Piazza della Loggia: un viaggio tra storia e suggestione
Piazza della Loggia ti offre la possibilità di vivere una gita piacevole e allo stesso tempo istruttiva. È una tappa obbligatoria durante il soggiorno nella storica città lombarda o nelle bellezze vicine.
La bellezza di Piazza della Loggia
La piazza risale all’epoca rinascimentale, i progetti furono lunghi e la sua costruzione iniziò poi nel secolo successivo. L’elegante Loggia che affianca la piazza mantiene ancora oggi la sua imponenza e l’importanza per i cittadini. Una volta il centro delle attività commerciali e legali della città, ora lo è diventata per altri tipi di svaghi, culturali e mondani. È circondata da edifici di stile cinquecentesco, come molte costruzioni nel centro storico di Brescia.
Tutte queste caratteristiche la rendono infatti una della mete predilette per turisti e non, passare dalla piazza vuol dire passeggiare all’ombra dei suoi archi e della storia che li accompagna.
Oltre all’architettonica caratteristica, Piazza della Loggia offre anche altri interessanti punti di interesse. Si possono trovare infatti ben tre delle ‘statue parlanti’ di Brescia, considerate da sempre la voce dei cittadini, soprattutto nei tempi d’oro della Piazza. Il tutto all’ombra della caratteristica e suggestiva Torre dell’orologio, altra tappa meritevole coi suoi ingranaggi restaurati e funzionanti.
Un’ombra scura sulla Piazza
Il nome della Piazza è però tristemente noto per i fatti di cronaca che l’hanno vista protagonista durante gli Anni di Piombo. Era il 28 maggio 1974 quando un attentato terroristico coinvolse i manifestanti raggruppati in Piazza. In quella giornata in molti erano scesi in strada a sostenere il pensiero contro il neofascismo. L’attacco partì proprio da militanti neofascisti che riuscirono a colpire la città tanto quanto i cittadini.
Negli anni sono state numerose le indagini e le ricerche, Piazza della Loggia si è trovata coinvolta in inchieste e commemorazioni. L’attentato infatti suscita ancora molto sconforto al pensiero e il punto in cui la bomba esplose resta tuttora visibile ai passanti.
Piazza della Loggia oggi
L’unione delle bellezze stilistiche e della buia storia della Piazza la rende un punto turistico di alto interesse.
Per dedicare il tempo alla memoria e alla riscoperta di ciò che fu, non mancano i musei. Avvicinandosi a piedi poi è possibile passare tra i punti più famosi della città come la Chiesa di Sant’Agata, Palazzo Bertoletto o Piazza della Vittoria.
Piazza della Loggia è anche circondata da alcuni dei locali più famosi della vita bresciana e da vie altrettanto rinomate. Si può per esempio partire dalla Piazza per passeggiare nei corsi di boutique e librerie, oppure tenerla come meta finale del viaggio. Godersi un aperitivo con vista sulla Loggia infatti è un modo decisamente piacevole per concludere una giornata a Brescia.
Come raggiungerla
Piazza della Loggia si trova nel centro storico della città, molto vicina alla fermata della metropolitana di Vittoria. È facilmente raggiungibile anche tramite gli autobus, a piedi dalla stazione centrale di Brescia, oppure in auto se arrivate da fuori.
Dalla Piazza poi è altrettanto veloce raggiungere tanti altri tra i punti di interesse maggiori della zona. Il Castello di Brescia, il museo Nazionale della Fotografia, il Museo di Santa Giulia o il Tempio Capitolino… puoi rendere più completa la tua gita senza fatica e scoprire scorci della città a dir poco suggestivi.
Pensare a tutto ciò che questa piazza ha visto dagli anni in cui fu costruita è decisamente evocativo, così come visitarla e spendere del tempo tra le meraviglie che ancora offre. Non aspettare oltre ad organizzare la tua permanenza a Brescia, non ne resterai deluso.
Allora cosa ne pensi? Quando visiterai Brescia? O se ci sei già stato, come l’hai trovata? Faccelo sapere nei commenti!
Articolo di Lucia Ferrari
Iscriviti per ricevere news su Brescia