Stasera a Roma: ecco le cose più suggestive, romantiche e divertenti da fare! - Oj Eventi

Stasera a Roma: ecco le cose più suggestive, romantiche e divertenti da fare!

stasera a Roma

Stasera a Roma: ecco le cose più suggestive, romantiche e divertenti da fare!

stasera a Roma

stasera a Roma

Ci sono davvero tantissime cose da fare stasera a Roma. Infatti, questa meravigliosa città, offre  una grande varietà di attività da svolgere. Che sia una serata più frenetica da passare con gli amici o che sia una serata più tranquilla con la propria famiglia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ci sono infatti una serie di zone molto conosciute per passare una bellissima serata, come Trastevere e Ponte Milvio.

La particolarità della città è anche quella di perdersi tra le vie del centro e scoprire reperti archeologici sempre nuovi.

 

Il Colosseo

Una delle cose consigliate da fare stasera a Roma è sicuramente quella di camminare intorno al Colosseo. Quest’ultimo, simbolo della città, offre agli osservatori un’atmosfera davvero suggestiva di notte.

Ci si può recare dopo aver cenato nei tanti locali che si trovano lì vicino o dopo aver camminato lungo i Fori Imperiali. La sera, purtroppo, l’imponente monumento non è visitabile al suo interno, ma anche solo la visita esterna offre un grande romanticismo. Si tratta di una delle cose ideali da fare stasera a Roma per le coppie o per un primo appuntamento.

 

Ponte Milvio

Uno dei luoghi dove recarsi stasera a Roma è Ponte Milvio. Questa zona è perfetta per i più giovani, quindi per compagnie di amici. Infatti sul posto ci sono numerosi locali e discoteche, ognuna diversa nel suo genere, oltre a molti ristoranti.

La zona è un po’ problematiche per il parcheggio, dunque si consiglia di partire un po’ prima da casa per avere il tempo di cercarlo, o optare per i mezzi pubblici.

Se si decide di recarsi in coppia o con la propria famiglia, si consiglia una sosta sul ponte, da cui si vede il Tevere. Il ponte è molto conosciuto, poiché saltuariamente tante coppie ci hanno attaccano dei lucchetti, simbolo del loro amore e solidità. Questi sono stati tolti in modo definitivo nel 2012.

 

Fontana di Trevi

Stasera a Roma si può decidere di recarsi al centro. Camminando per le vie storiche di Roma  si arriva alla Fontana di Trevi. Si tratta di una delle fontane più belle e conosciute della città, ideale per chi vuole passare una serata più tranquilla.

Una delle tradizioni legate al monumento è quella di esprimere un desiderio e lanciarvi delle monetine affinché si avveri.

“La dolce vita”, girato sul posto nel 1959, è il film che ha dato ancora più eco al monumento. Forse è una delle tappe quasi obbligatorie per stasera a Roma. Di notte infatti, intorno alla fontana, si crea un’atmosfera surreale e magica. Intorno ad essa si trovano anche bar e ristoranti dove poter sostare prima o dopo aver visitato questo simbolo della città.

 

San Pietro

Piazza San Pietro, con il suo maestoso colonnato, è sicuramente uno dei luoghi in cui recarsi stasera a Roma. Qui si può godere di un ambiente solenne e tranquillo. Inoltra, la Basilica di San Pietro, di sera, si illumina e questo crea un’atmosfera molto romantica.

Dopo aver fatto una sosta qui, si può optare per una passeggiata, fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo e al Tevere. Questo tour è consigliabile soprattutto per le coppie poiché ci si trova coinvolti in una situazione molto romantica.

 

Trastevere

I giovani, stasera a Roma, possono invece recarsi nella zona di Trastevere. Il luogo, frequentato soprattutto nei weekend, ospita davvero una grande varietà di locali e ristoranti. Si tratta di uno dei posto più gettonati per gli amanti della movida romana.

Inoltre, tra un locale e l’altro, si può passeggiare in dei caratteristici vicoletti che raccontano molta storia. Le vie sono ricoperte da sanpietrini e si notano delle bellissime trabeazioni che incorniciano le porte delle case. In ogni angolo di queste stradine vi è un coinvolgimento artistico e storico.

Trastevere è anche perfetto per chi ama la buona cucina. Infatti qui si trovano molti ristoranti che offrono  i piatti della cucina tipica romana, come carbonara, amatriciana e cacio e pepe. Fa parte di Trastevere la zona di Campo dei Fiori, dove sono presenti molti pub per passare un dopocena spensierato e in compagnia dei propri amici.

 

Piazza Navona

Per chi stasera a Roma decidesse di optare per una serata fatta d’arte e storia, è consigliabile fare tappa a Pizza Navona. Qui si trovano alcune tra le più belle e famose fontane della capitale.

Le fontane che si possono osservare sono tre: la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, la Fontana del Moro di Ludovico Rossi di Fiesole e la Fontana del Nettuno progettata dall’architetto Giacomo della Porta. In piazza si trovano molte panchine in cui ci si può sostare, contemplando queste magnifiche opere d’arte.

Inoltre, intorno a piazza Navona, si possono ammirare moltissimi edifici barocchi, come Palazzo Pamphilj, Palazzo Braschi e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone. Insomma, per chi stasera a Roma volesse respirare un po’ di sana cultura artistica, può recarsi in questa bellissima piazza, ormai uno dei luoghi più apprezzati della Capitale.

 

Le Terrazze di Roma

Per chi stasera a Roma volesse passare dei momenti romantici e spensierati può recarsi ad una delle tante e bellissime terrazze panoramiche della città. Una delle più suggestive è la Terrazza panoramica del Gianicolo, da cui si può godere di un bellissimo panorama. Da qui si possono scorgere la Basilica di San Pietro e la cupola del Pantheon.

Molto famosa è la Terrazza panoramica del Pincio che si trova all’interno di Villa Borghese. Di notte la visuale è quasi magica: si vede Piazza del Popolo illuminata. Consigliata è anche la Terrazza panoramica di Trinità di Monti. Da qui si può ammirare la bellissima scalinata di piazza di Spagna che di notte assume un’aria misteriosa. Una delle viste più incantevoli della capitale si può invece avere dalla Terrazza Panoramica ‘Lo Zodiaco’ a Monte Mario. Quest’ultima si trova nel punto più alto della capitale. Oltre a queste, ci sono davvero tante terrazze panoramiche dove recarsi stasera a Roma e da cui godere di una bellissima visuale.

 

Dove ti piacerebbe recarti stasera a Roma per divertirti o rilassarti? L’articolo ti è stato utile? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Articolo di Marica Sabbatini

Iscriviti per ricevere news su Roma

Scopri gli eventi su Roma

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza

[the_ad id=”80262″]