Trentino Trasporti, da anni, il servizio di trasporti per eccellenza. Il Trentino-Alto Adige è meta di turismo tutto l’anno per gli amanti della montagna e non solo. E’ una regione dell’Italia Settentrionale che confina con la Svizzera e l’Austria, comprende parte delle Dolomiti ed una sezione delle Alpi italiane. È nota per i castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d’Appiano. Trento, il capoluogo della regione, ospita palazzi rinascimentali con facciate affrescate e il Castello del Buonconsiglio, sede di collezioni d’arte. Una regione così ricca d’attrattive non può che avvalersi di uno dei servizi di trasporto più efficienti della Nazione.
Storia e servizi di Trentino Trasporti
Trentino trasporti S.p.A. è l’unico soggetto gestore del servizio di trasporto pubblico e delle infrastrutture della regione Trentino Alto-Adige.
Dal 1° gennaio 2018 è attivo il Polo dei Trasporti del Trentino, con la incorporazione per fusione di Aeroporto Caproni e di Trentino trasporti esercizio in Trentino trasporti S.p.A.
L’obiettivo dell’accorpamento è tendere ad incrementare l’efficienza dei servizi, riducendo la frammentazione delle società pubbliche e favorendo dunque una maggiore organicità del loro operato.
Trentino trasporti S.p.A. ha rilevanza pubblica maggioritaria, annoverando tra gli azionisti la Provincia Autonoma di Trento, il Comune e le Comunità della Val di Non e della Val di Sole.
Tra i servizi offerti:
Autobus
La flotta di Trentino trasporti S.p.A. è composta da autobus destinati ai servizi di linea urbani e ai servizi di linea extraurbani, nonché ai servizi stagionali turistici.
Elettrotreni
A partire dal 2005 i quattro elettrotreni di costruzione Ansaldo Breda in servizio dalla metà degli anni ’90, sono stati affiancati da quattordici nuovi elettrotreni di ultima generazione.
Il design interno ed esterno molto curato, i gradevoli spazi interni senza pareti divisorie, i finestrini laterali di ampia superficie permettono di godere al meglio del suggestivo paesaggio.
A bordo il comfort è eccellente: il sistema di informazione di bordo ai passeggeri, l’elevata silenziosità, il controllo delle condizioni microclimatiche interne sia d’inverno sia d’estate, con un efficace impianto di condizionamento, consentono di vivere al meglio l’esperienza del viaggio sulla Ferrovia Trento – Malè – Mezzana.
A disposizione dei viaggiatori è inoltre attrezzata, a bordo di ciascun elettrotreno, un’area multifunzionale per il trasporto di biciclette in estate e degli sci in inverno.
Museo Ttram – Archivio e museo del trasporto pubblico in Trentino
Il Museo racchiude in sé due anime. Da una parte, l’archivio storico, che raccoglie la documentazione di Ferrovia Trento-Malé e di Atesina, dalla fondazione ad oggi. Dall’altra, la rassegna di oggetti, immagini e documenti d’epoca, che ripercorrono gli eventi del trasporto locale. E infine, all’esterno, l’esposizione di mezzi ferroviari e autobus del passato.
E se vuoi portare Trentino Trasporti sempre con te, essere informato in tempo reale su orari, aperture straordinarie o cambi di tragitto, puoi farlo. Trentino Trasporti ha messo a disposizione di cittadini e tursiti la sua App. What an idea!
In Trentino lo fanno meglio!
A novembre 2017, Trentino trasporti S.p.A. ha ripetuto l’indagine Mistery Client per la misurazione del livello di servizio erogato dall’azienda sulla base di parametri “oggettivi” di comparazione con altre 12 aziende di trasporto pubblico locale urbano distribuite sull’intero territorio nazionale.
Mistery Client è una tecnica di misurazione della soddisfazione del cliente utilizzata per verificare l’efficacia e la qualità di un prodotto o di un servizio. La tecnica in questione consiste nel simulare un acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio comportandosi come un cliente, ma in incognito. In tal modo si possono rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti e la qualità dei prodotti con “l’occhio del cliente”.
Inutile dire che il risultato è stato più che soddisfacente per Trentino Trasporti Spa.
Bhe, elettrotreni, comfort ed efficienza, clienti in incognito, wow! Serve altro per invogliarvi a prenotare subito un viaggio alla scoperta del Trentino?
Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!
Articolo di Daiana Ongari
Iscriviti per ricevere news su Trento