Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 Sabato 22 Febbraio 2020 Zahrar Voschankh – Carnevale Saurano a Sauris (Ud)

 

Quando?

Sabato 22 Febbraio 2020

Sauris Zahre (UD), località unica per la sua storia e le antiche tradizioni, anche il Carnevale non può essere che suggestivo.

La particolarità del Zahrar Voschankh – Carnevale Saurano – è rappresentata dai personaggi, dalle maschere di legno e dai travestimenti, confezionati con fantasia utilizzando ogni sorta di materiale ed indumento trovato in caso e nelle soffitte.

Arrivata la sera il Corteo di maschere belle e brutte, guidate dal Rolar e dal Kheirar (le due figure principali del Carnevale Saurano), si raduna insieme agli spettatori per intraprendere una suggestiva camminata notturna nel bosco, alla luce delle lanterne, dal borgo di Sauris di Sopra a quello di Sauris di Sotto, dove la festa continua per tutta la notte con musica, balli e tanta allegria.

Quest’anno l’appuntamento è fissato per Sabato 22 Febbraio 2020

Programma?

Dalle ore 17.00:  Raduno delle maschere presso l’Ex-Scuola a Sauris di Sopra

Dalle ore 17.30:  Le maschere vengono presentate al pubblico in presenza di una giuria. E’ possibile iscriversi al concorso sino alle ore 14.00, telefonando all’Ufficio Turistico IAT di Sauris (0433.86076). Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la camminata notturna al costo di € 10,00 di cauzione + € 5,00 di noleggio. Per il noleggio maschere di legno rivolgersi all’Ufficio Turistico IAT di Sauris di Sotto.

Ore 18.30: il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il Corteo. Inizia la camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne, accompagnati dalla musica, con sosta brulè attorno al falò in località Hinterseike

Ore 20.00:  Ritrovo finale a Sauris di Sotto presso il Nuovo Kursaal, dove si potranno degustare prodotti tipici e la festa proseguirà con musica e balli. Le lanterne potranno essere riconsegnate, con restituzione della cauzione. 

 

Orari Bus Navetta per Sauris di Sopra (servizio gratuito).

Da Sauris di Sotto a Velt/Sauris di Sopra il bus navetta effettuerà corse continuate a partire dalle ore 15.00, con ultima corsa alle ore 18.30. Da Lateis a Sauris di Sopra Via La Maina servizio a partire dalle ore 16.00 con pullmino 8 posti, a partire dalle ore 16.00, prima per le maschere e poi per tutti solo a chiamata.

Orari Bus navetta per rientro: per Sauris di Sopra e Lateis corse a partire dalle ore 20.00, con ultima corsa alle ore 23.00.

Costi?

Ingresso Libero

Dove?

Sauris (Ud)

Iscriviti gratis per ricevere news su Udine

Dove dormire?

Dove mangiare?l

Trasporti?

Contattaci per assistenza

Ricordiamo che Oj eventi si occupa solamente di informazione turistica e vi invita sempre prima di partire a contattare la struttura di interesse (in caso di variazione orari o chiusure straordinarie). Per tutti gli altri servizi (hotel, trasporti privati ecc ) siamo a completa disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *