Peschiera del Garda: cosa visitare e i gli eventi imperdibili - Oj Eventi

Peschiera del Garda: cosa visitare e i gli eventi imperdibili

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è stata dichiarata nel 2017 Città UNESCO del Patrimonio dell’Umanità.

Il borgo sorge sul Lago di Garda ed è un gioiello d’architettura, d’arte e di cultura. Fu dominio di Scaligeri e di Visconti. Peschiera del Garda rinomata per la sua caratteristica forma urbana a “pentagono”. Questa denominazione deriva dalla presenza dei suoi caratteristici “bastioni”. Unica nel suo genere, tutta da scoprire a piedi e non solo. Essa è in grado di testimoniare la storia delle popolazioni che l’hanno dominata dal neolitico alla grande guerra, fino ai giorni nostri. Peschiera del Garda e le città limitrofe furono considerate la “culla culturale. Questo perché noti poeti come Goethe consideravano il Lago di Garda tappa fissa del loro Grand Tour. Ovvero, i primi viaggi, realizzati attorno all’Ottocento in Italia da giovani benestanti una volta raggiunta la maggiore età. Un’anticipazione di quello che noi oggi conosciamo col nome di “Turismo”. Johann Wolfgang von Goethe, noto scrittore tedesco, fu affascinato dalla “meraviglia della natura” scrisse il suo diario di viaggio, tutt’ora, in commercio.

Che cosa visitare a Peschiera del Garda

Peschiera del Garda, borgo lacustre a pochi passi da Verona, è affacciata sulla sponda più a Sud del Lago di Garda. Si trova sulle rive del Benaco e del fiume Mincio. Meta perfetta per una gita “fuori porta”. Questo gioiello presenta ogni anno un grande afflusso turistico in particolar modo turisti tedeschi non solo per la posizione strategica, ma soprattutto perché affascinati: dalla bellezza del lago, dove poter praticare sport come la vela e il windsurf, per i percorsi in bici e per gli appassionati del “Slow tourism”. Questo termine significa letteralmente “turismo lento”. È un nuovo modo di fare turismo legato al concetto di lentezza con l’esperienza che ha l’obiettivo di far conoscere le tradizioni locali facendo viaggi sostenibili e responsabili. Questo per imparare a: salvaguardare, tutelare e valorizzare l’ambiente che ci circonda. Concetto opposto all’over-turismo, ovvero, al turismo di “massa” dove la località sembra essere trasformata in una sorta di parco tematico. Ad esempio, la rinomata città di Venezia viene vista dal turista come fosse Gardaland, dunque, un parco divertimenti. Per gli amanti del turismo lento, si propongono passeggiate a cavallo. Per gli amanti del wellness vi sono importanti centri benessere termali.

Scopri le esperienze a Peschiera di Oj eventi

Peschiera del Garda adatto anche alle famiglie

Le famiglie, invece, sono coinvolte dai loro bimbi per Gardaland, che è uno dei parchi tematici più rinomati d’Europa, Canevaworld, che invece è un famoso parco acquatico. Inoltre, c’è anche Parco natura viva, ovvero una tra le più importanti collezioni zoologiche italiane e principale centro per la conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione e l’educazione ambientale. Per chi si addentra per la prima volta nella città non può bypassare la visita al meraviglioso centro storico. Qui si può godere ogni angolo del centro con i suoi colori e profumi di agrumi e le pietanze di pesce. Tra i vicoli vi sono i suoi famosi bastioni dove non mancano i particolari negozi artigianali, rinomati ristoranti. È ricca, inoltre, di cultura con i suoi importanti: palazzi storici, piazze, chiese e molto altro. Nota è la fortezza di Peschiera del Garda, o Rocca, piccolo gioiello d’architettura, racchiuso in un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, risalente al cinquecento, con bellissimi bastioni e imponenti porte d’accesso. La zona più suggestiva è dedicare del tempo al ponte pedonale che attraversa il canale esterno della fortezza.

Peschiera del Garda: gita in battello e sosta in spiaggia

Consigliato vivamente per gli amanti delle località lacustri ed il relax, dopo il percorso a piedi nel centro storico, la scoperta di Peschiera del Garda ed il suo rinomato lago mediante gite da svolgere in battello. Dal porto è possibile imbarcarsi per godere della spettacolare panoramica del lago di Garda e la possibilità di visita con sosta ad altri bellissimi luoghi da visitare vicino a Peschiera, come: Riva, Desenzano, Sirmione, Salò ed il piccolo e romantico borgo di Lazise. La gita termina con una piccola sosta rilassante in una delle molteplici spiagge. Tra le più note vi è la spiaggia “dei Cappuccini”. È un accogliente spazio in erba.

Eventi a Peschiera del Garda

Quali sono gli eventi culturali più belli da poter trovare durante la stagione estiva? Questo splendido borgo propone una serie di eventi culturali spalmati durante l’anno che allietano turisti e visitatori. Ci si può divertire, soprattutto nei mesi estivi, con appuntamenti di vario genere. Ogni terza domenica di maggio si celebra l’importante ed entusiasmante evento denominato il “Ponte dell’Arte” dedicato ai più creativi ed appassionati d’arte. È una manifestazione così denominata in quanto pittori e scultori esibiscono i loro capolavori artistici lungo il ponte, pedonale, di Porta Brescia. Peschiera del Garda diventa, così, una galleria espositiva tutta da scoprire immergendosi pienamente nell’arte con dipinti, sculture e molto altro realizzati da pittori e scultori locali.

Luglio e agosto

A luglio, invece, ha luogo il Festival delle Bande Musicali. Si promuovono concerti serali nell’affascinante e suggestivo “Teatro Estivo” della città lacuale. Il “Teatro Estivo” è una perfetta location che d’estate si trasforma in teatro all’aperto. Si crea, dunque, una magnifica atmosfera. Questo perché il Teatro sarà impreziosito con uno speciale impianto di luci, appositamente studiato. Verranno illuminate le pareti di questo maestoso, storico, edificio e gli alberi del bastione San Marco a cui fa da fondo e contrasto il cielo stellato. Nel mese di Agosto c’è la festa paesana del patrono San Benedetto organizzata dalla Parrocchia. Tutte le sere saranno presenti stand gastronomici con una vasta scelta di pietanze tra: cucina tirolese, cucina di lago, cucina mantovana. Inoltre, ci saranno intrattenimenti con spettacoli, ospiti speciali e il mercato dell’artigianato. La festa culminerà con lo spettacolo pirotecnico dal Ponte dei Voltoni.

Hai mai provato l’esperienza di una gita in battello sul Garda? Quale attività ti attrae di più? In quale categoria di turista rientri? Sei mai stato a Peschiera del Garda? Scrivi che cosa ne pensi e condivi l’articolo!

Articolo di Giulia Forleri

Iscriviti per ricevere news sul Lago di Garda

Scopri gli eventi sul Lago di Garda

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza