Rapallo, una perla della Riviera Ligure, è un suggestivo comune italiano della provincia di Genova situato nella parte occidentale del golfo del Tigullio. Questa cittadina affascina i visitatori con la perfetta combinazione tra il suo ricco patrimonio culturale e il suo meraviglioso mare.
Un tratto caratteristico di Rapallo sono i piccoli corsi d’acqua che attraversano l’intero borgo, creando un’atmosfera unica. Oltre al suo fascino peculiare, Rapallo offre una vasta gamma di servizi e tante attività da fare, rendendola una destinazione ideale per tutti.
C’è tanto da scoprire in questa cittadella suggestiva, pertanto preparati a conoscere ciò che ha da offrire!
Per cosa è famosa?
La più grande ricchezza di un paese sono le sue tradizioni e Rapallo non fa eccezione. Tra gli eventi più famosi troviamo:
- Feste di luglio: ogni anno, nei primi tre giorni di luglio, si celebra l’apparizione della Madonna di Montallegro del 2 luglio 1557. Il primo giorno, nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, viene esposta la statua della Madonna, seguito da fuochi d’artificio. Il secondo giorno è dedicato alla celebrazione della Messa, mentre il terzo giorno culmina nella suggestiva processione dei “Cristi”, grandi crocifissi decorati, portati dai cristezzanti.
- Dragut e Maggiocco: una rievocazione storica dell’assalto del pirata Dragut, che cercò di catturare gli abitanti per venderli come schiavi. Si celebra il coraggio di Bartolomeo Maggiocco, che riuscì a salvare la sua amata Giulia dalle mani dei pirati.
- Presepi: nel periodo natalizio il borgo si decora con i tipici presepi locali, posti nelle chiese e nei luoghi sacri ma anche nelle spiagge e nelle piazze.
Quali sono i suoi piatti tipici?
Accostando la Liguria al cibo viene solo una cosa da pensare: il pesto! Ma questa non è l’unica cosa che potrete mangiare da queste parti.
A Rapallo potrai gustare autentici sapori locali come: le acciughe fresche, i cubelletti (dolci tipici), la farinata, i pansoti in salsa di noce e l’immancabile focaccia genovese.
Questi sono solo alcuni esempi della cucina ligure che puoi gustare nei vari ristoranti disseminati nella cittadina.
Il mare: com’è e cosa si può fare?
Rapallo è soprattutto famosa per il suo mare che incanta e le sue spiagge e baie; tra le più famose troviamo La Spiaggia del Castello, La Baia dei Sogni e le Nagge. La caratteristica peculiare di queste spiagge è la presenza di sassi e porzioni di scogliera che fungono da percorso per arrivare al mare.
Se invece non puoi fare a meno delle calde distese di sabbia, puoi affidarti agli stabilimenti balneari che si trovano verso il centro, come Bagni La Marina, oppure ci si può spostare verso la frazione di S. Michele di Pagana, distante circa 11 km, che ha a disposizione tre baie di ciottoli.
Tra le attività da fare nel mare di Rapallo c’è il diving e lo snorkeling. Nelle immersioni avrai la possibilità di spaziare verso l’Area Marina Protetta di Portofino o verso Sestri Levante: distese di poseidonia, gorgonie e tanto altro saranno lì ad aspettarti.
Nei fondali del mare è presente anche una vasta fauna sottomarina e persino dei relitti da visitare, ormai colonizzati dalle specie marine.
Rapallo: cosa c’è da vedere?
Gli appassionati di patrimonio culturale non saranno di certo delusi poiché l’architettura del borgo offre già
di per sé uno scenario fascinoso. Tra antichi portici, archi e colonne dei vicoli del centro storico, ci sono molte meraviglie da esplorare:
- Antico Castello sul mare: un castello costruito su uno scoglio interamente circondato dal mare, raggiungibile soltanto da un pontile. Un tempo adibito a carcere, adesso è sede di mostre e convegni..
- Palazzo Comunale: ex sede dell’ospedale, si trova accanto alla chiesa degli Agostiniani. Venne usato nei vari secoli come: complesso adibito a spettacoli profani e magazzino di armi durante la Rivoluzione Francese. Oggi è il municipio della città
- Basilica dei SS. Gervasio e Protasio: Basilica risalente al IV secolo, subì diverse trasformazioni a livello di stile, fino alla più recente che le ha conferito uno stile neoclassico. Il campanile venne aggiunto soltanto nel 1753 e abbellito in seguito. È composta da tre navate e ospita diverse opere d’arte.
- Torre Civica e Chiesa di Santo Stefano: la chiesa è ritenuta la prima pieve del borgo ed è stata edificata prima dell’anno Mille. Nel 1473 le fu affiancata la Torre civica, simbolo delle libertà comunali. È il monumento più antico del borgo.
- Oratorio dei Bianchi: la definizione deriva dal colore delle vesti della Confraternita che lo regge ed è composto da una sola navata e un campanile. Al suo interno vengono conservati i crocifissi processionali liguri e altre opere d’arte.
Questi sono solo alcuni dei monumenti che potrai visitare!
Che attività si possono fare a Rapallo?
Oltre il mare e la cultura, a Rapallo è presente un vasto assortimento di percorsi e sentieri escursionistici sia per camminatori esperti sia per i principianti. Tutti i percorsi sono mirati a mostrare la maestosità dei paesaggi montani del borgo, infatti sono immersi nella natura e ricchi storia. Pertanto prendi zaino in spalla, munisciti di tutto l’occorrente necessario per il trekking e goditi queste esperienze.
Se invece stai cercando qualcosa di più competitivo, sappi che sei nel posto giusto! Infatti potrai praticare diversi sport tra i quali: equitazione, vela, kayak e sup, minigolf, paddle, tennis, tiro a segno nazionale e perfino golf!
Ora che hai scoperto le varie sfaccettature di questo singolare borgo, sono convinta che non vedrai l’ora di prenotare il tuo viaggio!
Se ti è piaciuto questo articolo, non tenere Rapallo solo per te! Condividilo sui social e fai scoprire questa incantevole destinazione a tutti i tuoi amici e parenti.
Articolo di Monica Usai
Iscriviti per ricevere news su Genova