Se sei un professionista che lavora on line non puoi non conoscere i Servizi SEO. La parola SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization. Sono tutte quelle operazioni che si svolgono per migliorare la propria posizione nei motori di ricerca.
Ogni volta in cui hai fatto una ricerca su Google avrai notato che alcune pagine vengono mostrate prima rispetto ad altre. Questo succede perché i motori di ricerca hanno un modo specifico di conoscere, filtrare e indirizzare i contenuti.
Affidarsi a dei professionisti che conoscono questi meccanismi sta diventando sempre più importante per tutte quelle figure che potrebbero ampliare la loro clientela attraverso il web.
Dal ristorante allo psicologo, dall’articolo di cronaca alla ricetta salva cena: la soddisfazione di ogni bisogno ormai passa da una ricerca.
Sei pronto a sbirciare qualche segreto per scalare la prima pagina di Google?
Che cosa è la SEO?
I meccanismi per i servizi SEO che indirizzano i risultati dei motori di ricerca sono abbastanza complessi. Nelle prossime righe proveremo a spiegarteli in maniera semplice, così potrai comprendere in cosa consiste il lavoro di chi fornisce i questi Servizi.
Immagina che all’interno di un motore di ricerca ci sia una grande libreria che deve mantenersi costantemente aggiornata con siti, articoli e pagine web. Nel caso di Google questi aggiornamenti possono essere fatti in due modi. Grazie al motore di ricerca stesso, tramite dei software che si chiamano crawler. Oppure si può inviare una sitemap allo stesso Google che così può eseguire la scansione.
Dopo aver trovato una nuova pagina, Google la indicizza. Inizia cioè un’analisi attenta del testo, delle immagini e dei video per capire di cosa si tratti e memorizzarla nell’Indice di Google.
In questo modo ogni volta in cui un utente effettua una ricerca verranno messe in primo piano quelle pagine che rispettano determinati parametri.
Ci sono tanti aspetti che vengono presi in considerazione: la velocità del sito, la qualità dei testi e delle immagini, la lunghezza del testo e l’utilizzo di determinate keyword sono solo alcuni esempi.
Dopo aver letto queste righe occuparsi della SEO può sembrare semplice.
Ma le acque dei motori di ricerca possono essere molto insidiose.
I parametri della SEO inoltre tendono a cambiare con il tempo perché i software di Google vengono costantemente aggiornati.
Cosa fa uno specialista SEO?
Nel concreto chi si occupa dei Servizi SEO è innanzitutto un professionista formato e costantemente aggiornato. Lo scopo del suo lavoro è quello di utilizzare le sue conoscenze per fare in modo che le pagine web di cui si occupa siano facilmente reperibili da chi cerca determinati servizi.
Pensate a tutte le volte in cui avete fatto una ricerca sul web: siete mai andati oltre la prima pagina di Google? E se vi è capitato di cercare qualcosa con uno smartphone per quando tempo avete scrollato lo schermo? Probabilmente pochissimo.
Le prime pagine che avrete visto sono quelle che hanno saputo sfruttare al meglio i fattori di ranking richiesti per essere in una buona posizione.
Questo succede anche perché i motori di ricerca tendono a mettere in evidenza quello che l’utente ha bisogno di trovare tramite la keyword o parola chiave.
Se provate a digitare “Albergo Firenze” e “Albergo Firenze prezzi” vedrete che nelle prime posizioni appariranno risultati diversi.
Questo perché all’interno della stessa tipologia di ricerca si può essere primi per una keyword e non per un’altra.
Trovare le keyword che possano garantire più possibilità di successo è compito di chi si occupa della SEO.
Grazie ad alcuni tools è possibile indagare quali siano le ricerche più frequenti rispetto a un argomento. Inoltre, si può scoprire esattamente che parole digitino le persone quando fanno una determinata ricerca.
Con queste conoscenze si può procedere a scrivere un articolo o la pagina di un sito sapendo di trovare le persone realmente interessate al servizio che si offre.
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Siti veloci e link building: come conquistare l’algoritmo
Un altro compito del SEO strategist è quello di controllare che il sito in cui devono approdare gli internauti sia ben ottimizzato e veloce. Più un sito è funzionale e senza bug più piacerà all’algoritmo dei motori di ricerca.
Inoltre, è importante controllare la posizione SEO dei competitor e scrivere contenuti di qualità.
Un altro aspetto molto importante è la costruzione di una strategia di link building.
Questa può essere sia interna al sito, rendendolo così più navigabile. Oppure può essere esterna quando riguarda quei link e articoli che parlano della nostra azienda pubblicati su siti di terzi.
La link building esterna richiede un’ottima conoscenza dei siti alla quale si sceglie di appoggiarsi, per garantire una buona immagine dell’azienda.
Come avrai notato a volte durante le ricerche ti compaiono dei siti con la scritta “Sponsorizzato”. Alcuni motori di ricerca danno la possibilità di fare campagne a pagamento. In questo caso non si parla più di SEO ma di SEM (Search Engine Marketing).
I Servizi SEO insomma sono vari e richiedono esperienza e una grande capacità di integrare diverse competenze.
Il modo migliore per capire come ottimizzare il proprio blog o il sito web della propria attività è quello di chiedere una consulenza.
Perchè è importante la seo?
Un capitolo speciale va riservato al SEO copywriting.
La figura del copywriter è quella che crea i contenuti che vengono poi pubblicati su siti e blog. Tra i suoi compiti c’è anche la ricerca delle keyword. Nonostante possa sembrare facile, saper scegliere la giusta parola chiave può davvero fare la differenza sul numero di persone che si possono raggiungere. Le keyword devono essere mirate, in linea con il target e coerenti con il bisogno di chi effettua la ricerca. Questo sia per essere presi in considerazione dall’algoritmo di Google, sia per essere sicuri di generare sul proprio sito un traffico monetizzabile.
Inoltre, per scrivere un buon copy, è necessario essere capaci di immedesimarsi con le persone che lo leggeranno. Perché è importante non dimenticare che non si scrive solo per l’algoritmo del motore di ricerca ma anche per i futuri clienti.
Quindi via libera alla competenza ma senza dimenticare l’empatia.
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