Per chi lavora nel mondo del digital marketing il termine SEM sarà piuttosto noto. Non è detto che sia così per tutti, specialmente in caso di PMI. In realtà SEM è un semplice acronimo che sta ad indicare una branca del marketing che si occupa di ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca. Che tu sia il responsabile di una grande azienda o il proprietario di una piccola impresa, farti trovare su internet potrebbe essere la chiave per espandere il tuo business e far crescere la tua azienda.
Per questo motivo è importante conoscere tutti gli aspetti del digital marketing che potrebbero tornarti utili. Fortunatamente esistono numerosi strumenti e tool online delicati alla gestione SEM e SEO. Ovviamente, il marketing online non è la tua unica possibilità, ci sono tanti altri modi per sviluppare una strategia vincente. Però, uno dei vantaggi del marketing web è il costo contenuto e la facilità di realizzazione.
SEM e SEO qual è la differenza?
SEO e SEM sono due termini che chi è alle prime armi spesso confonde erroneamente. SEM e l’acronimo di Search Engine Marketing ovvero quella branca che sviluppa e mantiene visibilità all’interno dei motori di ricerca tramite campagne pubblicitarie. SEO è invece l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero tutte quelle tecniche che servono per far comprendere a Google di cosa si occupa il tuo sito e per posizionarlo in prima pagina all’interno dei risultati organici. Quindi la differenza principale è che la prima fa parte del mondo dell’advertising, mentre la seconda generalmente è più legata al content marketing. Ovviamente SEO e SEM sono due branche del marketing che devono andare di pari passo per ottenere i migliori risultati possibili e far crescere il tuo business.
Search Engine Marketing, cos’è esattamente?
Il termine ormai è utilizzato principalmente per le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca. Ne esistono di vario tipo ma normalmente si intende il keyword advertising ovvero pubblicità su parole chiave specifiche. Per quali ricerche vuoi che la tua impresa compaia nei risultati di Google? Una volta che avrai individuato le keyword più adatte sfruttando gli strumenti per la SEM, potrai avviare la corretta campagna pubblicitaria. Quando l’utente cercherà le parole chiave che hai indicato troverà il tuo sito nelle prime posizioni. Normalmente il costo di queste campagne e misurato con il modello pay per click ovvero pagherai la quota della campagna solamente in caso gli utenti facciano effettivamente click. Ovviamente, non sarai l’unico a fare campagne sponsorizzate per quelle determinate keyword, perciò il prezzo è dettato di volta in volta dal motore di ricerca in base a quante altre campagne sono attive. Un altro vantaggio di questa tipologia di marketing è che puoi geolocalizzare la campagna.
I migliori strumenti per SEM e SEO
Nonostante si tratti di due branche del marketing piuttosto diverse SEM e SEO possono essere analizzate e gestite tramite strumenti e tool online piuttosto simili. Il primo strumento che ti consiglio di provare è il keyword planner di Google. Si tratta di un tool che ti aiuterà a identificare le migliori parole chiave per la tua campagna pubblicitaria. Un altro vantaggio è che questo strumento ti dirà in tempo reale il costo per il click. Un altro valido strumento per gestire la SEM è SemRush un tool con cui monitorare l’andamento di tantissime parole chiave. Affidandoti a un professionista riuscirai a identificare senza nessun problema le parole più adatte per comparire nei motori di ricerca. Un caso tutto italiano è invece Seozoom un altro tool online con cui monitorare l’andamento di keyword e siti web, analizzare i competitor e scovare nicchie di mercato in cui inserire il tuo business.