Condividi su
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    18
    Shares

Hai mai visitato Rovigo?

rovigo
rovigo

Se pensate che Rovigo sia una città noiosa, vi garantisco che vi sbagliate! Rovigo è una città magica, una perla tra due fiumi l’Adigetto e Canalbianco che Ludovico Ariosto definì Rhodigium (città delle rose in greco). Non per niente l’emblema di Rovigo è una rosaRicca di chiese e santuari come anche strutture civili e militari, offrendo un’interessante varietà di monumenti.

Alla scoperta di Rovigo!

In un documento ufficiale del 838 il primo insediamento viene definito Villa que nuncupatur Rodigo, ossia borgo rurale detto Rodigo. Nel 920 il Cardinale Cattaneo fece erigere la fortificazione pentagonale che ospiterà il vescovado per sfuggire alle incursioni.ma fu dal XII secolo che la fortificazione della città si estese con un decisivo ampiamento del castello (oggi parco pubblico) ad opera degli Estensi.

Nel XV secolo fu conquistata dai Veneziani che ne mantennero il dominio per circa tre secoli e la cui influenza ben si nota nell’attuale piazza Vittorio Emanuele II, fregiata della colonna con il Leone di San Marco a partire dal 1519. Sempre ai veneti si deve il tempio della beata Vergine del soccorso, detto , tutt’ora intatto ed ingentilito da opere di valore artistico e allegorico raffiguranti potestà veneziani. Nel XIII secolo l’edilizia privata produsse gioielli come il palazzo Roncale ed il palazzo degli Angeli.

Caduta la Repubblica di Venezia, il dominio francese su Rovigo diede un forte impulso sociale e culturale.  L’Accademia dei Concordi finalmente si insediò in piazza Maggiore, e si demolì la chiesa di Santa Giustina per far sorgere la piazza minore ora nominata Giuseppe Garibaldi. Con il dominio austriaco nella medesima piazza sorse il Teatro sociale ed il Palazzo della borsa commerciale. Nonostante i molti avvicendamenti urbanistici la pianta della città rimase sempre pentagonale.

Negli ultimi due decenni la città è rifiorita, istituendo l’Università, uno sbocco naturale sul  porto realizzato sul Canalbianco, uno sviluppo delle industrie manifatturiere ed una specializzazione nel campo agricolo.

Cosa posso fare a Rovigo?

Oltre a passeggiare tra il verde che invade la città e stare con lo sguardo all’in sù ad ammirare i vari monumenti e le sinuosità degli edifici storici è possibile partecipare agli eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Da maggio a dicembre la città e la sua provincia sono animate dalle architetture sonore de “I suoni del Po”, musica di alta qualità in contesti architettonici ed artistici di pregio. Tra luglio ed agosto si svolge anche il festival “Tra Ville e Giardini” con itinerari di musica e teatro tra le ville e corti del Polesine.

Ma non mancano le iniziative autunnali come il Rowoodstock, festival dell’arte giovanile, a settembre ed a seguire il c.d. ottobre rodigino, che comprende mostre d’artigianato, appuntamenti culturali e la tradizionale fiera. Per chiudere in bellezza con i tradizionali mercatini natalizi. In ambito culinario non mancano le pregevolezze locali a base di specialità del delta del Po. Famosa la minestra di fagioli al magasso (un’anatra tipica della zona), i piatti di riso con pesce di lago o anguille ma anche cefali e branzini. Se prediligi la cacciagione, non perderti la “faraona in tecia” (tipica pentola in coccio) o la folaga in umido coi fagioli. Gli stimoli non mancano a Rovigo, che aspetti a venire ad esplorarla?

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Rovigo e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Museo delle api centro di apicoltura di Ca’ Cappellino

Museo delle api centro di apicoltura di Ca' Cappellino ...
Leggi Tutto

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

Nessun articolo trovato.