Questura di Verona: dove si trova e che servizi offre - Oj Eventi

Questura di Verona: dove si trova e che servizi offre

Questura di Verona

Il Veneto è una delle regioni più efficienti in termini di servizi e sicurezza, la Questura di Verona ne è una dimostrazione. La splendida città veneta offre bellezze incredibili e monumenti che attraggono ogni anno milioni di turisti.

 Il ruolo della polizia è assicurarsi che vengano rispettate le leggi, che i cittadini e i visitatori siano tutelati e che la viabilità non crei fastidi ad abitanti e commercianti. Insomma la questura di Verona deve tenere sotto controllo la città preservandone la bellezza. Ovviamente non si tratta di un compito semplice, anche perché non tutti i cittadini apprezzano il lavoro svolto dai questori. A volte per prevenire un evento spiacevole si causano problematiche.

Dove si trova la questura di Verona

Il centro di Verona è famoso per i suoi incredibili monumenti e anfiteatri. Non solo l’Arena che attira turisti per la sua incredibile acustica e la sua stupefacente bellezza. Anche il teatro romano è oggetto di un intenso turismo! Inoltre non possiamo dimenticarci dello splendido balcone di Romeo e Giulietta. E nemmeno possiamo tralasciare lo splendido Cimitero Monumentale. Proprio vicino a quest’ultimo è situata la questura di Verona. Si trova precisamente in Lungadige Antonio Galtarossa 11, la stessa via del Monumentale. Questa è la sede principale ma non è l’unica. Infatti più a sud, in via San Giacomo 3, si trova un altro commissariato della polizia della città. Più vicina alla zona dell’expo e delle fiere. 

Quali servizi offre ai cittadini

È difficile elencare tutte le funzioni che spettano alla polizia e alla questura. Ognuno di noi si sarà recato in questura ed ognuno avrà avuto un motivo diverso. A me è capitato recentemente di dover richiedere il passaporto e, dopo aver preso appuntamento, sono andato nell’ufficio preposto a consegnare i moduli. Ma l’ufficio passaporti, nonostante sia uno dei più frequentati, non è il solo. In questura troviamo anche un ufficio dedicato all’immigrazione e al rilascio dei permessi di soggiorno. Un altra sezione è dedicata alla viabilità e alla sicurezza stradale. Un’altra ancora è preposta al rilascio del porto d’armi. Poi c’è la sezione che si occupa di concorsi, licenze e bandi di gara. Insomma i servizi offerti sono davvero tanti. Inoltre non dobbiamo dimenticare il costante lavoro di pattugliamento del territorio, per il quale vengono impiegati decine di poliziotti

I servizi online della questura di Verona

Navigando il sito web della questura di Verona scopriremo sezioni piuttosto interessanti. Ad esempio sapevi che se hai perso un oggetto, potresti ritrovarlo direttamente nell’apposita sezione del sito? Potrai filtrare la ricerca in base a quello che hai perso e scoprire subito se è stato ritrovato e consegnato alla polizia! La stessa cosa la puoi fare nello sfortunato caso in cui ti venisse rubata l’auto. Anche per i veicoli esiste una sezione apposita in cui basta inserire la targa del proprio automezzo per scoprire se è stato ritrovato! Insomma i servizi offerti dalla questura di Verona sono davvero tanti, per qualsiasi problema ti potesse capitare durante la tua visita alla città, sai a chi rivolgerti!

Ti sei mai dovuto recare in questura? Com’è stata la tua esperienza? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Amos Granata

Iscriviti per ricevere news su Verona 

Scopri gli eventi su Verona

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza