Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Thello, il treno azzurro finestra sulla costa azzurra

 

Se non hai sentito parlare di Thello è probabile che abbia visto qualche treno in stazione. Ma sai cos’è? Thello è una giovane azienda italiana di diritto francese. È una compagnia ferroviaria, che gestisce collegamenti diretti tra l’Italia e la Francia a prezzi modici. Se non l’hai mai utilizzata credo che dovresti approfittarne. Scopriamo perchè!

Thello: origini e servizi

L’azienda è nata nel Febbraio 2010 come joint venture tra Veolia Transport e Trenitalia. Dal 2016 è controllata al 100% da quest’ultima e fa quindi parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Dopo aver cambiato diversi nomi, nel 2011 si conferma cone “Thello”. Il primo servizio effettuato con il nome ufficiale è avvenuto l’11 Dicembre 2011 con due corse notturne sulla tratta Parigi-Milano-Venezia. Il Dicembre successivo fu introdotta anche una tratta Parigi-Roma ma durò solo un anno. Il treno azzurro e rosso offre servizi di prima e seconda classe per i viaggi diurni, mentre tre livelli di servizio per quelli notturni.

Ma vediamo qualche dettaglio in più in merito alle principali corse.

  • La tratta notturna Venezia (Santa Lucia) -Parigi, denominata EuroNight, è attiva con un paio di corse al giorno e fa delle fermate intermedie. Si ferma a Dijon, Milano (Centrale), Brescia, Verona (Porta Nuova), Vicenza, Padova, Venezia (Mestre).
  • La tratta diurna tra Milano e Marsiglia ha tre coppie di corse al giorno ed è definito EuroCity. Le sue fermate intermedie sono: Pavia, Voghera, Genova (Piazza Principe), Savona, Finale Ligure Marina, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Monaco (Montecarlo), Nice (Ville), Antibes, Cannes, Saint Raphael, Toulon.

Non tutti i treni arrivano a Marsiglia, solo alcuni ed in determinati giorni, mentre normalmente si fermano a Nizza, quindi stai attento a prenotare il treno giusto! Thello segue un percorso che da Genova in poi costeggia il mare, permettendoti di godere dello splendido panorama del mare italiano e di quello della costa azzurra. La comodità delle carrozze e l’atmosfera rilassante della costa, con le sue palme, rocce e fiori, ti permetterà di goderti il viaggio come un’esperienza piacevole. Non dimenticare di  fare un salto alla carrozza bar! Sempre fornitissima di specialità sia italiane che francesi.     

Le città francesi lungo il percorso

Scegliere di usare Thello non significa solo prendere un treno per raggiungere un luogo ma sperimentare un viaggio comodo e confortevole, una gioia per gli occhi e per lo spirito. Le città che tocca sono tutte molto belle e ricche di storia, motivi in più per programmare una visita!

  • Montecarlo è la prima in territorio francese, nel Principato di Monaco. Potrai visitare la città vecchia ai piedi del Palazzo dei Principi, il famoso Casinò e gli splendidi giardini. Particolarmante consigliati il giardino giapponese e quello esotico.
  • Nizza è famosa soprattutto per la Promenade des Anglais. Una meravigliosa passeggiata sul lungomare, dove si può fare jogging o andare in bicicletta a contatto col mare. Città di profumi e sapori dove potrai visitare i molti mercati di fiori, frutta, verdura e pesce.
  • Antibes è un’altra notevole tappa del percorso. Una cittadina che è un insieme tra antico e moderno e che vanta origini che risalgono sino al tempo dei Greci. È anche un’oasi naturale che ti offre passeggiate a contatto con la natura e la possibilità di provare una gastronomia di alto livello. Ricorda di visitare il Museo Picasso sulla vecchia acropoli!
  • Cannes, città famosissima per il Festival del Cinema, è una località più attiva di quanto non si creda. Durante tutto l’anno propone eventi e spettacoli per ogni gusto. La città vecchia, collocata in alto sulla collina, permette di godere di una vista mozzafiato della splendida
  • Marsiglia è una tappa consigliatissima. Una città di forti contrasti capaci di coonquistare. Qui potrai ammirare il suo affascinante vecchio porto, ma anche un simbolo di modernità come Les Docks Village. In origine un complesso di magazzini che oggi, dopo il rimodernamento architettonico, sono diventati sede degli uffici di molte aziende e filiali di vari settori, oltre che ristoranti e negozi.
  • Parigi, ovvero la meta finale, dove passeggiare lungo la Senna, ammirare la Tour Eiffel, visitare il Louvre, esplorare Montmartre o percorrere gli Champs-Élysées…Dovunque tu vada è una città che conquista!

Ti è venuta voglia di viaggiare su un treno Thello? Ti serve essere solleticato dalla tentazione di godere degli sconti che l’azienda offre ai suoi viaggiatori per tour guidati e biglietti d’ingresso ai monumenti delle varie città? Allora vai sul sito ufficiale, scegli la tratta, il livello di servizi che desideri e salta su! Facci sapere com’è andata!    

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Angela Dragonetti

Iscriviti gratis per ricevere news

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *