Toga party: il re delle feste a tema - Oj Eventi

Toga party: il re delle feste a tema

toga party

Vi state per caso chiedendo che cosa sia un toga party? Se avete visto Animal House, il celebre film degli anni ‘80 con John Belushi, sapete esattamente di che cosa stiamo parlando!

Si tratta, molto semplicemente, di una festa in costume a tema greco-romano. Chi partecipa a queste feste solitamente indossa una toga, che si può facilmente ricavare da un lenzuolo. A completare l’outfit, dei sandali perfetti sia per ballare che per un’avventura ellenica. È una tipica festa sempre presente in contesto universitario, specialmente negli Stati Uniti. Gli ingredienti per questo tipo di party sono pochi e semplici: costumi originali, giochi intriganti, tanto cibo e bibite. E ovviamente anche gli amici più festaioli!

Non lasciarti frenare e dai libero sfogo alla fantasia. Ogni festa è diversa e tu puoi personalizzare la tua, ricavandone il miglior toga party di sempre. Continua a leggere e troverai qualche nostro prezioso consiglio su come organizzare la festa greco-romana dei tuoi sogni!

Qualche curiosità

Il toga party è più recente di quanto non sembri! Anche se il concetto di confraternita universitaria deriva dagli antichi greci, le toghe sono un indumento tipicamente romano. Com’è avvenuta dunque, questa associazione? Non si sa. Si può immaginare che l’origine e fama di queste feste sia da accreditare proprio alla pellicola Animal House! Questa particolare forma di intrattenimento si diffuse nei  college americani nel 1978, anno d’uscita del film. Si può dire che John Belushi contribuì alla diffusione dei toga party. Si ipotizza che l’idea per questo tipo di festa sia sbocciata alla McMaster University in Ontario, Canada. Fu proprio lì che Ivan Reitman, uno dei produttori della pellicola, fece i suoi studi universitari.

Perché proprio la toga?

 

In origine la toga era un abito esclusivo e simbolo di pace. Questo perché il sagum, un pesante mantello di lana, venne introdotto come capo militare definitivo. La toga era indossata da chiunque, uomini e donne. In seguito perse il suo status di prestigio e fu riservato solo alle prostitute e alle mogli disonorate.

Oggi invece, la toga ha tutta un’altra connotazione. Indossare o vedere qualcuno con la toga è divertente. È un indumento che ai nostri occhi appare buffo. Ci fa sentire esposti, ma vedere gli altri esposti tanto quanto noi ci consente di riderci su. Il toga party è un’ottima idea per l’estate perché l’indumento richiesto è leggero e fresco! La toga è anche molto comoda! Non dovrai pensare a cosa indossare, non dovrai preoccuparti di intonare le scarpe alla cintura. Un paradiso, giusto?

Il costume

Ricorda ai tuoi invitati che si tratta di una festa in costume e che la scelta è vasta! Possono indossare a loro scelta una semplice toga e sandali. Ma possono anche impegnarsi per rappresentare il dio della guerra o la dea dell’amore! Assicurati di assegnare un premio al “miglior costume”! Questo alzerà la posta in gioco.

Se ti stai chiedendo come realizzare una toga, segui questi semplici consigli! Ti spiegheremo come creare un abbigliamento romano perfetto dell’ultimo minuto.

Procurati un lenzuolo matrimoniale bianco. Piega a metà il lato lungo del lenzuolo e mettilo su una spalla. L’estremità anteriore dovrebbe toccare il suolo, la parte posteriore dovrebbe arrivare fino alla bassa schiena. Avvolgi l’estremità più lunga intorno al tuo corpo, diagonalmente sul petto e sotto un braccio. Regola e fissa il lenzuolo, sistemando la toga finché non raggiunge la lunghezza desiderata. Usa degli spilli per aiutarti.

L’intrattenimento

Il toga party è a tutti gli effetti una festa, perciò alcune cose non possono proprio mancare! Ci vuole tanto da bere, proprio come si faceva nell’antichità. Bisogna allestire un banchetto degno di un imperatore e organizzarsi con alcuni giochi di società. Alcolici e non! Potresti pensare di organizzare un gioco simulando una battaglia tra greci e romani. Organizza un quiz sulla mitologia e premia il vincitore con una corona d’alloro d’oro.

Insomma, questo genere di feste offre davvero un sacco di possibilità e varianti. La festa greco-romana non è solo un classico tema per feste, è anche uno dei più popolari!

Il banchetto

Il cibo tipico di un toga party include spesso antipasti e finger food. Piatti di formaggio, verdure e frutta sono altre opzioni molto popolari. Puoi dedicare particolare attenzione ai grandi vassoi d’uva, in modo che possiate stuzzicare qualcosa mentre vi rilassate. Prova anche i datteri ripieni di parmigiano o la moussaka servita con focaccia e insalata greca. E tanto, tanto vino, ovviamente. Fai immedesimare i tuoi ospiti in dei veri cittadini alle prese con l’intrattenimento dell’antica Roma. Altre opzioni possono essere delle semplici olive, noci e pane. Ma se ci fossero anche delle patatine sul buffet, nessuno si offenderebbe! Personalizza il tuo banchetto. Fa in modo che rispecchi i gusti dei tuoi invitati.

Dev’essere tutto bianco?

Non necessariamente! Ai tempi, la maggior parte delle toghe erano bianche. Altre però erano colorate o includevano una fascia decorativa. Queste eccezioni servivano a identificare il rango o il ruolo specifico di una persona. In particolare, la fascia viola indicava che chi la indossava era un membro del Senato romano. Se vuoi aggiungere un po’ di colore alla tua festa, puoi decorare la tua toga. Prepara qualche accessorio decorativo anche per i tuoi ospiti! Puoi acquistare stelle filanti dorate e bianche, palloncini e finte viti e ghirlande di edera per decorare i tavoli.

Entrando nel mondo delle feste a tema, ti potrai imbattere anche in queste divertenti opzioni:

  • feste di Halloween o dell’orrore;
  • festa dei pirati o caccia al tesoro;
  • party a tema Hollywood o Far West;
  • feste in fondo al mar, per gli amanti del mondo marino;
  • eroi vs. cattivi.

La toga, una volta l’abito più in voga tra gli antichi romani, è ora un costume prediletto per feste ed eventi in confraternite e feste di Halloween o Carnevale.

E voi avete mai partecipato a un toga party? Vi è piaciuto? Se avete altri preziosi consigli per rendere feste di questo genere indimenticabili, non esitate a farcelo sapere! Per chi di voi sta pensando di organizzare una festa e non sa decidersi sul tema, problema risolto. Organizza un toga party!

 

Articolo di Daniele Atza

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza