Salone del Libro di Torino: la più grande fiera italiana di libri
Il Salone del Libro di Torino è la manifestazione che dal 1988 riversa nel capoluogo piemontese, durante il mese di maggio, centinaia di migliaia di lettori, editori e autori. Articolata per gli oltre 60 mila metri quadri di spazi espositivi del complesso del Lingotto, la kermesse mette al centro la lettura e la scrittura in tutte le sue forme e i suoi aspetti.
Ma cosa si può fare in un weekend in fiera? Scopriamolo insieme!
Come raggiungere il Salone del Libro
Innanzitutto, vi occorreranno due cose fondamentali: un paio di scarpe molto comode e tanta voglia di curiosare tra libri e novità editoriali di ogni tipo. Preso tutto? Andiamo!
Arrivare al Salone del Libro è piuttosto facile. Se arrivate in treno a Torino, vi basterà prendere la metropolitana da Porta Nuova o Porta Susa fino alla fermata Lingotto. Quando emergerete non potrete sbagliarvi: la folla che si snoda tra i controlli e gli ingressi vi farà capire che siete nel posto giusto. Se invece siete già in città, potete prendere le linee di autobus 17, 17/, 18, 1, 35. Per ulteriori informazioni su questo aspetto, visitate l’apposita sezione del sito web della fiera.
5 cose che dovete assolutamente fare
- Passeggiare nel padiglione 1: qui si trova un grande stand dedicato alla città del mondo e alla regione italiana ospiti d’onore. Qui potrete immergervi nella cultura dei due rispettivi luoghi, ovviamente soprattutto dal punto di vista letterario.
- Se lavorate nel mondo dell’educazione o se avete figli potrebbe essere interessante farvi un giro nello spazio BookStock all’interno del padiglione 2: si tratta di un’intera sezione dedicata alla letteratura per ragazzi e bambini. Nell’Arena BookStock si susseguono continuamente eventi che hanno al centro il rapporto tra libri e giovani (o giovanissimi) lettori.
- Visitare il padiglione Oval, che da poco è andato ad ampliare la superficie del Salone del Libro, aggiungendosi ai tre già presenti. Potrete conoscere autori nuovi, case editrici di nicchia di cui non sapevate l’esistenza, innamorarvi di mille titoli e comprare il nuovo best seller di un grande gruppo editoriale. Nel padiglione Oval è presente anche lo spazio Rai.
- Scegliere qualche evento a cui partecipare. Il fittissimo programma, che potrete prendere all’ingresso insieme alla piantina, raccoglie appuntamenti per tutti i gusti: narrativa, saggistica, poesia, reading, presentazioni, fumetti, incontri con gli autori, musica dal vivo, dibattiti e workshop e persino degustazioni.
- Prendetevi una sera per seguire l’agenda di Salone Off. Si tratta della parte di manifestazione più legata al territorio, che celebra la cultura in tutte le sue forme. Tantissimi eventi di tutti i tipi in “più di 200 i luoghi: 8 le circoscrizioni coinvolte, oltre 20 i comuni, sia dell’area metropolitana che della Regione Piemonte per una rassegna diffusa”, come racconta il sito. Se non siete di Torino, sarà anche un ottimo modo per conoscere Torino sotto una luce nuova.
Alla fine del vostro weekend, oltre ad aver rifornito gli scaffali della vostra libreria, vi sentirete profondamente arricchiti da questa esperienza e non vedrete l’ora di replicarla!
Siete già stati al Salone del Libro? Se sì, quali titoli nuovi avete scoperto? Fatecelo sapere nei commenti e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo!
Articolo di Aurora Saldi
Iscriviti per ricevere news su Torino
Entra nella nostra chat telegram