Condividi su
  • 49
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    49
    Shares

Hai mai visitato Trento?

trento
trento

Trento – La nostra penisola può vantare tantissime città degne di nota. Genova si affaccia sul cristallino Mar Ligure, Milano è la metropoli italiana per eccellenza, Roma è l’antica capitale dell’omonimo Impero d’Occidente. Un altro esempio? Trento! Il bellissimo capoluogo del Trentino-Alto Adige ha una storia e una cultura tutte sue e questo fa di lei una vera e propria perla incastonata nelle Alpi. Ma perché? E com’è diventata quello che è oggi? Scopriamolo assieme in un viaggio attraverso la sua evoluzione nel tempo, le sue vie e piazze più note, i suoi ospitali abitanti e i suoi molteplici eventi.

Alla scoperta di Trento!

La posizione strategica di Trento non è casuale. Popolazioni come etruschi, galli, romani e veneti si sono sfidate per secoli nella conquista del suo territorio quale punto strategico sul piano economico, commerciale e militare. Economico perché con la sua perfetta comunione di boschi, campi, laghi, montagne e pascoli aveva tutto l’occorrente per vivere in maniera totalmente autonoma. Commerciale perché, trovandosi al confine tra Italia e resto d’Europa, gli scambi di prodotti tra le diverse popolazioni erano all’ordine del giorno.

Militare perché, per la stessa ragione, la valle dell’Adige offriva la protezione ideale contro gli attacchi esterni. Trento divenne così la città romana per eccellenza, munita di mura formidabili e di tutto ciò che occorreva ai suoi abitanti. La prova sono i numerosi scavi archeologici di Tridentum, quanto rimane dell’impero capitolino. Pochi metri sotto le attuali strade cittadine sono visitabili i resti delle antiche ville ed infrastrutture pubbliche. Luoghi d’incontro come il foro, di spettacolo come l’anfiteatro, di benessere come le terme e di approvvigionamento come l’acquedotto e il porto sul fiume Adige. Ma bisognerà attendere l’XI  secolo e l’inizio del dominio del Principato Vescovile perché Trento divenga la città dalle 33 torri che tutti conosciamo.

Cosa posso fare a Trento?

Il clima rigido della montagna non demoralizza affatto i trentini, che sono sempre pronti a divertirsi. Il periodo dell’anno più amato è senz’altro quello invernale con gli arcinoti mercatini di Natale, ma Trento offre molto altro lungo tutto il corso dell’anno. La città vanta ben due musei di fama nazionale: il MUSE, dedicato alle scienze e progettato nientemeno che dall’architetto Renzo Piano, e il MART, dedicato all’arte moderna e contemporanea. Il capoluogo trentino è inoltre sede di festival internazionali, esposizioni ed eventi culturali di ogni genere. Non dimentichiamo che a due passi dalla città si apre la spettacolare Val di Non, famosa per i suoi maestosi castelli!

Se preferisci lo sport, non puoi assolutamente perdere l’occasione di sciare su Monte Bondone, passeggiare sulle colline circostanti o pedalare sul lungolago del Garda. Vuoi concludere la giornata con un po’ di buon cibo? La vicinanza al confine nordico influenza molto la cucina trentina, ricca di salumi, formaggi e piatti caldi e burrosi. Oltre ai locali classici, fiere e sagre di paese sono all’ordine del giorno. E che dire del vino? Un tour dell’Enoteca provinciale del Trentino a Palazzo Roccabruna è l’occasione ideale per conoscere etichette pregiate dagli anni ’40 in poi. Che dire? Non hai più scuse per non amare Trento!

Seguici anche su Facebook

Un breve video delle bellezze di Trento

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Trento e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena