Trento Eventi la tua guida sul territorio! Scoprili con Oj Eventi!

Trento Eventi

Ricerca evento

Promuovi il tuo evento nel nostro canale turistico

Trento Eventi: ecco gli eventi da fare e da non perdere

trento

Trento

La nostra penisola può vantare tantissime città degne di nota, Trento è decisamente una di queste. Genova si affaccia sul cristallino Mar Ligure Milano è la metropoli italiana per eccellenza, Roma è l’antica capitale dell’omonimo Impero d’Occidente. Un altro esempio? Trento! Il bellissimo capoluogo del Trentino-Alto Adige ha una storia e una cultura tutte sue e questo fa di lei una vera e propria perla incastonata nelle Alpi. Ma perché? E com’è diventata quello che è oggi? Scopriamolo assieme in un viaggio attraverso la sua evoluzione nel tempo, le sue vie e piazze più note, i suoi ospitali abitanti e i suoi molteplici eventi.

Alla scoperta di Trento!

Trento

Trento

La posizione strategica di Trento non è casuale. Popolazioni come etruschi, galli, romani e veneti si sono sfidate per secoli nella conquista del suo territorio quale punto strategico sul piano economico, commerciale e militare. Economico perché con la sua perfetta comunione di boschi, campi, laghi, montagne e pascoli aveva tutto l’occorrente per vivere in maniera totalmente autonoma. Commerciale perché, trovandosi al confine tra Italia e resto d’Europa, gli scambi di prodotti tra le diverse popolazioni erano all’ordine del giorno.

Militare perché, per la stessa ragione, la valle dell’Adige offriva la protezione ideale contro gli attacchi esterni. Trento divenne così la città romana per eccellenza, munita di mura formidabili e di tutto ciò che occorreva ai suoi abitanti. La prova sono i numerosi scavi archeologici di Tridentum, quanto rimane dell’impero capitolino. Pochi metri sotto le attuali strade cittadine sono visitabili i resti delle antiche ville ed infrastrutture pubbliche. Luoghi d’incontro come il foro, di spettacolo come l’anfiteatro, di benessere come le terme e di approvvigionamento come l’acquedotto e il porto sul fiume Adige. Ma bisognerà attendere l’XI  secolo e l’inizio del dominio del Principato Vescovile perché Trento divenga la città dalle 33 torri che tutti conosciamo.

Cosa fare in centro a Trento?

Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio

Trento è davvero una bellissima città da percorrere a piedi. Riserva davvero molti punti di interesse artistico e architettonico. 

Inoltre è un luogo in cui ci si può davvero divertire perché è molto vivace e si percepisce quanto sia una città in cui si vive davvero bene.

Vediamo insieme cosa non puoi perderti mentre ti avventuri nel centro di Trento.

  • Partiamo proprio dal Centro Storico. Perchè te lo nomino, pare scontato no? In realtà volevo informarti che è per la maggior parte zona pedonale, quindi potrai passeggiare tra le sue vie del tutto tranquillamente senza fastidiosi rumori del traffico.
  • Piazza Duomo. Prima di andare a visitare appunto il Duomo, soffermati ad osservare gli edifici che la circondano e i suoi portici che risalgono al 1400 – 1500. Inoltre se capiti nel momento giusto, spesso tra gli eventi presenti in città, è proprio qui che si svolgono rievocazioni storiche del medioevo.
  • Il Duomo di Trento. Sorge sopra un’antica basilica paleocristiana. È molto imponente all’esterno e il suo interno ti riserverà altre sorprese. Al suo interno, nella Cappella del Crocifisso sono custodite le reliquie di San Vigilio. Fatti trasportare dalla storia e dalla leggenda di questo splendido luogo.
  • Castello di Buonconsiglio. Un simbolo della città nel suo periodo medievale è considerato il monumento storico artistico più importante del Trentino. al suo interno puoi trovare il museo che si divide in tre sezioni: arte archeologica, antica e moderna. Non dimenticare di ammirare gli affreschi di Girolamo Romanino, Dosso , Battista Dossi e altri. non perderti questo castello!
  • Giardino pubblico San Marco. Te lo cito perchè se vuoi far riposare i tuoi piedi dopo aver camminato tanto, è il luogo ideale per trovare pace e tranquillità.
  • Museo delle Scienze di Trento, il MUSE. Tappa obbligatoria mi sento di dire. L’edificio è stato progettato da Renzo Piano. È un posto dove davvero puoi perderti, in quanto hai la possibilità di conoscere e imparare davvero tante cose. poi, se con te ci sono i bambini, ti assicuro, li farai felici! Come? Ci sono resti di dinosauri e mammiferi, ma non solo ci sono diverse attività interattive che permetteranno loro di imparare divertendosi.

Cosa fare a Trento per divertirsi?

Il clima rigido della montagna non demoralizza affatto i trentini, che sono sempre pronti a divertirsi. Il periodo dell’anno più amato è senz’altro quello invernale con gli arcinoti mercatini di Natale, ma Trento offre molto altro lungo tutto il corso dell’anno. 

La città vanta ben due musei di fama nazionale: il MUSE, dedicato alle scienze e progettato nientemeno che dall’architetto Renzo Piano, e il MART, dedicato all’arte moderna e contemporanea. Il capoluogo trentino è inoltre sede di festival internazionali, esposizioni ed eventi culturali di ogni genere. Non dimentichiamo che a due passi dalla città si apre la spettacolare Val di Non, famosa per i suoi maestosi castelli! Se preferisci lo sport, non puoi assolutamente perdere l’occasione di sciare su Monte Bondone, passeggiare sulle colline circostanti o pedalare sul lungolago del Garda. 

Vuoi concludere la giornata con un po’ di buon cibo? La vicinanza al confine nordico influenza molto la cucina trentina, ricca di salumi, formaggi e piatti caldi e burrosi. Oltre ai locali classici, fiere e sagre di paese sono all’ordine del giorno. E che dire del vino? Un tour dell’Enoteca provinciale del Trentino a Palazzo Roccabruna è l’occasione ideale per conoscere etichette pregiate dagli anni ’40 in poi. 

Cosa c’è stasera a Trento?

Sei nel posto giusto! Per fare festa la sera Trento è sempre pronta. Soprattutto nel centro storico e nel quartiere di Piedicastello ci sono diverso posti per trascorrere una fantastica serata con i tuoi amici ma non solo. Vedrai che sarai trascinato a fare nuove conoscenze, tanto è lo spirito di festa qui.

Puoi scegliere tra pub in cui il divertimento è sicuramente più rilassato, oppure scegliere tra le numerose enoteche.

Se ti va di scatenarti un po’ di più e fino notte fonda puoi scegliere tra le discoteche presenti in città.

Che dire? Non hai più scuse per non amare Trento!