Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Torino Comics: la fiera primaverile per gli amanti del fumetto

 

Torino Comics
Torino Comics

Torino Comics – Nato nel 1994, il Torino Comics è un salone dedicato agli appassionati di manga, anime e fumetti ed è diventato un evento primaverile tra i più tipici a Torino. Se ami i supereroi e i protagonisti delle narrazioni che ti accompagnano sin dall’infanzia, non puoi perderti questa fiera, che si tiene ogni anno presso gli ampi spazi del Lingotto Fiere. Scopri tutto su di un evento diventato ormai d’importanza nazionale! Ecco quello che potrai trovare e le interessanti manifestazioni che si svolgono al suo interno.

Torino Comics: cosa offre

Con oltre 25 anni di edizioni alle spalle, questa fiera del fumetto è ormai riconosciuta a livello nazionale. Inizialmente il Torino Comics viaggiava su di un percorso parallelo al Salone Internazionale del Libro di Torino e infatti entrambi gli eventi erano accorpati nello stesso periodo e nello stesso luogo, ovvero i padiglioni del Centro Espositivo del Lingotto. In un primo momento relegato ad un piccolo spazio poco conosciuto dell’importante Fiera del Libro, con il passare degli anni e con l’esplosione dell’interesse, soprattutto giovanile, verso la cultura giapponese dei manga e degli anime, Torino Comics è riuscito a conquistarsi una fiera tutta sua, che ha avuto sin dalle prime edizioni un grande successo.

Chiamando a raccolta appassionati da tutta Italia, questo evento solitamente si svolge in tre giornate, dal venerdì alla domenica, e si divide in vari settori: area comics, spazio games e videogames, padiglione eventi e cosplay.

Torino Comics: espositori

Se non conosci bene il settore del fumetto e dell’intrattenimento, forse non riconoscerai alcuni termini citati pocanzi. La parola “comics” si riferisce al fumetto americano, ma nella sua area del Torino Comics potrai trovare anche manga e manhwa. I molteplici espositori rappresentano importanti editori italiani: Panini, che pubblica le storie della Disney come Topolino e le avventure degli eroi Marvel e DC; Bonelli, che ha fatto conoscere a migliaia di italiani i personaggi di Dylan Dog e Tex; e poi J-Pop Manga, Star Comics e Kappa Edizioni, solo per citarne alcuni. Sono presenti anche editori più recenti ma saliti alla ribalta grazie ad autori giovani e brillanti. Un esempio è Bao Publishing, che pubblica le dissacranti narrazioni di Zerocalcare.

Oltre a loro, all’evento avrai modo di trovare gli stand delle fumetterie e cartolibrerie della tua città e di molte zone d’Italia e banchi tematici che vendono gadget unici e originali, talvolta importati dal Giappone o dagli Stati Uniti.

Torino Comics: cosplay

Ma se parli di Torino Comics non puoi mancare di citare soprattutto i cosplay. Il termine è una fusione delle parole inglesi “costume” e “play” e si riferisce all’interpretare i panni del tuo personaggio preferito di fumetti, anime o manga. La Fiera del Fumetto di Torino premia chi ha la passione del cosplay. Infatti se ti presenti all’ingresso in costume paghi il biglietto ridotto.

Durante la fiera si svolge inoltre un evento molto importante a livello nazionale, che attira cosplayer da tutta Italia: è una gara di cosplay, che in un paio di giornate giudica le esibizioni dei partecipanti, prendendo in considerazione la bellezza dei costumi, la fedeltà nell’interpretazione ma anche l’originalità e la personalità dell’interprete. Se ti capita di recarti al Torino Comics di domenica, non perderti questa fantastica e colorata esibizione e, se sei hai con te un costume, prova a partecipare!

Fumetti, cartoni animati, giochi, cosplay… Al Torino Comics il divertimento è assicurato! Tu cosa ne pensi? Ci sei mai stato?

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Chiara Orlando

Iscriviti gratis per ricevere news su Torino

Scopri i nostri tour su Torino

Dove dormire?

Dove mangiare?l

Trasporti?

Contattaci per assistenza

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *