Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Salone Nautico Genova: gli espositori delle migliori barche

 

Salone Nautico Genova

Il Salone Nautico di Genova è l’esposizione più visitata del Mediterraneo. Gli espositori sono i migliori del settore e ogni anno stupiscono il pubblico internazionale. Il capoluogo ligure diventa la vetrina in cui potrai osservare le migliori barche del mondo! Che tu sia un appassionato o un professionista del settore troverai sicuramente un prodotto di tuo interesse. Infatti alla fiera nautica vengono presentati tanti altri oggetti oltre alle imbarcazioni..

Genova e il Salone Nautico

Il Salone Nautico di Genova affonda le sue radici nella storia della città. La prima edizione della fiera si svolse nel 1961. Genova è da sempre una delle principali città marittime del Mediterraneo: sia per quanto riguarda gli scopi ludici, sia per quelli commerciali. Se visiti Genova sicuramente passerai per il Porto Antico dove ancora potrai respirare l’aria del mare. Se invece ci vivi saprai certamente della grande concentrazione di industrie che si affidano al mare per i trasporti logistici. La città e il mare vivono un rapporto indissolubile. Tant’è che oggi è conosciuta anche come città della nautica! Ma il rapporto con il mare ha inizio secoli fa: Genova era lo sbocco principale sul Mediterraneo per tante generazioni. Appare abbastanza naturale la scelta del capoluogo ligure come sede del Salone Nautico. 

Visitare il Salone Nautico di Genova

Esistono tantissimi motivi per cui vale la pena visitare il Salone Nautico di Genova anche senza essere degli esperti. Vengono esposte le principali novità del settore che variano tra componentistica high tech e tra esperienze dedicate ai più sportivi. Infatti la fiera è definita multispecialista in quanto è l’unione di 4 macro-esposizioni tematiche complementari tra loro. Vediamole più nel dettaglio.

Il Salone Tech Trade

Si tratta del padiglione dedicato alla componentistica high tech. È un’area in cui potrai trovare ogni genere di strumentazione elettronica in ambito nautico. Tra gli espositori oltre ai nomi più di settore troverai anche aziende internazionali molto conosciute. Ad esempio Garmin, oltre ai normali navigatori per automobili, sviluppa sistemi gps e radar in ambito nautico. Oltre alla componentistica trovi anche presentazioni di carburanti speciali, lubrificanti e accessori per il motore. 

Il Salone della Vela

Penso che non serva aggiungere molto altro! Chiaramente si tratta di un padiglione in cui ammirare le migliori barche a vela esistenti. In ogni stand troverai personale preparato e pronto a illustrarti nel dettaglio le caratteristiche delle loro barche. Non ti scordare che durante il Salone Nautico potrai anche provare in mare molte imbarcazioni! Ricordati però che dato il grande numero di visitatori dovrai prenotare! Una bellissima iniziativa in quest’ambito è il progetto “Mare senza barriere” per permettere anche a chi ha disabilità motorie l’esperienza della navigazione a vela.

Il Salone del Fuoribordo

Anche qui non c’è molto da aggiungere. Alle vele preferisci la comodità? Meglio andare veloci planando sul mare? Questo è il padiglione adatto a te! Troverai tantissime esposizioni di motoscafi performanti e motori potenti. Te ne basta uno solo o preferisci avere una coppia di motori? Chiedi consiglio su quale modello fa al caso tuo. Anche in questa zona troverai personale preparato e disponibile a mostrarti i migliori prodotti del mondo.

Yacht e Superyacht area

Questo è il padiglione per gli amanti del lusso e del comfort. Spesso non ci si immagina la barca come un rifugio pieno di comodità, quest’area serve a dimostrarti il contrario! Troverai imbarcazioni tanto grandi quanto costose, ma se ne hai la possibilità.. come darti torto! Un giro in questa zona della fiera lo facciamo tutti, anche solo per sognare ad occhi aperti..

Il Salone Nautico di Genova in numeri

Prima ti ho detto che si tratta della manifestazione più vista del Mediterraneo in questo settore, ebbene eccoti qualche cifra. Al Salone Nautico di Genova sono esposte oltre 1.000 imbarcazioni e vengono fatte più di 5.500 prove in mare nell’arco di soli 6 giorni. La fiera nautica attira ogni anno un numero crescente di visitatori che si attestano intorno ai 190.000! I brand espositori sono quasi 1.000. I visitatori possono partecipare a più di 160 eventi tematici tra cui workshop, convegni, conferenze, presentazioni e attività sportive vere e proprie!

Come vedi è una manifestazione organizzata a 360° sul mondo del mare e delle imbarcazioni. Non puoi perdertelo!

Hai già partecipato a questa manifestazione? Ti è piaciuta? Qual è stato il tuo padiglione preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti gratis per ricevere news su Genova

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *