Condividi su
  • 40
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    40
    Shares

Una città magica e prestigiosa, Roma Capitale

 

roma capitale
roma capitale

Roma Capitale, è un ente territoriale che dal 2010 dispone di una speciale autonomina.  Nei limiti stabiliti dalla Costituzione, gestisce in modo indipendente l’amministrazione e la finanza del territorio che ricade nel Comune di Roma. A seguito dell’episodio storico, noto come la Breccia di Porta Pia, il 20 settembre del 1870 venne annessa al Regno Italico e dal 21 gennaio del 1871 è stata proclamata Capitale d’Italia.

Roma Capitale è il Comune più popoloso d’Italia, lo afferma l’ISTAT. In Europa si fa notare per essere la quinta città per estensione territoriale e quella con la maggior superficie di aree verdi.

Il suo centro storico è delimitato dalle maestose Mura Aureliane, una delle molte famose testimonianze del grandioso patrimonio artistico e culturale raccolto nel territorio della Capitale d’Italia.  È l’unica città al mondo che ospita al suo interno uno Stato (Città del Vaticano) anche per questo Roma viene spesso definita la Capitale di due Stati.

 La conosciamo anche come Caput Mundi, ovvero Capitale del Mondo.

Questo appellativo lo deve al prestigio del suo Impero ed all’ascendente che ha avuto nei secoli sulle attività politiche, economiche e culturali, a livello mondiale.

Roma, sua maestà!

Il primo agglomerato dal quale prese vita la città che oggi è diventata Roma Capitale, si è sviluppato originariamente lungo la sponda est del fiume Tevere e si poggiava su sette colli.

Fondata il 21 aprile del 753 a.C., secondo la tradizione, ha iniziato la sua espansione partendo dal colle Palatino per poi proseguire verso l’Aventino, il Celio, l’Esquilino, il Quirinale, il Viminale ed il Campidoglio. È proprio qui che troviamo la sede di rappresentanza di Roma Capitale, l’ufficio del sindaco e la sala consiliare.

 Da sempre, il territorio di Roma custodisce preziosamente la cultura, l’architettura ed altre opere che rievocano la maestosità della Civiltà Romana e la magnificenza dell’Impero Romano. È stata certamente la prima metropoli dell’umanità, crocevia delle culture del mondo antico e luogo di nascita della lingua latina.

Roma Capitale, nonostante i numerosi problemi si fa amare e perdonare tutto. È ancora oggi la città più desiderata dai turisti stranieri che nell’estate del 2018 le ha conferito il titolo di “Regina turistica”.

Conscia delle bellezze che custodisce, offre la possibilità di visitare gratuitamente i musei statali , ogni prima domenica del mese.

Un nuovo vestito per la città Eterna…

Roma Capitale città magica e prestigiosa, che negli anni ’50-’60 vide fiorire la Dolce Vita, da qualche anno ha lasciato spazio ad una nuova forma d’arte creativa. La street-art, che è diventata un fiore all’occhiello della Capitale ed un importante mezzo di rigenerazione e recupero delle periferie. L’Amministrazione Capitolina ha creato una Mappa scaricabile , mentre Artribune insieme a Toyota hanno realizzato la App “StreetArt Roma . Grazie a questi strumenti tecnologici in base alla propria posizione è possibile localizzare le opere più vicine e calcolare il percorso da fare per vedere capolavori contemporanei che fanno di Roma un museo moderno a cielo aperto. 

All’inizio la street-art era vista come un mero atto di vandalismo. Adesso, finalmente alla pari delle capitali europee anche a Roma, non solo è stata “legalizzata” ma ha restituito vita e dignità a quelle zone che erano considerate dei punti deboli della città rendendole delle vere e proprie attrazioni turistiche.

Oggi Roma Capitale è una città-museo a cielo aperto che custodisce capolavori antichi e meraviglie contemporanee, diventando un’opera d’arte sfaccettata e completa.

Questo cambio di prospettiva ha avvicinato sempre di più Roma Capitale alle maggiori città europee.

Roma Capitale Eterna che non dorme mai…!

Chi vive o viene in vacanza a Roma non si annoia mai

È una città che non dorme mai e non si limita alla cultura, ma si estende anche a sport, musica e divertimento! 

Con l’arrivo della primavera e dell’estate gli eventi si moltiplicano, ce n’è per tutti i gusti e l’età. Il 2 e 3 Marzo ci sarà il Roma Whisky Festival. Un’esperienza sensoriale unica per qualsiasi fruitore dal semplice curioso, al vero appassionato fino al fedele cultore.

Dal 26 aprile al 25 ottobre 2019 i Musei Vaticani effettuano delle aperture straordinarie notturne. Un’occasione unica per degustare ogni venerdì dopo il tramonto un aperitivo a buffet con la cornice del meraviglioso Cortile della Pigna, al termine del quale si può iniziare la visita di questo luogo magico e suggestivo.

Dal 6 al 19 Maggio, come di consueto il Foro Italico ospiterà gli Internazionali BNL di Tennis. Un evento prestigioso che coinvolge numerosi atleti internazionali.

Da luglio invece, l’Ippodromo di Capannelle ospiterà il festival Rock in Roma. Un appuntamento che si ripete da 10 anni e che ogni anno in un mese vede alternarsi sul palco artisti nazionali ed internazionali.

Insomma, a Roma Capitale non mancano di certo le bellezze da mostrare e gli eventi da proporre. Passeggiando per le strade ti sembrerà di rivivere la storia e i miti che a Roma non muoiono mai. Nonostante tutti i difetti di questa città, i pregi ti rimarranno sempre di più impressi!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo
Condividilo!

Articolo di Carmela de simone

Iscriviti gratis per ricevere news su Roma

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *