Seconda Università di Roma per anno di fondazione, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 1982 offre un’ampia gamma di percorsi accademici. Costruita sul modello del tipico campus anglosassone, ospita diversi dipartimenti di ricerca scientifica come il CNR e l’Agenzia Spaziale Italiana. Inoltre al suo interno si trovano il Centro Sportivo e il Museo Archeologico.
Fa parte del medesimo complesso anche l’Ospedale Policlinico Tor Vergata che costituisce un polo medico di eccellenza della Regione Lazio.
Dove si trova Tor Vergata e perché si chiama così
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sorge nell’omonimo quartiere a sud di Roma Capitale. Sulla Via Casilina a ridosso della fascia esterna del Grande Raccordo Anulare.
Deriva il suo nome, come la zona che la ospita, presumibilmente dalla presenza di una torre situata nella campagna romana. Tra le vie Tuscolana e Casilina, questa era costruita a fasce alterne di tufo e mattoni, in gergo “vergata”. I ruderi dell’antica Turris Virgate si trovano ancora sotto la Villa Gentile. Il complesso fa parte di un borgo seicentesco restaurato e situato nel campus.
Quante e quali facoltà ci sono
L’Università di Tor Vergata ospita al suo interno le scuole e i dipartimenti di:
- Economia
- Ingegneria
- Lettere e Filosofia
- Giurisprudenza
- Matematica, Fisica e Scienze Naturali
- Medicina e Chirurgia
Ogni dipartimento prevede numerosi percorsi accademici. Troviamo infatti ben 53 lauree magistrali, 8 a ciclo unico, 52 triennali, 16 master specialistici tra 1° 2° livello. Oltre a 32 dottorati di ricerca nelle sei principali macroaree.
Il Centro Linguistico prevede l’insegnamento di numerose lingue straniere. Tra le tante troviamo Inglese, francese, Spagnolo, Tedesco, Polacco, Russo, Portoghese e Cinese.
Il Centro di Cultura e Lingua Italiana si rivolge nello specifico agli studenti stranieri. I corsi si svolgono sia in presenza che online.
Inoltre, c’è la Scuola IaD per l’e-learnign per l’istruzione, la formazione e la diffusione della cultura digitale. Consiste in una struttura che offre l’apprendimento online e la formazione a distanza.
Come ci si iscrive all’Università Tor Vergata
Le domande di immatricolazione all’Università di Roma Tor Vergata, seguono l’iter stabilito dal Ministero dell’Università e Ricerca. Il procedimento di ammissione è unico per tutti gli atenei italiani. Lo stesso discorso vale per le tasse universitarie i cui parametri seguono l’aliquota ordinaria secondo i parametri ISEE universitario del nucleo familiare.
Per gli studenti stranieri la procedura è concordata con i Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri. Per gli studenti extracomunitari la richiesta è subordinata al rilascio del Visto Universitario e per Studio legalizzato dall’Ambasciata Italiana.
L’ateneo prevede inoltre l’accesso e il godimento di numerose borse di studio:
- Disco Lazio è riservata dalla Regione Lazio per gli studenti che si iscrivono alle università della regione.
- We make Scholars è una piattaforma online che consente di scoprire e candidarsi a migliaia di borse di studio internazionali.
- Programma di borse di studio della Banca Mondiale volto a promuovere lo sviluppo economico e la prosperità condivisa. Favorisce l’istruzione e lo sviluppo delle risorse umane nei paesi in via di sviluppo.
- Torno Subito è la borsa di mobilità internazionale promossa dalla Regione Lazio per favorire la crescita professionale e l’acquisizione di competenze qualificate.
- Studiare in Italia è una borsa di studio del MAECI per i cittadini non residenti in Italia e gli italiani residenti all’estero.
- Investi il tuo talento in Italia è una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’offerta è rivolta agli studenti internazionali al fine di sviluppare le proprie competenze nel nostro paese.
Tor Vergata: la vita nel campus
Per gli studenti e i professionisti che cercano alloggio nelle vicinanze dell’Università, Tor Vergata offre numerose possibilità:
- uno specifico servizio di Housing con CX Rome. Inaugurato nel 2010, il campus studentesco è composto 17 unità abitative con 1.540 posti letto. Si estende su una superficie di 50.000 mq con ben 15.000 mq di aree verdi.
- La piattaforma di prenotazione online SpotaHome per la ricerca di un alloggio per soggiorni brevi.
- Uniplaces, un sito internazionale per la prenotazione di alloggi a medio e lungo termine.
- Gioco Erasmus, un motore di ricerca per trovare alloggi in tutta Europa.
L’Università e la ricerca
All’interno dell’Università di Roma Tor Vergata, si sviluppano numerosi programmi di ricerca tematici e interdisciplinari di concerto con i migliori atenei del mondo.
Attualmente sono 99 i progetti finanziati dall’UE e 42 quelli finanziati attraverso altri programmi europei e internazionali.
Inoltre, Tor Vergata vanta una serie di iniziative di ricerca e partnership con imprese e istituzioni. Tra le più importanti troviamo quelle con Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Agenzia Spaziale Europea (ESA), Fondazione Roma, IBM.
Museo Archeologico
All’interno del casale di Villa Gentile dell’Università Tor Vergata è presente il primo museo didattico e interattivo sull’Archeologia a Roma. L’ingresso è gratuito e il programma prevede attività didattiche, culturali e ricreative per tutte le età. Le iniziative sono incentrate su quattro macroaree:
- Introduzione alla città contemporanea
- Necropoli
- Ville
- Metodologie archeologiche
- L’Orto Botanico di Tor Vergata
Al suo interno troviamo anche l’Orto Botanico che si estende per 82 ettari ed è il più grande d’Italia. Qui si trovano numerose specie arboree ad alto fusto come lecci, querce da sughero, aceri, lentischi, mirti e corbezzoli.
In occasione del Giubileo del 2000, è stato piantato il giardino biblico. Al suo interno troviamo alcune specie vegetali citate nella Bibbia. Tra le tante, Quercus macrolepis Kotschy, Cedrus libani A.Rich., Pinus halepensis Mill., Cinnamomum camphora (L.) Sieb., e molte altre.
Insieme agli Orti Botanici La Sapienza, Roma Tre e Viterbo contribuisce alla conservazione della vegetazione spontanea della regione. Il progetto si chiama ‘Orti Botanici e la conservazione delle specie a rischio di estinzione nel Lazio’.
Tante sono le ragioni per visitarlo:
- Al suo interno troviamo altresì un centro per la conservazione del germoplasma con tre serre e laboratori scientifici dotati delle più moderne attrezzature.
- Troviamo altresì Giardini Tematici, come quello dedicato alla musica. Qui troviamo le specie vegetali utilizzate per costruire gli strumenti musicali.
- C’è una collezione di ben 300 piante carnivore.
- Una collezione di querce di 134 specie su 2 ettari di terreno, suddivise in base alla zona originaria di provenienza.
Tor Vergata e il suo centro congressi
-Villa Mondragone è un centro che ospita congressi ed eventi dell’Università Tor Vergata e si trova a Monte Porzio Catone, vicino a Frascati.
Villa Mondragone fu costruita nel 1573 sui resti di una villa romana del II secolo d.C. noto come “Casino segreto”.
La villa fu addirittura la residenza preferita di Paolina Bonaparte, sorella minore dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte.
Nel 1981 la struttura e il parco circostante furono acquistati dalla Università di Roma Tor Vergata. Qui stabilì la propria sede di rappresentanza.
Come arrivare all’Università di Tor Vergata
L’Università si trova nell’omonimo quartiere a sud di Roma ed è facilmente raggiungibile per tutti.
Mezzi pubblici
- Per chi arriva dall’interno del Raccordo Anulare, raggiungere il capolinea Anagnina della linea rossa della metro A di Roma. Da qui partono diverse linee di autobus, ognuna per ogni dipartimento accademico.
- Per chi arriva dalla zona sud del Lazio, ci sono le linee suburbane Cotral che collegano le varie aree alla stazione metropolitana Anagnina. Poi proseguire con le linee urbane.
- È previsto un completo servizio anche dai treni locali con le diverse linee di Giardinetti, Tor Vergata FS, Cimapino FS, integrati dal servizio urbano da e per l’Università.
In auto
Per chi arriva in auto, dal Grande Raccordo Anulare prendere l’uscita 19-20 Torrenova e seguire le indicazioni per Romanina 2^.
Servizio navetta
L’Università di Tor Vergata offre un servizio di navetta gratuito per studenti e dipendenti. Parte dalla Stazione Ferroviaria Tor Vergata fino al Campus Universitario.
Stai cercando un ateneo adatto alle tue esigenze? Conoscevi l’Università Tor Vergata? L’hai frequentata? Pensi di iscriverti? Ti piace l’idea del campus universitario di Tor Vergata?
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!
Articolo di Serena Di Nicolantonio
Iscriviti per ricevere news su Roma