Condividi su
  • 199
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    199
    Shares

Hai mai visitato Torino?

Torino
Torino

Torino – Pensando a Torino si pensa subito alla FIAT. Si visualizza una vecchia e grigia città industriale piena di fabbriche e ciminiere che chiudono tutto in una nuvola di smog. Ma la città non è più così, Torino si è modernizzata. È diventata più turistica e sta riscoprendo quel fascino e quell’eleganza tipicamente sabaudi che sembravano ormai scomparsi. Torna in auge quell’allure magica che la rende misteriosa come nussun’altra e i visitatori aumentano di pari passo con i tour per gli appassionati di misticismo. Che ne dite di scoprirla insieme?

Alla scoperta di Torino!

Il Piemonte è una regione dal fascino discreto, quasi riservato. Difficile da comprendere al primo impatto ma capace di aprire un mondo. Appena si impara ad entrare nel modo di pensare tipicamente sabaudo che ancora resiste, svela dei veri e propri tesori. Piccoli gioielli che sembrano gemme incastonate nel centro storico. La Mole Antonelliana che svetta dall’alto a vegliare sulla città e racchiude al suo interno il Museo del Cinema. Le storiche residenze ed i palazzi della famiglia reale dei Savoia sono lì a ricordare l’antica gloria. Un tempo in cui la città è stata capitale e centro nevralgico prima del Regno sabaudo e poi dell’Italia appena unificata. Non è stato per caso che fu scelta Torino come capitale.

Città di governo e di controllo sin dai tempi dei romani, con la sua tipica pianta a stella e le sue vie ortogonali. Tutto a Torino sottolinea il suo antico ruolo di città guida ed ispirazione. Le eleganti e maestose vie del centro storico che ricordano i boulevards parigini emanando un fascino antico ma estremamente attuale. Gli amanti della natura troveranno certamente appagante una passeggiata al Parco del Valentino. Una vera e propria immersione nel verde con percorsi tra le piante e fontane che rilassano e permettono di scoprire un lato inedito della città.

Cosa posso fare a Torino?

La Mole Antonelliana è il simbolo per eccellenza della città di Torino e oggi ospita il Museo del Cinema. Entrando in questo museo si potrà vivere l’esperienza unica di fare un salto indietro nel tempo sino al fascino del grande cinema. Un tempo in cui i divi e le dive erano davvero protagonisti. Appena fuori dal museo si apre il centro storico: una miniera d’oro per gli appassionati di storia. Da non perdere una visita a Palazzo Carignano in cui si può vedere l’aula del primo parlamento italiano.

Palazzo Reale e la cappella della Sacra Sindone meritano una visita speciale, suggestiva sia per credenti che non credenti. Le sale del palazzo reale trasportano il visitatore all’epoca d’oro di Torino, l’apice del potere della famiglia Savoia che governava ed amministrava la giustizia proprio qui. Questi stessi saloni assistettero alla nascita dello Statuto Albertino. Nel medesimo complesso si trova la Cappella della Sacra Sindone: splendido esempio di barocco sabaudo progettata per essere in comunicazione diretta con sale auliche del palazzo.

Estremamente affascinante anche il famosissimo Museo Egizio, che estende la propria offerta anche a mostre ed eventi correlati sempre aggiornati. I lettori accaniti e gli amanti della cultura apprezzeranno senz’altro il Salone del Libro : una tappa certamente obbligata. Per chiudere la giornata una serata godendosi uno degli spettacoli in cartellone al Teatro Regio è senz’altro consigliabile. Pensi di non avere abbastanza energia per far tutto? Ricorda che Torino è anche una delle capitali del cioccolato e della pasticceria, è un ottima scusa per fare il pieno di dolcissima energia!

Anche te è venuta voglia di visitare Torino? Ti aspettiamo!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Torino e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.