Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Piscine di Torino, la soluzione per tutte le stagioni

 

Piscine Torino
Piscine Torino

A Torino l’unica cosa che manca è il mare, ma per sopperire ecco che sono tantissime le piscine di Torino pronte per voi. Che sia per una nuotata rinfrescante durante il caldo estivo o per tenervi in forma ed allenarvi durante l’inverno. Qualunque sia il tipo di piscina che state cercando, il comune offre sicuramente qualcosa per voi!

Piscine di Torino aperte anche d’estate

Affrontare la calda estate nel comune di Torino può essere difficile. Il caldo in città si fa insopportabile. Il desiderio di rinfrescarsi diventa una necessità. Per questo potete recarvi in una delle tante piscine di Torino.

Le più gettonate nella bella stagione sono sicuramente le piscine aperte. Tra queste possiamo trovare le Tre Gemelle della città. Queste tre piscine comunali sono chiamate così in quanto la loro costruzione segue lo stesso progetto. La prima è la Franzoj in strada Antica di Collegno 211, in zona Parella. La vasca è all’interno di una struttura apribile che ne consente la copertura durante l’inverno. La seconda è invece la piscina Lido in Via Villa Glori 21, zona Precollina. La sua posizione in riva al Po, nei pressi del Giardino Gianni Rodari, la rende una delle più suggestive del comune. Anche questa viene poi coperta per l’utilizzo durante l’inverno. L’ultima del trio è la piscina Lombardia in via Lombardia 95 a nord di Corso Regina Margherita. Anche questo impianto comunale è aperto in entrambe le stagioni.

Nel parco della Colletta, vicino al cimitero Monumentale, troviamo l’omonima piscina Colletta. La struttura comprende una vasca estiva ed una invernale. La sua unicità consiste nella presenza di un’ampia zona verde tutt’attorno.

Molto importante è inoltre la Sisport di via Olivero 32 in zona Lingotto. Qui sono previsti sconti e agevolazioni per i dipendenti FCA e CNHI.

In zona ospedale Martini possiamo trovare la piscina comunale Trecate in Via Vasile Alecsandri 27. Qui si possono trovare due vasche, la più grande dedicata alle attività invernali e la più piccola all’aperto per l’estate. C’è anche la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.

In zona Stadio Olimpico possiamo invece trovare l’impianto di Corso Galileo Ferraris. Qui troviamo la piscina Stadio Monumentale e la struttura di Aquatica Torino. Nella seconda sono presenti due vasche, una delle quali sotto una struttura apribile durante l’estate. Attorno ad essa viene anche attrezzato un comodo solarium per godere al meglio dell’estate cittadina.

Piscine di Torino per l’inverno

Alcune strutture sono invece riservate soltanto all’allenamento individuale e ai corsi di nuoto durante il resto dell’anno. Un esempio di queste è la piscina Parri, riaperta nel 2019 dopo due anni di chiusura. La struttura di via Tiziano in zona San Salvario comprende un totale di sei vasche di nuova realizzazione. Qui sono accessibili corsi mirati, sessioni di nuoto libero e allenamenti di pallanuoto.

Tra le piscine comunali a tariffa agevolata da segnalare la piscina Cecchi. Situata in Via Antonio Cecchi 11, dove è possibile svolgere attività di nuoto libero. La stessa attività è possibile nelle piscine comunali Gaidano di Via Modigliani 25 e Massari di Via Massari 114.

Di grande interesse è anche la piscina Monumentale, situata nei pressi dello Stadio Olimpico e della struttura estiva di Aquatica Torino. Qui sono anche presenti cinque trampolini da dove è possibile allenarsi nei tuffi.

Prezzi delle piscine di Torino

Le tariffe delle piscine comunali di Torino sono uniformi su tutto il territorio. Si paga meno di 6 euro per l’ingresso infrasettimanale. Per le piscine scoperte l’ingresso nei fine settimana costa meno di 9 euro.

In entrambi i casi sono inoltre previste riduzioni in base all’età e delle convenienti tessere nominative con un numero di ingressi prestabilito. C’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento di varia durata. Per le altre piscine le tariffe sono varie e si attestano tra i 10 e i 15 euro.

Le piscine di Torino forniscono un’adeguata risposta ai cittadini desiderosi di rinfrescarsi durante le torride estati della città. Senza dimenticarsi durante il resto dell’anno degli amanti dello sport.

E tu, sei mai stato in una di queste piscine? Raccontaci la tua esperienza e se ti è piaciuto questo articolo condividilo!

Articolo di Lorenzo Bobbio

Iscriviti gratis per ricevere news su Torino

Scopri i nostri tour su Torino

Dove dormire?

Dove mangiare?l

Trasporti?

Contattaci per assistenza

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *