
Torino è una città che racchiude in sé infinite realtà, ma è in Piazza Vittorio Veneto che ci si innamora. Il clima che si respira in questo angolo della città è unico del suo genere e le attrazioni che la animano la rendono un punto d’incontro fondamentale per la movida della città.
Posizionata come un’immensa terrazza che si affaccia sul fiume Po e sulla Chiesa della Gran Madre di Dio, uno dei monumenti più importanti della città. A pochi passi dalla Mole Antonelliana, il simbolo della città. Con una vista panoramica che permette di vedere dalla Basilica di Superga, fino al monte dei Cappuccini.
I motivi per cui questo capolavoro urbanistico è il posto perfetto per socializzare e fare nuovi incontri potrebbero continuare all’infinito.
Qui è nato il Vermouth Carpano, sono stati ospitati i migliori salotti dell’ 1800. Fino ad arrivare al più recente mito dei Murazzi, i famosi locali del lungo fiume, che hanno segnato la storia di Torino a partire dagli anni ‘70.
Se sei nuovo in città devi assolutamente visitare Piazza Vittorio Veneto. Se invece sei più pratico di Torino, ci saranno sicuramente degli angoli di Piazza Vitto (così la chiamano i torinesi) che sapranno ancora sorprenderti.
Piazza Vittorio Veneto, una storia torinese
Quello che rende Piazza Vittorio Veneto un luogo unico nel suo genere non è riconducibile solo alla sua architettura, o la sua storia, ma soprattutto a ciò che rappresenta.
Si deve aspettare fino al 1800 per avere la versione attuale come la conosciamo, fino ad allora questo lato della città è sempre rimasto fuori dalle mura del centro. Saranno i francesi a distruggere le cinta della città da cui verrà ricavato lo spazio per costruire quest’opera. Sin da quando i romani abitavano questo territorio, allora chiamato Augusta Taurinorum, si sono infatti sempre ben tenuti lontani dal padus, da cui prenderà poi il nome il fiume Po.
Qui hanno sempre dimorato lavandaie e barcaioli, la parte più povera della città, almeno fino a quando non si è deciso di recuperare il quartiere, che poi sarà denominato Contrada del Po. Con il Risorgimento italiano si assiste ad una fioritura dalla città e grazie all’architetto Giuseppe Frizzi la piazza assume l’aspetto sontuoso che conosciamo. Con il suo nuovo aspetto imponente, quella che una volta era la zona della gente di borgata si ridisegna, diventando il volto della Torino Risorgimentale.
Il centro della vita torinese
Da quel momento Piazza Vittorio Veneto diventa uno dei luoghi più trafficati della città a tutte le ore del giorno. I suoi sampietrini sono stati testimoni di tutta la storia moderna della città. Dagli anni in cui Torino era la Capitale d’Italia, quando nel 1861 nacque il nostro bel Paese, passando per gli anni del fascismo, dove era teatro delle sfilate militari, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Negli ultimi decenni Piazza Vitto è uno dei volti più importanti della Torino da Bere. Da quando i Murazzi ne sancirono la fama fuori dai confini cittadini, fino alla moltitudine di universitari che ancora oggi la scelgono come ritrovo.
Una delle tante leggende che fanno di Torino una città del mistero vuole che in fondo alla piazza, dove si erge la Gran Madre di Dio, ci sia una statua senza pupille che regge un calice.
Secondo questa credenza le pupille sono state cancellate in quanto custodi del segreto del nascondiglio del Sacro graal, simboleggiato dalla coppa che la statua stessa tiene in mano.
Finora questa storia rimane celata nel mistero, in quanto nulla ancora è stato ritrovato, ci limiteremo quindi a dire che quella statua sia lì per brindare con chi ogni giorno si trova in Piazza Vitto a “berne una”.
Dove fare il miglior aperitivo in Piazza Vittorio Veneto
Se cerchi un posto per socializzare a Torino, Piazza Vittorio Veneto è quello che fa al caso tuo. Qui puoi trovare ogni tipologia di locale per ogni momento della giornata. Ma è proprio l’aperitivo il momento in cui non c’è posto migliore dove trovarsi in tutta la città di Torino.
L’unico problema è l’imbarazzo della scelta. A seconda dei gusti si possono trovare:
- aperitivi con buffet (in cui in realtà rientrano la maggior parte dei locali di Piazza Vittorio Veneto)
- aperitivi alternativi (per chi non vuole rinunciare a qualcosa di più ricercato)
- aperitivi glamour (per tutti quelli che non possono rinunciare all’apparenza)
- aperitivi romantici (anche in questa categoria potrebbero rientrare tutti i locali, perché il romanticismo è di casa in tutta Piazza Vittorio)
Aperitivo con buffet in Piazza Vittorio Veneto
I buffet abbondanti arricchiscono gli aperitivi e attraggono molte persone in quanto riescono a soddisfare tutti i gusti. In Piazza Vittorio sono molti i locali che offrono questo tipo di servizio.
lo storico Caffè Vittorio al tramonto si trasforma nel luogo perfetto per fare aperitivo, anche grazie ad una delle vedute migliori di tutta la piazza.
Il Just, offre un aperitivo più fresco e giovane, ma senza rinunciare alla qualità.
Da Soho.23 si può godere di un ottimo aperitivo a prezzi contenuti.
La Caffetteria Antonelli è altro bar storico di Piazza Vittorio Veneto e conosciuto in tutta Torino, è sicuramente uno dei posti prediletti per godersi al meglio il panorama mozzafiato delle colline torinesi.
Aperitivo alternativo in Piazza Vittorio Veneto
Nella parte di Piazza Vittorio Veneto che dà verso il fiume Po troviamo il Flora, incorniciato in un groviglio di piante rampicanti. Qui si può gustare un aperitivo in un bar che ha fatto la storia di Torino.
Questo posto, un tempo tristemente noto come il “bar dei morti”, per via di un regolamento di conti malavitoso, che lo rese celebre negli anni ‘70, ora è un posto molto frequentato nella Torino by Night. Cocktail eleganti e dj set, o musica dal vivo, immersi della surreale atmosfera di Piazza Vittorio Veneto di notte.
Questo posto era l’ultima frontiera prima di scendere ai murazzi, prima che li chiudessero. Ora resistono solo sparute attività, ma che tengono viva la fiamma di questo posto storico. Impossibile non menzionare il CSA Murazzi, il Doctor Sax e Giancarlo 2, ultimi superstiti dei famosi locali del lungo Po.
L’ Absinthe Cafè è famoso per servire l’Assenzio, un liquore leggendario, conosciuto anche come Fatine Verde. Ma saprà soddisfare anche i caratteri più curiosi che si siedono per un cocktail più tranquillo.
Insomma in Piazza Vittorio ci sono locali adatti a tutti e a qualsiasi situazione, ma se si vuole godere del momento migliore è sicuramente quello del tramonto. In questo momento si accendono i caratteristici lampioni a candelabro che illuminano la piazza in fermento. È facile anche trovare artisti di strada, che riempiono l’aria di note e melodie in questo momento della giornata. Inoltre è giusto ricordare che l’aperitivo, concepito per come lo facciamo noi oggi, fu inventato proprio a Torino. Quindi direi che non serva aggiungere altro per dire che questo è il posto migliore dove fare un aperitivo.Inoltre, è la piazza più grande e romantica d’Europa!
Cosa stai aspettando, vai a fare un aperitivo in Piazza Vittorio Veneto a Torino!
Articolo di Renato Sarlo


