Piazza Castello Torino: uno spazio nel cuore della città - Oj Eventi

Piazza Castello Torino: uno spazio nel cuore della città

Piazza Castello Torino

Piazza Castello Torino: uno spazio nel cuore della città

 

piazza castello

La sera sul ponte del Po: Magnifico! Al di là del bene e del male!
(Friedrich Nietzsche)

Piazza Castello, è una delle piazze più importanti di Torino, situata in pieno centro con 40.000 mq2 di estensione. È uno dei luoghi di Torino che non dovrete farvi sicuramente mancare durante una visita della città. Inoltre Piazza castello è il punto d’incontro di tre vie pedonali tra le più importanti di Torino: Via Roma, Via Po’ e Via Garibaldi. Al centro di Piazza Castello si erge il complesso architettonico di Palazzo Madama, mentre a perimetro della piazza potremo trovare importanti sedi della città, come il palazzo della prefettura e l’Armeria Reale, il Teatro Regio, oltre i palazzi signorili in cui è ospitata la sede della regione Piemonte. In piazza Castello, è concentrata un sacco di vita e di storia, dalla forte impronta architettonica romanica e barocca, segni indistinguibili di tutta la città di Torino.

 

Un po’ Storia

È stato dimostrato, per via di più ritrovamenti storici risalenti al I secolo d.C, che Piazza Castello venne edificata in quel periodo. Il castello che è al centro della piazza, risale al 1276, edificato da Guglielmo VII marchese di Monferrato. Vennero apportate piccole modifiche nel corso della storia, come l’aggiunta delle quattro torri ai lati, ma grossomodo l’edificio del castello, restauri a parte, è lo stesso dal lontano 1276. Piazza castello venne sempre utilizzata come punto d’interesse giuridico cittadino e luogo di festa per gli eventi della città come: l’ostensione della sindone, avvenuta per la prima volta nel lontano 1578, e per il carnevale, evento molto importante per Torino. P

iazza Castello è sempre stata anche un punto strategico militare di grande importanza per Torino, fungendo da cardine tra le mura militari e l’ingresso in città. La pianta di Torino è studiata per delegare la difesa della città a un gioco di mura e cunicoli sotterranei ben collegati. Proprio per questo l’invasione napoleonica venne respinta più volte in battaglie importanti che diedero vita a eroi di guerra come Pietro Micca e Bastian Contrario. Bastian Contrario molto famoso per i “Pièmünteìs” e divenuto protagonista di detti e canzoni provinciali, il più famoso: “bogia non” o “non muoverti”.

 

Eventi oggi in Piazza Castello: 

Vi capitasse di venire a Torino in questi periodi, vi consiglio vivamente di partecipare a questi eventi in Piazza Castello. L’atmosfera accogliente della piazza ed il folclore delle manifestazioni vi trascineranno in un clima di festa cordiale ed amichevole.  Le ricorrenze più importanti in piazza castello sono: 

  • Mercatino di Natale: Dalla prima settimana di dicembre fino a Natale, tutta piazza castello è invasa da allegre bancarelle di Natale con un sacco di idee regalo, dolci e musica. Da notare l’albero di Natale luminoso alto venti metri. Inoltre, per gli appassionati, giusto a due passi, in piazza Carlo Alberto, sarà possibile usufruire della pista di pattinaggio su ghiaccio. 
  • Concerto del 25 Aprile: Il 25 Aprile, Festa della Liberazione, in piazza Castello si svolge un concerto dal pomeriggio fino a sera. Con ospiti come Paola Turci, Angelo Branduardi, Teresa De Sio e Peppe Voltarelli. Una volta finito il concerto ci sarà una fiaccolata per le vie del centro della città: Via Pietro micca, Piazza Solferino e Via Cernaia, con la partecipazione della banda del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. 
  • Festa di S. Giovanni: Dopo l’abolizione dei Fuochi d’artificio, per motivi di ordine pubblico, dovuti al tragico incidente che causò la morte di una persona e diversi feriti in occasione della finale della partita di Champions League tra Juventus e Real Madrid i “Fuochi di S. Giovanni” hanno cambiato volto. Il 21 Giugno, S.Giovanni, Patrono di Torino, si tiene uno spettacolo unico nel suo genere in Piazza Castello. Per diverse ore dei droni, accompagnati da delle composizioni musicali, volano nel cielo di piazza Castello formando uno show a led nel cielo. Uno spettacolo affascinante. Coinvolgente. 

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli eventi che si svolgono in Piazza Castello. Vi consiglio vivamente nella vostra permanenza in città di farci visita. Torino è una città sempre in movimento e con eventi sparsi per la città più o meno ogni fine-settimana. 

 

Orari Palazzo Madama

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
CHIUSO IL MARTEDI’
La biglietteria chiude alle 17.00
L’uscita dalle sale è prevista 10 minuti prima della chiusura. In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. 

 

Collegamenti

  • Tram: Piazza castello è collegata con diverse linee il 13, 15, 27, 55, 92, 3904, 3991, N04 N10, W15 W15b, W60, mentre è in progettazione la linea 2 della metropolitana di Torino, con fermata proprio in Piazza Castello. 
  • Auto: La zona del centro di Torino dispone di diversi parcheggi sotterranei. Al prezzo di 2,50€ l’ora sarà possibile tenere l’auto in uno di questi. 

Spero di essere stato il più chiaro possibile, e che facciate visita a questa splendida piazza in un vostro futuro passaggio dalla città di Torino. 

 

E voi siete stati in Piazza Castello? Com’è stata la vostra esperienza? Raccontatela nei commenti!

Articolo di Vitto Camme

Iscriviti per ricevere news su Torino

Scopri gli eventi su Torino

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza