Roma Eventi la tua guida sul territorio! Scoprili con Oj Eventi!

Roma Eventi

Ricerca evento

Promuovi il tuo evento nel nostro canale turistico

Roma Eventi: ecco gli eventi da fare e da non perdere

Roma

Roma

Roma, poche e semplici parole quelle del poeta latino, ma quanto mai dense. Goethe rimase affascinato, soffermandosi a trasmettere al lettore la sensazione di storia che si respira in ogni vicolo. “La stessa terra, la stessa colonna, lo stesso colle, talvolta lo stesso antico carattere nei suoi abitanti […] vecchi di duemila anni”. Più che mai Roma è la città eterna per antonomasia. Tutta da scoprire e riscoprire.

Alla scoperta della città!

Contare il patrimonio culturale di Roma è cosa pressoché impossibile. Non è stata solo il centro, sempre confermato nel tempo, di una società millenaria. Roma non ha mai smesso di essere importante nel panorama mondiale. Per questo al suo interno si intrecciano e sovrappongono caratteri, culture e immagini diverse non solo nel tempo, ma anche nello spazio.

Roma ha fatto innamorare i grandi artisti, scultori, pittori e scrittori, come interi altri popoli passando attraverso la storia, l’arte e in ultimo anche attraverso il cinema . Con le sue bellezze dell’età romana, ma anche medievale e rinascimentale. Ogni strada, ogni vicolo, ogni piazza, fontana, statua, chiesa o monumento sono lo scrigno di un sogno storico vecchio di secoli. Proprio per questo, avvezza ad essere ammirata, Roma fa scuola anche nella gestione del turismo rispetto al quale, pur con tutti i suoi problemi, è maestra.

Che fare a Roma?

Colosseo

Colosseo

Cosa fare è una domanda dalla risposta così ampia dal risultare impossibile da completare anche in un libro. Già di sole chiese Roma ne conta più di 900. Di queste 55 sono di maggiore interesse storico-culturale, tra cui 5 basiliche papali, tutte di natura rinascimentale. Da cui l’altra notevole presenza del territorio romano: il Vaticano mini Stato tecnicamente separato per giurisdizione internazionale. Qui ha sede la basilica di San Pietro, i musei vaticani, la biblioteca e l’archivio che valgono da soli un weekend di visita. Le innumerevoli piazze che spezzano le strade romane sono quasi sempre scrigni d’opere d’arte di incommensurabile valore e bellezza. Fontane e sculture che trasudano storia, arte e bellezza, come la fontana di Trevi, la Barcaccia, Dei Quattro Fiumi, del Tritone, delle Tartarughe.

Una cinquantina di musei di ogni genere, visitarli è obbligo imperativo per i più assetati di arte e cultura. Le bellezze romane, i templi, gli anfiteatri e i circhi, come il Colosseo, senza scordare le ville, sparse non solo per il fitto territorio del comune di Roma, ma anche nella verde provincia che l’abbraccia. Ecco allora spuntare una Roma e un Lazio più nascosti, come i Castelli Romani, un gruppo di comuni dei colli Albani dalla bellezza senza tempo. Gli oltre 40 parchi naturalistici dove immergersi nel silenzio di una storia che non lascia traccia di sé.

Cosa fare ancora a Roma

Vecchie nascoste trattorie e osterie dove assaporare il ruspante cibo romano, descritto egregiamente dalla storia cinematografica italiana.

Roma è anche mare , con oltre 133 km di costa sabbiosa. Emblema della società italiana dal boom economico in poi, rifugio di frotte di romani pronti a fuggire dalla città almeno per il weekend. Ma Roma è anche sede di sapere universitario che vede convergere culture provenienti da tutto il globo. Una vita giovane che porta con sé una movida notturna senza eguali, fitta di eventi pronti a mettere alla prova la tua energia e voglia di divertirti.

Cosa vedere un week end a Roma?

Quando vieni a Roma per i tuoi eventi non puoi esimerti da fare un giro nella Città Eterna e visitare le sue meraviglie. Ogni angolo di Roma riserva una storia di arte e cultura. I monumenti simbolo di Roma parlano da soli ma ci sono anche interi quartieri da scoprire. Qui un itinerario da fare nel weekend o in un paio di giorni in città.

Prendiamo come punto di partenza il Colosseo, simbolo di Roma e il luogo che ti riporta indietro nel tempo. Qui ti accorgi di quanto incredibile è la mente umana. Con pochissimi mezzi sono riusciti ad usare l’ingegno per creare un’opera davvero grandiosa. Dirigiti poi verso l’Arco di Costantino, testimone di trionfi antichi e moderni.

  • Passeggia lungo Via dei Fori Imperiali per visitare antichi siti storici, inclusi i Mercati di Traiano e la Colonna Traiana. Alla fine della via il maestoso Vittoriano e vicino la Basilica di Santa Maria in Aracoeli sul colle del Campidoglio.
  • Ti consigliamo di dirigerti verso il Teatro di Marcello e il suggestivo ghetto ebraico, arricchito da eventi culturali e tradizioni millenarie. Attraversa il Ponte Fabricio verso l’Isola Tiberina, un luogo ricco di fascino e eventi speciali.

Il secondo giorno

Potresti goderti il cuore di Roma, e ricaricarti con l’energia di Campo de’ Fiori e passeggiare tra il mercato. Naturalmente prevedi una tappa a Piazza Navona.

  • Attraversa il Tevere verso Trastevere, un quartiere vivace di eventi culturali e un’accesa vita notturna. Qui goditi assolutamente la cucina locale nelle trattorie tradizionali.
  • Prosegui verso Testaccio, un quartiere ricco di storia e cultura, sede di eventi artistici e gastronomici. Scopri la Piramide di Caio Cestio e respira l’atmosfera del Cimitero Acattolico per gli Stranieri.

Che faccio stasera a Roma?

Roma_Testaccio_Piramide

Roma_Testaccio_Piramide

Se ti stai chiedendo cosa fare a Roma di notte e desideri scoprire le serate nella capitale, qui ti riserviamo alcuni suggerimenti su luoghi dove poter trascorrere le tue serate perchè Roma non è solo una città da vivere di giorno, ma vivila anche di notte, scoprendo i suoi angoli più suggestivi.

Trastevere è il posto perfetto con le sue piazze,, i vicoli e i locali accoglienti, questo quartiere sulla riva del fiume Tevere è sempre vivo di notte. Potrai scoprire trattorie tradizionali, bar alla moda e artisti di strada che animano le strade. Da non perdere è una passeggiata lungo il Lungotevere al tramonto, godendo delle splendide vedute sul fiume e sulla città.

Il Rione Monti è un quartiere con le sue stradine strette e i palazzi antichi. È un luogo amato anche dai turisti per la sua atmosfera bohémien e i locali alla moda. Qui puoi passeggiare tra boutique alla moda, gallerie d’arte e ristoranti caratteristici, godendoti un aperitivo o una cena.

I quartieri di Testaccio e Ostiense sono famosi per la loro vita notturna e l’atmosfera trendy. Qui troverai una vasta scelta di bar, pub e locali notturni, dove potrai gustare drink e cocktail creativi e ballare fino all’alba. Testaccio è anche famoso per la sua scelta culinaria, con trattorie e mercati dove assaggiare specialità locali. Ostiense, invece, è rinomata per la sua scena artistica e culturale, con gallerie d’arte moderne, spazi espositivi e performance dal vivo.

Vieni a trovarci per i tuoi eventi a Roma, ti aspettiamo!