Street food Torino: scelte per tutti i gusti - Oj Eventi

Street food Torino: scelte per tutti i gusti

street food torino

Street food Torino: scelte per tutti i gusti

street food torino

Conosci lo street food?

Cibo di ottima qualità che si possa consumare anche camminando: è l’idea alla base del fenomeno dello street food, che, come tutte le tendenze, negli ultimi anni è approdato anche a Torino. I cibi che si prestano a questa definizione sono tantissimi, spaziano dal dolce al salato, e in Italia includono gustose specialità regionali. Ma il panorama dello street food negli anni si è ampliato, arrivando ad includere cibi e sapori che esulano dalla tradizione del Bel Paese. Per le strade italiane infatti sono sempre di più le occasioni per poter gustare specialità etniche, altrimenti lontane dalle nostre tavole. E a Torino? Cosa si può mangiare camminando all’ombra della Mole? Scopriamolo insieme!

 

Street food a Torino: cinque posti da non perdere a Torino

  • Pausa veloce ma sostenibile: Taglio – Largo IV Marzo, 17C

Taglio si trova nella movimentata zona del Quadrilatero Romano, le cui vie rappresentavano il nucleo originario della città in epoca romana. Messi da parte condottieri e centurioni, oggi il quartiere è uno dei centri della movida torinese e si colloca tra le vie ordinate del centro e il caotico e colorato mercato di Porta Palazzo. Se passate da queste parti, Taglio è la sosta che fa per voi: gustosissima pizza al taglio accompagnata da vini locali e birre artigianali. Il comune denominatore? Tutto a chilometro zero, biologico e sostenibile. Afferrate un trancio al volo mentre tornate carichi di buste dal mercato o godetevi il fresco del dehors che dà sulla piazza. 

  • Un angolo di mare in città: Pescaria – Via Accademia delle Scienze, 4

Se la città si fa troppo soffocante e sentite la mancanza del mare, Pescaria è la pausa pranzo che fa per voi. La catena di street food nasce infatti sulle coste blu e cristalline di Polignano a Mare (BA).  Il locale si distingue per un’invidiabile selezione di pesce crudo e per gli ormai celebri panini gourmet, ripieni di pesce freschissimo e altre specialità. Il menu conta anche altri piatti tipici della tradizione pugliese. Pescaria è a pochissimi passi da Piazza Castello, punto centrale della città, e dalla splendida Piazza Carignano

  • Kebab d’eccezione: Horas Kebab – Via Claudio Luigi Berthollet, 24/B

Nel caso in cui preferiate sperimentare sapori etnici, il capoluogo piemontese ha in serbo per voi una scelta molto vasta. Tra le varie opzioni, dovete assolutamente considerare questo locale egiziano nel cuore del vivace quartiere di San Salvario. Horas Kebab, con il suo vulcanico gestore Bibo, è stato uno dei locali pionieri in questa zona. Offre ottimi piatti egiziani di tutti i tipi, oltre ai classici kebab e falafel. Provatelo a pranzo, portando via l’arrotolato ancora caldo e gustandolo sui prati del vicino Parco del Valentino. Se siete animali notturni, non lasciatevelo scappare alla fine di una serata nel quartiere: Horas resta aperto fino a tarda notte

  • Torino – Shanghai in un pranzo: Oh Crispa! – Via Belfiore 16/Bis

Non è un caso che anche questo locale, specializzato in street food cinese, si trovi nel quartiere di San Salvario, dato che è una delle zone più multietniche della città. La cucina cinese si presta molto bene all’idea del “cibo di strada”: sono tantissimi i piatti tradizionali che si possono consumare camminando. Devono averlo pensato anche i gestori di Oh Crispa! che porta in città un angolo di autentica Cina. Xiao Long Bao è il nome dei ravioli ripieni che hanno reso celebre il locale, insieme al Gua Bao, il tradizionale panino taiwanese. Non fatevelo scappare! 

  • Gelati per tutti i gusti!

Infine, Torino è celebre per il principe dello street food italiano: il gelato! Nella bella città sabauda infatti le gelaterie artigianali proliferano. Provate il gusto gianduja, tipico cioccolato torinese, del Caffè Fiorio, il torrone al pistacchio di Gasprin, o il cioccolato fondente e arancia di Mara dei Boschi. Ce n’è per tutti i gusti, basta scegliere! 

 

E voi? Avete già provato lo street food a Torino? Fatecelo sapere nei commenti e se l’articolo vi piace condividetelo! 

Articolo di Aurora Saldi

Iscriviti per ricevere news su Torino

Scopri gli eventi su Torino

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza