di Treviso compensa la quasi totale mancanza di castelli, che altrove è un tipico elemento distintivo dei borghi medievali, con la presenza di ville  di più tarda costruzione. Villa Barbaro, Chiminelli, Emo sono solo alcuni dei pregevoli esempi di architettura del cinquecento e seicento che si possono incontrare. Nient’affatto rare le osterie, da cercare con cura, nei centri più piccoli e nelle frazioni più isolate. Locali tipici dove poter gustare a pieno la bontà della bellezza culinaria veneta, con i suoi formaggi di monte, la soppressa (particolare salame locale) e la peculiare polenta bianca, perché no, anche tutti insieme.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Treviso e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.