Condividi su
  • 97
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    97
    Shares

Hai mai visitato Piacenza?

Piacenza
Piacenza

Piacenza è una città dell’Emilia Romagna che nasce sulle sponde del Po ed è da sempre famosa per la posizione centrale che la rende facilmente raggiungibile da numerose città del Nord e Centro Italia. Una città attiva ed operosa ma comunque ammantata da un fascino storico che la mantiene elegante ed a misura d’uomo. Ha molto da offrire per chiunque ami la vita tranquilla lontana dallo stress delle grandi città, ma con la giusta dose di vitalità ed energia.

Alla scoperta di Piacenza!

Il centro cittadino è quasi completamente circondato dalle antiche mura medievali e rinascimentali ben conservate e suggestive che poche città possono vantare. Il tratto di mura percorribile è l’ideale per una piacevole camminata sul Pubblico Passeggio immersi nella tranquillità dei maestosi platani che lo cingono ai lati. Il centro storico racchiuso al loro interno è costellato di palazzi, chiese e monumenti che testimoniano lo splendore che la città ha saputo toccare nel corso della sua storia. Simbolo cittadino per eccellenza è Piazza Cavalli con le due statue di Alessandro e Ranuccio Farnese, annoverate a pieno titolo tra le più famose ed importanti statue equestri del mondo.

La vera ricchezza di Piacenza però è la sua provincia composta da ben cinque valli percorse da altrettanti fiumi affluenti del Po. Incastonati tra le colline si trovano numerosi villaggi e cittadine caratterizzati da una propria personalità e ricchi di storie uniche da raccontare attraverso i propri monumenti.

Bobbio per esempio è famosa per il suo Ponte Gobbo, la piazza del Duomo e l’abbazia si San Colombano. Quest’ultima, grazie al grande alone di mistero che l’avvolge, ha saputo conquistare Umberto Eco che ad essa si è ispirato per definire l’abbazia del suo celebre romanzo Il Nome della Rosa. Molto ricchi e diversificati i percorsi per escursioni alla scoperta di luoghi tipici e nascosti.  Esemplare il caso della Pietra Parcellara, nelle cui vasche ogni anno nidificano i tritoni, così come le Cascate del Perino caratterizzate da una peculiare atmosfera davvero magica.

Cosa posso fare a Piacenza?

Chiunque venga a Piacenza non può non fermarsi a mangiare in una delle numerose trattorie che offrono il meglio dei prodotti tipici piacenti sia nel centro cittadino che attraverso la provincia. Tra i prodotti imperdibili ci sono i famosi salumi piacentini debitamente accompagnati da una fetta di pane e dall’immancabile bicchiere di Gutturnio.

Nel corso dell’anno Piacenza si anima di eventi ed iniziative culturali che offrono intrattenimenti dei più diversi. Durante l’estate prendono vita i Venerdì Piacentini, una manifestazione che offre serate tematiche ricche di eventi, spettacoli e bancarelle con tutto il meglio che la città può offrire. Serate sempre molto seguite sia dai piacentini che dagli abitanti dalle città limitrofe.

A luglio si tiene inoltre il Bobbio Film Festival, un evento che raduna artisti emergenti del cinema italiano. Di pari passo con la fama di cui gode sempre più, si accrescono il prestigio e l’importanza anche a livello nazionale. Gli appassionati di medioevo non potranno mancare ad una visita a Grazzano Visconti, un intero paese completamente ricostruito in puro stile medievale. Anche questa località si anima di numerosi eventi, rievocazioni e festival nel corso dell’anno, come il Narsilion Fantasy Festival, una fiera di cosplay, letteratura ed ospiti del mondo fantasy.

Compila il modulo e riceverai al massimo 5 newsletter al mese. Iscriviti GRATIS per rimanere sempre informato sugli eventi della città!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Città*

Per quali eventi vuoi rimanere informato? (se vuoi scegliere più opzioni tieni premuto il tasto CTRL e seleziona)*

Vuoi ricevere informazioni di eventi per single?
SiNo


ACCONSENTO

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy
o cookie police *

Ecco i migliori eventi di Piacenza e Provincia!

 

Attrazioni e musei

Nessun articolo trovato.

Fiere, sagre e  manifestazioni

Aperitivi e happy hour

Nessun articolo trovato.

Party

Nessun articolo trovato.

Escursioni e tour

Nessun articolo trovato.

Inaugurazioni

Nessun articolo trovato.

Corsi, Mostre, laboratori e Seminari

Nessun articolo trovato.

Cena e Dopo cena

 

Nessun articolo trovato.