Teatro Colosseo di Torino, l’incontro tra storia e modernità
Il Teatro Colosseo di Torino è certamente uno dei più importanti del capoluogo piemontese. La città ha una grande tradizione teatrale. Pensa che in tutta Torino ci sono più di 20 teatri!
Le origini del Teatro Colosseo di Torino
Il Teatro Colosseo di Torino è uno dei più recenti della città. Nasce infatti alla fine degli anni ’60, ma non come teatro.
In origine i suoi spazi venivano impiegati come palestra di pelota! Solo in seguito la struttura cambiò la sua funzione, passando ad essere una sala cinematografica. Nel 1981 ha finalmente iniziato ad ospitare rappresentazioni teatrali. Questo grazie al rilevamento di Francesco Spoto, emigrante siciliano che aveva fatto la sua fortuna a Torino. Fu il suo intervento che fece nascere questo storico teatro, salvandolo dal diventare un magazzino di elettrodomestici!
Gli spettacoli del Teatro Colosseo
Nel tempo il Teatro Colosseo di Torino ha ospitato alcuni degli artisti più illustri del nostro tempo.
Nell’aprile del 2013 qui ha fatto tappa il celebre mattatore del teatro italiano Gigi Proietti. Il suo spettacolo dal titolo “C’è gente stasera?” prendeva spunto dalla domanda più tipica e temuta di ogni teatrante. Partendo da essa l’attore romano regalava al pubblico una serata leggera e divertente, come suo solito.
Nel dicembre dello stesso anno qui ha anche debuttato lo spettacolo di Dario Fo dal titolo In fuga dal senato. In questo spettacolo il premio Nobel portava avanti le battaglie sociali della compianta moglie Franca Rame.
Il Teatro Colosseo di Torino rappresenta anche un luogo importante per la storia di alcuni attori italiani. Pensate che proprio questo teatro ha avuto un ruolo fondamentale nel successo del famoso Trio Lopez – Solenghi – Marchesini! Fu infatti il proprietario e fondatore del teatro Franco Spoto a finanziare il loro primo spettacolo teatrale. E questo prima ancora che avessero finito di scriverlo! L’imprenditore torinese pagò loro in anticipo tre settimane di tutto esaurito al Colosseo. I risultati strabilianti dell’opera gli diedero ragione. Lo spettacolo vinse infatti il Biglietto d’Oro nel 1987 per il maggior incasso teatrale dell’anno.
Il Teatro e la musica
Il Teatro Colosseo di Torino non attira a sé soltanto prestigiosi spettacoli. Ha infatti ospitato molte tappe di numerosi cantanti italiani e stranieri.
Nel corso della sua storia hanno fatto tappa tra le sue mura celebri cantautori italiani come Domenico Modugno, Lucio Dalla, Angelo Branduardi e Gianna Nannini.
In tempi più recenti anche Ermal Meta, il cantante italo-albanese vincitore di Sanremo nel 2018, si è esibito qui. Al Colosseo ha deciso di chiudere il suo tour “Vietato Morire” basato sulla omonima canzone con cui aveva vinto il premio della critica Mia Martini 2017.
Sul palco del Teatro Colosseo di Torino sono saliti anche molti artisti internazionali. Nel 1990 il teatro ospitò infatti il celebre cantante soul statunitense Barry White. Oltre a lui negli anni si esibirono anche altri artisti internazionali come Joen Baez e Gloria Gaynor.
Informazioni sulla stagione teatrale
Come nel passato, anche adesso la stagione teatrale del Teatro prevede eventi artistici di ogni tipo per tutto il periodo che va da novembre a maggio.
Il costo dei biglietti è distinto in tre fasce di prezzi, poltronissima per le prime file, poltrona per il resto della platea e galleria per chi decide di optare per la soluzione più economica. Le tariffe variano in base anche al tipo di spettacolo e dell’artista. I biglietti sono acquistabili direttamente sul posto oppure tramite il servizio online del sito. Qui si ha inoltre la possibilità di acquistare anche diverse formule di abbonamento. Sono infine previste delle tariffe agevolate per i minori e per altre categorie.
Come raggiungere il Teatro Colosseo di Torino
Raggiungere il Teatro Colosseo di Torino è molto facile. La zona è infatti dotata di numerosi parcheggi. Chi preferisce sfruttare i mezzi pubblici potrà invece prendere la metro e scendere alla vicina fermata Nizza.
Hai mai assistito ad uno spettacolo in questo teatro?
Raccontaci la tua esperienza e condividi questo articolo se ti è piaciuto!
Articolo di Lorenzo Bobbio
Iscriviti per ricevere news su Torino
Entra nella nostra chat telegram