Rivergaro: Un fiume di emozioni  nel salotto estivo della val di Trebbia - Oj Eventi

Rivergaro: Un fiume di emozioni  nel salotto estivo della val di Trebbia

Rivergaro

Rivergaro: Un fiume di emozioni  nel salotto estivo della val di Trebbia

Rivergaro è uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna.

Si trova sulla sponda destra del fiume Trebbia. In parte pianeggiante in parte colline è una piccola meraviglia per turisti e residenti. Qui si respira tutta la storia, la cultura, la natura di un paese tranquillo ma molto affascinante.

È ideale per un week end in assoluto relax, ricaricare le pile ma al tempo stesso arricchire la propria cultura con diverse meraviglie per gli occhi, e non solo. Il cibo è molto buono, diverse le ricette tipiche dell’Emilia, per viziare il tuo palato.

Tra i tanti castelli, le Chiese e i Santuari, le passeggiate nei sentieri o in bici nella pista ciclabile del fiume Trebbia, poniti come obbiettivo di visitare questo piccolo gioiello almeno una volta nella vita.

Perché Rivergaro è piena di storia e fascino

Diversi castelli vennero utilizzati nella guerra tra Guelfi e Ghibellini nel corso del 1100 d.C. Alcuni di questi furono distrutti. Rivergaro che si trova in provincia di Piacenza, veniva considerata in una zona strategica, vicino al mare, ideale quindi per commercio, trasporti, ecc.

Entra a far parte poi come tutto il Piacentino del Ducato di Milano, fin quando tutto il Rivergarese entrò in possesso delle famiglie Anguissola / Scotti. La villa Anguissola si trova vicino la Chiesa di Sant’Agata. Non è visitabile ma si può ammirare e fotografare dalle zone circostanti. Rivergaro fu teatro di scontri nel periodo della seconda guerra mondiale tra le  forze tedesche e fasciste contro i Partigiani guidati dal capitano Alberto Araldi “detto” Paolo, come nome di battaglia. La piazza centrale di Regalbuto è intitolata proprio al capo della resistenza, “Piazza Paolo”.

Rivergaro è stata vittima nel tempo di Nubifragi e alluvioni, con la piena del Trebbia che causò diversi danni alla cittadina. Tuttavia danni limitati, è sempre stata ricostruita più forte e più bella che mai, portando con se tutta la suggestione che ne consegue.

Il Fiume Trebbia con i suoi ruscelli, quasi ai piedi degli Appennini e l’atmosfera piena di storia, ti lasciano una sensazione di benessere e pace dei sensi.

Luoghi da visitare

 

Rivergaro castello di Montechiaro

Rivergaro castello di Montechiaro

Chiesa di Sant’Agata: risale al medioevo, ma fu restaurata così come la conosciamo nel corso del 1800 e successivamente la parte frontale nel corso del 1900. L’architetto Tomba è lo stesso che progettò anche la Villa Anguissola, il grande campanile posto al fianco della facciata separa le due attrazioni. All’interno della Chiesa vi sono diversi dipinti molto belli. Anche le statue sono opere d’arte notevoli, l’altare è imponente e l’organo a canne sulla destra anch’esso molto bello. Da ammirare.

Castello di Montechiaro: uno dei luoghi più suggestivi, all’interno si possono ancora apprezzare alcuni dettagli sulla vita di un tempo, fuori, spicca l’architettura e la posizione imponente in Val Trebbia lo fa risaltare ancora di più.

Santuario della Beata Vergine delle Grazie: sorge sulle rovine di quella che era la cappella del castello di Rivergaro che oggi non esiste più. Da qui vi si può ammirare un panorama unico. Vi si venera la Madonna delle Grazie, i residenti sono molto devoti ed è meta tutto l’anno di turisti e pellegrini. Nella seconda domenica di Settembre si può vivere la festa patronale con tutte le sue sfaccettature.

Oratorio di San Rocco: se ti trovi in questo Borgo è un’altra tappa imperdibile, vi si respira un’aria tranquilla e di pace, per le persone del posto è un piccolo fiore all’occhiello.

Quando e perché è ideale visitare Rivergaro?

val Trebbia

val Trebbia

Questo borgo è il giusto mix per rilassarti ma al tempo stesso stimolare la tua curiosità, la sete di avventura e conoscenza. Che sia un weekend o una vera e propria vacanza. In coppia, con gli amici, in famiglia. In estate soprattutto il clima è mite, tradizionalmente molte persone sfuggono al caldo torrido per l’aria fresca che si respira ai piedi della Val Trebbia. Che siano passeggiate nei sentieri con tanto di rinfrescata nei ruscelli, o la spiaggia molto bella che attira famiglie, ragazzi, ragazze. Un punto di riferimento e di divertimento per chiunque conosca questo salottino estivo!

Ora lo conosci pure tu.

Per rispondere alla tua domanda, puoi andare a visitarla durante tutte le stagioni, troverai sempre la piatti tipici dell’ Emilia Romagna. Come dicevamo il clima è mite. Non è troppo grande da risultare dispersiva, neanche troppo piccola, ci sono tante attrazioni. Il panorama delle zone Appenniniche è mozzafiato. Le passeggiate per i vari sentieri un toccasana.

Per gli sportivi c’è anche un parco ben attrezzato e come anticipato la pista ciclabile che costeggia il Trebbia. Immagina di tenerti in allenamento o semplicemente pedalare in modo rilassante godendo di aria pura e un gran panorama, non ti viene voglia di provare? Per i più spericolati, o famiglie con bambini c’è anche l’Acquapark , altra meta molto gradita per persone del luogo e non solo. Tanti i turisti che vengono a “divertirsi” in costume da bagno e zero pensieri.

Fatti un regalo

Se fai parte del team: “non ho mai tempo per rilassarmi”, vivi la tua vita a mille all’ora e non riesci a staccare la spina come vorresti, un weekend a Rivergaro è ciò che ti ci vorrebbe. Non è cara ma è una meraviglia. La potrai vivere ai ritmi che preferisci scegliendo tu se dare alla tua vacanza o weekend uno stampo prettamente culturale o religioso, naturalistico o di puro divertimento. Il consiglio è: perché non tutto insieme? Fatti un regalo, rigenera cuore, mente e fisico. Il mondo è vario e bellissimo, tuttavia certe bellezze le abbiamo sotto il nostro naso e non ce ne rendiamo conto.

Tu che ne pensi? Ti piace Rivergaro? Ti affascina l’idea di trovarti tra mare e colline? Tra storia e natura? Vorresti andare a visitarla? Faccelo sapere nei commenti

Articolo di Daniele Finocchiaro

Iscriviti per ricevere news su Piacenza

Scopri gli eventi su Piacenza

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza