Condividi su
  • 224
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    224
    Shares

Hai mai visitato Reggio emilia?

reggio emilia
reggio emilia

Reggio Emilia – Acquattata nella bassa pianura Padana, nel cuore storico dell’Emilia Romagna, bagnata dal Po e ai piedi degli appennini emiliani. Centrale rispetto a molti altri centri, come La Spezia, Parma e Bologna, Reggio Emilia è una colorata provincia dal ricco passato culturale e all’avanguardia nella produzione agro-alimentare.

Alla scoperta di Reggio Emilia!

La ricca storia del cuore culturale dell’Emilia si dirama dal centro del comune di Reggio, dove è possibile trovare un’infinità di testimonianze di epoca medievale, fino ai paesini più lontani. Se Brescello non ti dice nulla forse lo farà Don Camillo e Peppone. “C’era una volta un paesino”, dice l’introduzione al film che ha reso celebri i due personaggi, un paesino della bassa reggiana che è entrato nella cultura pop e storica attraverso lo strumento prediletto di mamma Italia: la TV.

Se invece vuoi viaggiare più indietro nel tempo la pianura emiliana è ricchissima di castelli e ville medievali, piccole perle da gustare mentre si è immersi nel centro agricolo della provincia. Dopo l’introduzione medievale, perché non saltare verso il Rinascimento? Ecco pronte le sue piccole capitali sparse per la provincia. Se invece è la natura incontaminata ad attirare la tua curiosità Reggio Emilia riserva delle sorprese anche per te. Dalle biciclettate lungo il Po e il suo parco naturale alle sciate sfrenate sull’appenino a sud della provincia, attrezzato nel migliore dei modi. Parchi, ville castelli, arte e divertimento, il tutto insaporito dalla sapienza culinaria reggiana: salumi, vino, come il Lambrusco, aceto e formaggio – come da nome, il parmigiano reggiano- e molto altro.

Cosa Fare a Reggio Emilia?

Come detto Reggio-Emilia presenta un’offerta vasta e variegata, adatta per tutti i gusti e tutte le età. L’intera provincia è disseminata di perle storiche di incommensurabile valore. Il solo territorio dell’ex Contea di Matilde è un cielo stellato di castelli, antiche dimore medievali e piccoli e deliziosi borghi dello stesso periodo, il tutto nel bel mezzo della campagna emiliana. Se sei a digiuno di Rinascimento sei nel posto giusto. Reggio Emilia e l’Emilia Romagna in generale non hanno nulla da invidiare alla Toscana. Il famoso museo di Correggio, la rocca Estense di San Martino in Rio, della famiglia Este, l’antica dinastia con sede nell’omonimo paesino a Padova. La ricchissima Scandiano, terra di “sapienti e poeti” secondo Giosuè Carducci, nonché di splendide testimonianze di architettura rinascimentale tutt’ora godibili.

Così come Guastalla, culla dei primi insediamenti etruschi e presidio longobardo a difesa dell’attraversamento del Po’. Dal Medioevo al Rinascimento Reggio-Emilia è un pozzo di possibilità per gli appassionati di storia. Non manca l’avventura per tutti gli appassionati di ciclismo e affini. Dalle piste ciclabili lungo il parco del Po – che offre anche esperienze turistiche di navigazione alla portata di tutti – alle più difficoltose scalate lungo i dolci pendii degli Appennini Emiliani. Pendici che rappresentano un’attrazione già da sé grazie ai meravigliosi scorci montani. Queste montagne sono interessanti anche geologicamente, grazie ai famosi vulcani di fango e alle ofioliti -sezioni di crosta oceanica sollevate dalla loro sede- facilmente osservabili. Se sei un patito dello sci non potrai farti mancare un tour delle attrezzatissime piste che non mancano di imbiancarsi nella stagione appropriata. Un brivido nuovo, fuori dai più famosi centri sciistici, con percorsi adatti a tutti!

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Reggio Emilia e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

 

Nessun articolo trovato.